annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IL CORSO DI LAUREA RISCHIA LA CHIUSURA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    IL CORSO DI LAUREA RISCHIA LA CHIUSURA

    Proprio oggi sul TarantoSera c'era un articolo in cui si parlava di una possibile chiusura del Corso di Laurea in Fisioterapia di Taranto.

    Penso che chiunque appartenga a questo Corso di Laurea o abbia intenzione di iscriversi in futuro debba lottare per impedire che questo avvenga, perchè sarebbe una grave perdita per la nostra Università.

    Mi appello al "Rappresentante del Forum" Albatro per avere maggiori informazioni ed eventualmente anche decidere il da farsi!
    sigpic

    #2
    Riferimento: IL CORSO DI LAUREA RISCHIA LA CHIUSURA

    Riusciamo ad ottenere l'articolo?
    Io comunque vedo di informarmi sulla situazione..... Martedì c'è il Senato Accademico e lunedì dovrei essere a Bari in commissione UDU... vedo se riesco a saperne di più.
    - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

    Commenta


      #3
      Riferimento: IL CORSO DI LAUREA RISCHIA LA CHIUSURA

      ho letto l'articolo!
      sigpicI'm??I'm Pexonzia...Hi..!!Io sono kolei che tutto vede tutto sente e tutto sa!Io sono colei che tutto domina..!!L'amore?fa parte della mia vita..è la mia vita!

      Commenta


        #4
        Riferimento: IL CORSO DI LAUREA RISCHIA LA CHIUSURA

        Allora.. anche io (grazie a Daniela) ho letto l'articolo dato che me l'ero perso (ieri ero a Roma per la manifestazione).

        Innanzitutto cerco di contattare chi ha fatto partire questa denuncia.. verifico le fonti e vi dico..

        Claudio
        - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

        Commenta


          #5
          Riferimento: IL CORSO DI LAUREA RISCHIA LA CHIUSURA

          Notizie per voi:

          Originariamente inviato da Plautus Visualizza il messaggio
          «Non possiamo farci scippare la Fisioterapia»

          Cancellato il corso di laurea, si teme lo stop alla Facoltà di Medicina e Scienze Salute


          • Sarebbe stato definitivamente cancellato il corso di laurea in Fisioterapia a Taranto. Si allontana dunque, anziché avvicinarsi, la prospettiva di una facoltà di Medicina e Scienze della Salute. A questo si aggiunge l’incertezza per quanto attiene l’istituzione e l’attivazione della facoltà di Scienze Umane. E naufragata sembrerebbe anche la prospettiva del polo tecnologico-scientifico Magna Grecia proposto dal Politecnico ed in un primo momento valutato tra le proposte più attraenti da inserire in Area vasta.
          «I nostri giovani non possono e non devono subire ulteriori scippi - denuncia Carmine Carlucci -. La città si mobiliti. E’ questo l’avvio di una sana e condivisa mobilitazione al di fuori degli schemi elettorali dal momento che sulla filiera della conoscenza non può e non deve esserci alcuna divisione o, peggio, strumentalizzazione a cominciare da un insediamento bipartisan degli organi statutari del Cuj (assemblea il prossimo 16 aprile, ndr), strumento che potrebbe coordinare l’impegno di tutti per lo sviluppo e il consolidamento del polo universitario jonico».
          CORSO DI LAUREA IN FISIO TERAPIA - Per l’anno accademico in corso sono stati 38 i posti disponibili su Taranto, con un sensibile aumento rispetto allo scorso anno. Attualmente, tra matricole e strudenti degli altri due anni, più i fuori corso, sono un centinaio gli studenti che frequentano la sede (in pessime condizioni) in viale Virgilio, tirocinio pratico al SS. Annunziata. Ma una nuova sede potrebbe essere pronta a breve. Dopo anni di impasse, infatti, l’Asl ha dato il via ai lavori di ristrutturazione dell’ospedale vecchio, destinato ai corsi dell’area sanitaria. La «cancellazione» del corso era stata confermata alla «Gazzetta» anche dall’assessore regionale alle Politiche della salute, Tommaso Fiore, che la settimana scorsa aveva convocato i presidi delle due facoltà di Medicina di Bari e di Foggia. «C’è una nuova norma nazionale che determina in 5 docenti le unità necessarie di personale incardinate nella sede del corso di laurea delle professioni sanitarie. Numero che il corso a Taranto non ha. Questo porterà, purtroppo, ad una riduzione dell’offerta formativa. Le Università sono imbottigliate nell’applicazione di questa norma». Fiore spiegava così il motivo della cancellazione del corso di laurea. Non ancora chiaro, tuttavia, se la chiusura di Taranto riuscirà ad incrementare i posti dell’omonimo corso di laurea a Brindisi e se ci sarà una compensazione almeno in numero di posti nei due corsi confermati di Infermieristica e Tecnici della Prenzione. Sarà peraltro il ministero della Salute a decidere il contingente-posti spettante ad ogni Università e da queste distribuiti nelle varie sedi.
          COSA SI E’ GIA’ PERSO - Fisioterapia non è il solo corso di laurea dell’area sanitaria perso a Taranto. In passato, sono stati cancellati anche i corsi per Igienista dentale, Riabilitazione psichiatrica, Educatore professionale.
          LE SOLUZIONI SECONDO LA REGIONE - Corsi interateneo, corsi interateneo per la formazione a distanza, un budget ad hoc del ministero per le professioni sanitarie, disponibilità sollecitate anche alle direzioni generali delle Asl. Sono, per l’assessore Fiore le possibili vie d’uscita. Per questo sono stati attivati i tavoli tecnici.
          ACCORDO DI PROGRAMMA ED ENTI LOCALI - «L’Università potenzierà il ventaglio dell’offerta formativa, con particolare riguardo alle discipline umanistiche e a quelle dell’area medico-sanitaria attraverso l’istituzione di due nuove facoltà così denominabili: facoltà di Scienze Umane e Facoltà di Medicina e Scienze della Salute»: così recita l’Accordo di programma sottoscritto a settembre 2008 con gli enti locali. «I firmatari di tale accordo - dice il Comitato per la Qualità della Vita - devono essere protagonisti e accompagnare l’azione positiva del Rettore e dell’Università di Bari intervenendo a livello regionale e nazionale».

          articoli di Maria Rosaria Gigante
          tratti da La Gazzetta del Mezzogiorno di Sabato 4 Aprile 2009

          Commenta


            #6
            Riferimento: IL CORSO DI LAUREA RISCHIA LA CHIUSURA

            Originariamente inviato da Mr. Francis Visualizza il messaggio
            Notizie per voi:
            grazie m. francis...
            albatro ref...io dagli articoli si comrende che la facoltà è stata chiusa e che se ne aprirà una nuova...mah..sinceramente non ci ho kapit moltoo a proposito "dell'aprire la nuova facoltà"
            please help me!
            kiss!
            sigpicI'm??I'm Pexonzia...Hi..!!Io sono kolei che tutto vede tutto sente e tutto sa!Io sono colei che tutto domina..!!L'amore?fa parte della mia vita..è la mia vita!

            Commenta


              #7
              Riferimento: IL CORSO DI LAUREA RISCHIA LA CHIUSURA

              allora, il chiarimento è questo:
              Fisioterapia è un CORSO DI LAUREA.
              Ce ne sono altri a Taranto della "classe medicina" e dall'accordo di programma siglato con comune e provincia e altri enti, l'università si dichiara favorevole ad impegnarsi per la costituzione della FACOLTA' di Medicina.

              per fare una facoltà ci vuole un MINIMO di corsi di laurea, quindi se chiude fisioterapia ci si alontana dall'obiettivo di costituire la facoltà... capito?
              - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

              Commenta


                #8
                Riferimento: IL CORSO DI LAUREA RISCHIA LA CHIUSURA

                Originariamente inviato da Albatro Visualizza il messaggio
                allora, il chiarimento è questo:
                Fisioterapia è un CORSO DI LAUREA.
                Ce ne sono altri a Taranto della "classe medicina" e dall'accordo di programma siglato con comune e provincia e altri enti, l'università si dichiara favorevole ad impegnarsi per la costituzione della FACOLTA' di Medicina.

                per fare una facoltà ci vuole un MINIMO di corsi di laurea, quindi se chiude fisioterapia ci si alontana dall'obiettivo di costituire la facoltà... capito?
                Capito cla...
                mirakkomando tienimi aggiornata su ogni kambiamento o ogni notizia
                grazie mille!!
                sigpicI'm??I'm Pexonzia...Hi..!!Io sono kolei che tutto vede tutto sente e tutto sa!Io sono colei che tutto domina..!!L'amore?fa parte della mia vita..è la mia vita!

                Commenta


                  #9
                  Riferimento: IL CORSO DI LAUREA RISCHIA LA CHIUSURA

                  Originariamente inviato da Albatro Visualizza il messaggio
                  Allora.. anche io (grazie a Daniela) ho letto l'articolo dato che me l'ero perso (ieri ero a Roma per la manifestazione).

                  Innanzitutto cerco di contattare chi ha fatto partire questa denuncia.. verifico le fonti e vi dico..

                  Claudio
                  Ah claudio gazie x avermi ingraziata...
                  x te questo ed altro!!..hai fatto tanto qnd m serviva una mano!!
                  sigpicI'm??I'm Pexonzia...Hi..!!Io sono kolei che tutto vede tutto sente e tutto sa!Io sono colei che tutto domina..!!L'amore?fa parte della mia vita..è la mia vita!

                  Commenta


                    #10
                    Riferimento: IL CORSO DI LAUREA RISCHIA LA CHIUSURA

                    Aggiornamenti:
                    - Domani dovrei riuscire a contattare chi ha fatto partire la denuncia sul Taranto Sera; con un giro di contatti dovrei avere il suo numero.

                    - Ho parlato con l'assessore all'università, Paolo Ciocia, e mi ha riferito di aver avuto rassicurazioni dal Preside di Medicina... anche se mi ha detto che bisogna avviare un dialogo in merito a delle frasi poco chiare...

                    - In commissione udu sugli organi centrali oggi ho sottoposto il problema e ci informeremo.

                    - qui, sulla rassegna stampa dell'uniba trovate alcuni articoli in merito (giorni 5 e 6):
                    http://web.uniba.it/univ/ateneo/rett...0090405-06.pdf

                    l'idea che mi sono fatto però non è molto rosea... sembra che il corso abbia difficoltà a rispettare i requisiti minimi previsti dal DM 270 che determina l'attivazione dei corsi di laurea... e come se non bastasse ci sono dei ritardi a livello di obblighi istituzionali.. insomma.. non sembra semplice...

                    Claudio Siciliano
                    - Rappresentante Informatica e Comunicazione Digitale - Taranto
                    - Rappresentante II Facoltà di Scienze MM. FF. NN.
                    - Rappresentante di Giunta della II Facoltà di Scienze MM. FF. NN.
                    - Consigliere degli Studenti dell'Università degli Studi di Bari
                    Sindacato Studentesco "UDU - Unione degli Universitari"
                    - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

                    Commenta


                      #11
                      Riferimento: IL CORSO DI LAUREA RISCHIA LA CHIUSURA

                      Allora.. sono riuscito ad ottenere il rapporto tecnico sullo stato della facoltà di medicina da Leonardo Mario, il nostro (UDU) consigliere di amministrazione.

                      A quanto pare è decisa la chiusura di vari corsi di laurea attivi fino a quest'anno... uno di questi è proprio Fisioterapia di Taranto.
                      Sono diversi i motivi scatenanti la chiusura... mi sa che non sarà facile risolverli..

                      sto vedendo comunque di chiarire:
                      - le voci sul possibile trasferimento a Bari del corso
                      - le voci sui problemi sugli esami del 1o anno

                      e se si può fare qualcosa per salvare il corso o meno..
                      - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

                      Commenta


                        #12
                        Riferimento: IL CORSO DI LAUREA RISCHIA LA CHIUSURA

                        ragazzi.. mi sa tanto che la "non attivazione del primo anno" è cosa decisa.. troppi problemi sull'assegnazione dei docenti, nell'organizzazione del corso, ecc..
                        - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

                        Commenta


                          #13
                          Riferimento: IL CORSO DI LAUREA RISCHIA LA CHIUSURA

                          Che peccato!
                          Taranto è lontana anni luce dall'essere una città universitaria; ma daltronde, con tutti i problemi che ha.
                          Comunque grazie Claudio per tutte le info che ci stai dando!
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Riferimento: IL CORSO DI LAUREA RISCHIA LA CHIUSURA

                            in allegato l'articolo del Corriere del Giorno di oggi
                            - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

                            Commenta


                              #15
                              Riferimento: IL CORSO DI LAUREA RISCHIA LA CHIUSURA

                              kla allora??
                              sigpicI'm??I'm Pexonzia...Hi..!!Io sono kolei che tutto vede tutto sente e tutto sa!Io sono colei che tutto domina..!!L'amore?fa parte della mia vita..è la mia vita!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X