annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria Taranto: test di orientamento

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ingegneria Taranto: test di orientamento

    Ingegneria, primi test in arrivo le scadenze
    Due triennali e tre specialistiche per gli oltre 1.100 iscritti

    • A sei mesi dalla laurea l’82% dei laureati tarantini in Ingegneria sono già occupati, il 76% trova lavoro nella propria città di residenza, il 16% fuori regione, il 6% fuori provincia, il 2% all’estero. Il 16% dei maturati tarantini opta per gli studi di Ingegneria, di questi il 49% sceglie di rimanere a studiare in città (confermato negli ultimi anni un trend di 250 nuove immatricolazioni), mentre il 51% si rivolge ad altre facoltà di Ingegneria italiane.
    Con un’offerta didattica “razionalizzata”, in base alla più recente normativa, e articolata in due corsi di laurea triennali e tre lauree specialistiche (la triennale in Ingegneria Civile e per l’ambiente ed il territorio legata alla relativa specialistica, nonché l’altra triennale in Ingegneria dei Sistemi Industriali ed Elettronici legata alle due specialistiche in Ingegneria meccanica e Ingegneria Elettronica), nonché nel Dottorato di Ricerca in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio” e nel Master in “Tecniche avanzate di saldatura”, la II Facoltà di Ingegneria di Taranto - oltre 1100 iscritti, 50 prof di ruolo -, affiancata anche da un Diass (dipartimento di ricerca), evidenzia i suoi punti di forza, proprio nel momento in cui gli studenti tarantini sono alle prese con la delicata scelta del loro futuro. “E’ da piu’ di vent’anni che la Facoltà opera sul territorio e soprattutto per il territorio, favorendo anche con tirocini formativi e stage aziendali l’inserimento dei nostri laureati nel mondo del lavoro – dice il preside Gregorio Andria -. La missione della Facoltà è in particolare quella di essere al completo servizio del territorio, con competenza e professionalità, per contribuire alla sua crescita e al suo sviluppo. Questo ci consente anche di condurre ricerca di eccellenza in collaborazione con le grandi e medie imprese del territorio. Abbiamo, inoltre, un ottimale rapporto docenti studenti – 1 a 25 – che favorisce l’apprendimento e consente di curare la preparazione dei nostri studenti per educarli a prendere responsabili decisioni tecniche e gestionali nei più svariati campi dell’ingegneria; l’ambiente, l’edilizia, la pianificazione territoriale, l’impiantistica, l’automazione, l’industria, le telecomunicazioni, l’informatica e così via. Un ruolo importantissimo è esercitato, nell’ambito della loro preparazione, dal laboratorio didattico”.
    Anche in materia di servizi – nonostante la cronica assenza di una mensa il cui progetto è pronto presso l’Adisu -, la facoltà jonica ha i suoi buoni “numeri”: iscrizioni online e la possibilità di seguire tutta la propria carriera sul sito internet ( http://www.fataing.poliba.it/   ), rete wireless gratuita, biblioteca e internet point sempre disponibili, punto ristoro, spazi studio, disponibilità dei docenti, contratti part-time, borse di studio, formazione all’estero.
    Importanti scadenze. Gli studenti che intendono immatricolarsi potranno iscriversi entro il prossimo 6 agosto al test di orientamento (obbligatorio, ma non selettivo) in calendario il primo settembre. Servirà a valutare le capacità attitudinali a seguire gli studi di Ingegneria e ad assegnare eventuali obblighi formativi aggiuntivi a coloro che non risulteranno in possesso di un’adeguata preparazione iniziale. Tutti i partecipanti potranno immatricolarsi a prescindere dai risultati conseguiti.

    articolo di Maria Rosaria Gigante
    pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno di giovedì 22 Luglio 2010
Sto operando...
X