annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istituzioni Di Diritto Privato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Istituzioni Di Diritto Privato

    Responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale, prelazione, le obbligazioni.
    sigpic

    #2
    la volontà nel testamento,gli elementi del contratto
    Ultima modifica di big_one; 26/04/2007, 08:36.
    libertà è pluralismo

    Commenta


      #3
      scrittura privata e atto pubblico

      NeI RiTmI OsSeSsIvI La cHiAvE DeI RiTi tRiBaLi rEgNi dI ScIaMaNi e sUoNaToRi zInGaRi rIbElLi..

      Commenta


        #4
        nonostante fossi frequentante ho portato il libro su i privilegi del credito e nn mi ha fatto domande su quello.Sono stata prima un quarto d ora dagli assistenti ke mi hanno kiesto : il rapporto giuridico,le azioni a tutela della proprietà,le immissioni,le successioni.Poi sono andata dal prof ke mi ha kiesto il matrimonio civile.giusto 5 minuti e ho finito l esame.cmq i prof sono tranquilli,almeno cn me lo sono stati

        Commenta


          #5
          l'esame l'ho fatto stamattina e le domande sono state:
          scrittura privata e atto pubblico.
          contratto gli elementi essenziali, gli elementi accidentali
          capacità d'agire e capacità giuridica
          e l'ultima domanda del prof Parente è stata cosa sono i legittimari?????
          e io nn ho risposto e mi ha detto 18 lo prendi??????' e io subito si

          Commenta


            #6
            delfinetta sei....miticaaaaaa


            "abbiamo bisogno di un modo di pensare sostanzialmente nuovo se vogliamo che l'umanita' sopravviva".

            albert einstein


            Essere studenti significa avere dei diritti, essere dell'Udu significa difenderli!

            Commenta


              #7
              oddio....cosa sono i legittimari? io lo faccio il 29 l'esame...
              A parte che gli anni passano per non ripassare più...a parte che i sogni passano se uno li fa passare...a parte che i tempi stringono e tu li vorresti allargare...niente paura ci pensa la vita mi han detto così...

              Commenta


                #8
                legittimari sono coloro che in presenza di uno strettissimo legame di sangue o di coniugio con il testatore non possono essere esclusi dalla successione e sono titolari del diritto intangibile ad una determinata quota del patrimonio ereditario anche contro la volontà dello stesso testatore.

                È per tale ragione che la successione dei legittimari viene definita quale successione necessaria.
                Le categorie dei legittimari sono elencate ex art. 536 c.c., e vengono individuate nel coniuge, nei figli legittimi e relativi discendenti, cui sono equiparati i legittimati e gli adottivi, nei figli naturali e relativi discendenti, negli ascendenti legittimi.

                Allorchè vi siano dei legittimari si distinguono nel patrimonio ereditario due parti: la quota disponibile, della quale il testatore è libero di disporre come vuole, e la quota legittima o riserva, della quale invece il testatore non può disporre perché spettante per legge ai legittimari.
                tranquilla...e in bocca al lupo per il 29


                "abbiamo bisogno di un modo di pensare sostanzialmente nuovo se vogliamo che l'umanita' sopravviva".

                albert einstein


                Essere studenti significa avere dei diritti, essere dell'Udu significa difenderli!

                Commenta


                  #9
                  grazieeeeee milleeeeeee!!!!!!!!!!!!!
                  A parte che gli anni passano per non ripassare più...a parte che i sogni passano se uno li fa passare...a parte che i tempi stringono e tu li vorresti allargare...niente paura ci pensa la vita mi han detto così...

                  Commenta


                    #10
                    figurati...


                    "abbiamo bisogno di un modo di pensare sostanzialmente nuovo se vogliamo che l'umanita' sopravviva".

                    albert einstein


                    Essere studenti significa avere dei diritti, essere dell'Udu significa difenderli!

                    Commenta


                      #11
                      A me hanno chiesto: l'errore, il dolo, il diritto di superfice, l'accessione, il fondo patrimoniale, la mora del debitore!

                      Commenta


                        #12
                        grazie mari
                        libertà è pluralismo

                        Commenta


                          #13
                          DIRITTO PRIVATO

                          ciao,sapete quali sono le domande piu frequenti che gli assistenti e il prof.Parente fanno all'esame di privato?grazie
                          "Gli uomini passano,le idee restano restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini."
                          GIOVANNI FALCONE

                          Commenta


                            #14
                            Ciao satine..quando l'ho sostenuto io l'esame di privato con Parente le domande sono state:
                            - Matrimonio (e quindi diritto di famiglia in generale);
                            - Obbligazioni;
                            - Il contratto;
                            - I diritti reali di godimento, usufrutto, usucapione, enfiteusi;
                            e...se ricordo altro te lo posto in questo topic
                            Ciauz

                            Commenta


                              #15
                              grazie a tti per l aiuto...

                              NeI RiTmI OsSeSsIvI La cHiAvE DeI RiTi tRiBaLi rEgNi dI ScIaMaNi e sUoNaToRi zInGaRi rIbElLi..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X