annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove sono le nostre borse di studio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Dove sono le nostre borse di studio?

    Ad ottobre il Comune di Taranto ha indetto un bando per l’assegnazione di 50 borse di studio e 10 premi per tesi di laurea destinati agli studenti meritevoli iscritti ad uno dei corsi di laurea del Polo Jonico. Riteniamo questa un’ottima iniziativa, soprattutto considerando il taglio netto che il governo ha operato sul diritto allo studio, causando una diminuzione della copertura delle borse di studio (creando quindi un aumento della figura dello studente idoneo non vincitore, cioè colui che ha i requisiti di reddito per usufruire della borsa di studio ma non la percepisce per mancanza di fondi) e il taglio ai servizi per gli studenti. A nostro parere questa è un’ottima occasione per tutti quegli studenti che, per vari motivi, non hanno beneficiato di altre borse di studio, anche se meritevoli, purtroppo però, gli studenti che sono risultati idonei non hanno ancora ricevuto l'accredito della borsa di studio e dei premi di laurea. Nonostante il termine ultimo per la presentazione delle domande fosse stato fissato per il 19 novembre, la graduatoria è stata pubblicata solo il 28 febbraio. Dopo la pubblicazione è stato fissato il termine del 18 marzo per consegnare presso il servizio università il certificato rilasciato dalla segreteria studenti che attestasse l’effettiva iscrizione ad uno dei corsi di laurea presenti sul Polo Ionico. Ultimata questa procedura gli studenti avrebbero dovuto ricevere l'accredito delle borse di studio e dei premi di laurea dall’Università degli Studi di Bari, ma ad oggi, quindi dopo ben 2 mesi e mezzo (6 mesi e mezzo, considerando il periodo di scadenza del bando), i mandati di pagamento non sono stati effettuati. Riteniamo inammissibile che uno studente debba attendere tempi eccessivamente lunghi per vedersi l’accredito di una borsa di studio. Se esistono dei termini da rispettare per gli studenti che vogliono presentare richieste per accedere a dei servizi (in questo caso la borsa di studio e i premi di laurea) ci devono essere anche dei termini ben precisi da rispettare da parte degli enti promotori nell’erogazione degli stessi (ovviamente tenuto conto dei necessari tempi burocratici). Si tratta di un questione di correttezza nei confronti degli studenti, soprattutto di coloro che, avendo un reddito medio – basso, hanno bisogno dei soldi delle borse di studio per l’acquisto dei libri e il pagamento delle tasse universitarie.
    Chiediamo pertanto che l’Università degli Studi di Bari emetta i mandati di pagamento delle borse di studio e i premi di laurea senza ulteriori ritardi, e che il Comune Di Taranto, oltre ad invitare l'Università ad un celere accredito, in futuro prenda i dovuti accorgimenti per garantire agli studenti che ne beneficiano il relativo accredito in tempi ragionevoli.

    Sindacato studentesco LINK Taranto


    PS: oltre questo articolo di denuncia abbiamo presentato un'interrogazione in CDA tramite il nostro consigliere di amministrazione. Vi terremo informati.

    #2
    Riferimento: Dove sono le nostre borse di studio?

    Tramite il nostro rappresentante in Consiglio di Amministazione abbiamo presentato un'interrogazione riguardo lo stato dei pagamenti delle borse di studio e dei premi di laurea del Comune di Taranto.
    Ci è stato risposto che hanno sanato una serie di problemi e che hanno avuto ritardi perchè il comune non aveva comunicato dove accreditare i fondi e i codici fiscali degli aventi diritto, entro fine mese procederanno all'invio dei mandati di pagamento.
    Continueremo a vigilare sulla questione affinchè finalmente i mandati di pagamento vengano erogati, inoltre abbiamo già fatto presente all'ass. Ciocia il disagio degli studenti che aspettano l'accredito delle borse di studio e dei premi di laurea in modo tale da evitare gli stessi problemi in futuro.

    Sindacato Studentesco
    Link Taranto

    Commenta

    Sto operando...
    X