annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Post Laurea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Riferimento: Post Laurea

    Originariamente inviato da malmoth Visualizza il messaggio
    Lukam86, come già ti è stato detto, per poter accedere al concorso in magistratura ci sono diverse possibilità:

    - aver acquisito l'abilitazione di avvocato (anche se non si esercita);
    - SSPL (al termine dei due anni);
    - dottorato di ricerca in discipline giuridiche (al termine dei tre anni);
    - tirocinio previsto dal Decreto del fare (previo possesso dei requisiti);
    - pratica forense presso l'Avvocatura dello Stato.

    Differentemente da ciò che è stato detto in precedenza, mi permetto di darti qualche consiglio...indipendentemente che tu voglia o meno fare l'avvocato nella vita, per approcciarti al concorso in magistratura è necessario procedere per gradi...trattandosi di un concorso notoriamente molto impegnativo, una pregressa esperienza maturata attraverso l'esame di avvocato non può che "fortificarti" in vista di ciò che ti aspetta successivamente (oltre che per ragioni di completezza anche in termini di conoscenza giuridica). Essere catapultati in un simile concorso, senza prima avere un minimo termine di paragone, è un pò un azzardo, onestamente...oltretutto, spulciando i cv di tutti i magistrati, vedrai che questi hanno prima conseguito l'abilitazione di avvocato, difficilissimo se non addirittura impossibile trovare qualcuno (anche tra gli ultimissimi) che ha raggiunto il titolo con la sola sspl e che, come penso saprai, fa acqua da tutte le parti. Una elevata percentuale di praticanti avvocati miei colleghi non ha minimamente intenzione di svolgere tale attività ma punta alla magistratura.
    Grazie per i consigli. In effetti è quello che molto probabilmente farò. Anche perchè guardando gli annunci di lavoro, molte aziende richiedono non solo la Laurea in giurisprudenza ma anche che tu abbia svolto il praticantato.

    Commenta


      #17
      Riferimento: Post Laurea

      Ragazzi! Ma come è possibile che Taranto sia una delle città d'Italia dove la tassa d'iscrizione al Registro dei Praticanti sia la più alta?

      Commenta

      Sto operando...
      X