annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corso per esame avvocato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Corso per esame avvocato

    Mi scuso con tutti gli studenti, so benissimo di essere non off topic... ma addirittura OFF FORUM ma per una volta che ho una richiesta io posso? Inoltre prima o poi questa informazione potrebbe servire anche a chi oggi è ancora studente, ma domani avrà la mia stessa esigenza di oggi.
    Vorrei info sopratutto da chi si è già laureato ed ha affrontato la sfida dell'esame da avvocato, come avete preparato l'esame? avete fatto corsi? Usato libri? Lezioni private? La macumba? Consultato fattucchiere? Comprato il kit del piccolo 007 con tutta la tecnologia di spionaggio annessa? Insomma tutto quello che può essere utile per superare il corso e vivere felici...

    #2
    Riferimento: Corso per esame avvocato

    Originariamente inviato da SHEREKAN Visualizza il messaggio
    Mi scuso con tutti gli studenti, so benissimo di essere non off topic... ma addirittura OFF FORUM ma per una volta che ho una richiesta io posso? Inoltre prima o poi questa informazione potrebbe servire anche a chi oggi è ancora studente, ma domani avrà la mia stessa esigenza di oggi.
    Vorrei info sopratutto da chi si è già laureato ed ha affrontato la sfida dell'esame da avvocato, come avete preparato l'esame? avete fatto corsi? Usato libri? Lezioni private? La macumba? Consultato fattucchiere? Comprato il kit del piccolo 007 con tutta la tecnologia di spionaggio annessa? Insomma tutto quello che può essere utile per superare il corso e vivere felici...
    Forse sono il meno indicato a rispondere perché devo ancora laurearmi. Per me il concorso da avvocato è ancora lontano però - stando all'esperienza di mia cugina che adesso è avvocato - so che per prepararsi e avere qualche concreta speranza bisogna farsi il cosiddetto (scusa il francesismo) "mazzo" sui libri e non è detto che il concorso lo si riesca a superare al primo colpo. Come dicevo, mia cugina adesso è avvocato ma la prima volta che fece lo scritto fallì miseramente al punto che rinchiuse i libri in soffitta. Successivamente dopo un paio di anni rifece tutto da capo è riuscì ad accedere alla professione. Mi sa che esistano dei corsi presso le scuole di specializzazione per le professioni legali ma credo, alla luce dell'esperienza di mia cugina, che l'aspirante avvocato, se vuole superare il concorso, debba studiare molto... al punto da ossessionarsi. Credo, ma non è detto che io abbia ragione, che in questi casi uno possa fare la differenza solo sui libri.

    Sperò di esserti stato se non di aiuto almeno di conforto... buona fortuna!
    Ultima modifica di Kelseniano; 10/01/2015, 11:21.

    Commenta


      #3
      Riferimento: Corso per esame avvocato

      Originariamente inviato da SHEREKAN Visualizza il messaggio
      Mi scuso con tutti gli studenti, so benissimo di essere non off topic... ma addirittura OFF FORUM ma per una volta che ho una richiesta io posso? Inoltre prima o poi questa informazione potrebbe servire anche a chi oggi è ancora studente, ma domani avrà la mia stessa esigenza di oggi.
      Vorrei info sopratutto da chi si è già laureato ed ha affrontato la sfida dell'esame da avvocato, come avete preparato l'esame? avete fatto corsi? Usato libri? Lezioni private? La macumba? Consultato fattucchiere? Comprato il kit del piccolo 007 con tutta la tecnologia di spionaggio annessa? Insomma tutto quello che può essere utile per superare il corso e vivere felici...
      i miei modesti consigli: esercitarsi sui testi con pareri gia' svolti, leggerne piu' possibile (se ne trovano anche su web), per prendere dimestichezza con il compito. Quindi, passaggio successivo, provare a scrivere pareri partendo da casi concreti e con l ausilio dei soli codici non commentati (come sai da quest anno le regole dell esame cambiano anche a questo proposito). Esercitarsi anche sulla redazione di atti giudiziari, sui testi dedicati se necessario. Questa e' sicuramente la parte più impegnativa del lavoro ed e' il caso di iniziare subito in vista dello scritto di dicembre, non credo di esagerare. per la prova orale ti consiglio gia' da ora di preparare le materie fondamentali (civile e penale, sostanziale e processuale) soltanto sui codici, ignorando i manuali: alle commissioni d esame non interessano le discussioni della dottrina, ma quello che dice la legge. Punto. Riserva l uso delle monografie alle altre materie.
      La preparazione che serve per passare quest esame, cosi' come impostato dalla riforma, non e' molto lontana da quella necessaria per il concorso in magistratura. Le scuole di preparazione? Se hai da spendere, ma non le vedo necessarie


      p. s. : non capisco il senso di intervenire in una discussione senza avere niente da dire

      Commenta


        #4
        Riferimento: Corso per esame avvocato

        Originariamente inviato da brons Visualizza il messaggio
        p. s. : non capisco il senso di intervenire in una discussione senza avere niente da dire
        Menomale che c'è lei brons... come potremmo fare senza le sue puntuali bacchettate!

        Commenta


          #5
          Riferimento: Corso per esame avvocato

          Scuola Forense all'Ordine di Taranto, Rafè

          dovrebbe cominciare a febbraio. Ti faccio sapere per telefono
          WE'RE ALL MAD HERE

          Commenta


            #6
            Riferimento: Corso per esame avvocato

            Originariamente inviato da SHEREKAN Visualizza il messaggio
            Mi scuso con tutti gli studenti, so benissimo di essere non off topic... ma addirittura OFF FORUM ma per una volta che ho una richiesta io posso? Inoltre prima o poi questa informazione potrebbe servire anche a chi oggi è ancora studente, ma domani avrà la mia stessa esigenza di oggi.
            Vorrei info sopratutto da chi si è già laureato ed ha affrontato la sfida dell'esame da avvocato, come avete preparato l'esame? avete fatto corsi? Usato libri? Lezioni private? La macumba? Consultato fattucchiere? Comprato il kit del piccolo 007 con tutta la tecnologia di spionaggio annessa? Insomma tutto quello che può essere utile per superare il corso e vivere felici...

            Commenta


              #7
              Riferimento: Corso per esame avvocato

              Giusto per tenerci aggiornati, vi incollo un articolo letto or ora su Altalex. Buon pro ci faccia.

              Esame di avvocato: passa l'emendamento che rinvia la riforma di 2 anni
              Camera dei Deputati, emendamento approvato il 04.02.2015

              All'esame di avvocato 2015 e 2016 i candidati potranno ancora usare i codici commentati.

              L'emendamento al dl Milleproroghe approvato il 4 febbraio 2015 dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati prevede infatti che all'articolo 49 della Legge 31 dicembre 2012, n. 247 (Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense), la parola: "due" sia sostituita dalla parola "quattro" rinviando di fatto al 2017 l'entrata in vigore delle nuove norme che ne prevedevano il divieto.

              I candidati potranno inoltre ancora per due anni portare cinque materie all'esame orale.

              (Altalex, 5 febbraio 2015)


              / esame di avvocato /



              Camera dei Deputati, Commissione Bilancio, emendamento 4 febbraio 2015, n. 2.09.

              Proposta emendativa 2.09. nelle commissioni riunite I-V in sede referente riferita al C. 2803

              2.09.

              pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 04/02/2015

              Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 04/02/2015

              2.09.

              approvato

              Testo dell'emendamento

              Dopo l'articolo 2, aggiungere il seguente:

              Art. 2-bis.
              (Proroga della disciplina transitoria per l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato).

              1. All'articolo 49 della legge 31 dicembre 2012, n. 247, la parola: «due» è sostituita dalla seguente: «quattro».


              FONTE : http://www.altalex.com/index.php?idnot=70286

              Commenta


                #8
                Riferimento: Corso per esame avvocato

                bella notizia davvero fiuuuu

                Commenta


                  #9
                  Riferimento: Corso per esame avvocato

                  Ehehe sì Sherekan

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X