annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

corso o casetta?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    corso o casetta?

    ragazzi mi serve un consiglio,ho da poco acquistato il corso perchè ho letto nel programma che si poteva scegliere tra vari libri ma parlando in facoltà con gli altri colleghi ho capito che sono forse l'unica ad aver scelto questo libro perchè tutti portano il casetta.Mi son fatta prestare il libro da un amica e ho notato che molti argomenti sono trattati in modo diverso,forse meno approfondito nel corso,che però trovo più semplice e meno cavilloso,ora non so che fare,non vorrei che questo libro mi pregiudichi l'esame dato che a quanto pare anche la commissione si attiene a domande con riferimento al casetta,oppure chiedono da quale libro si è studiato?ditemi la vostra perchè non riesco a decidere se andare avanti col corso o meno
    Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

    #2
    Riferimento: corso o casetta?

    Non sei l'unica ad avere questo problema, solo che io ho fatto il percorso inverso: ho comprato prima il Casetta che è quello che va per la maggiore, poi siccome non ci capivo molto (l'ho trovato un po' contorto e articolato, sembra dare le cose per scontato specie all'inizio) ho preso il Corso, che invece come hai potuto notare anche tu è molto più semplice e discorsivo, ma al contempo anche meno approfondito in molti argomenti..ora, dato che il Corso è un manuale a tutti gli effetti tra quelli a scelta ed è riportato nel programma ufficiale firmato dal professore, secondo me non DOVREBBERO esserci problemi a preparare l'esame da li e la commissione DOVREBBE avere l'obbligo di chiedere da quale testo si è studiato e di conseguenza modulare le domande in base al manuale scelto, anche perchè i due testi hanno un'impostazione e contenuti diversi per quanto sostanzialmente parlino della stessa cosa..la sicurezza però non può garantirla nessuno, la cosa migliore sarebbe chiedere al professore in persona, che tuttavia potrebbe anche limitarsi a ripetere "potete scegliere uno di quelli indicati nel programma". Ora, la mia idea, ed è anche quello che stavo facendo era quella di studiare gli argomenti principali dal casetta (es. procedimento, provvedimento) e gli altri dal Corso. Per ora però il problema è scivolato in secondo piano dato che ho deciso di fare amministrativo in seguito e di preparare per ora un altro esame. Questo angeldevil è il mio pensiero. Se dovessi ad es. contattare il prof (io non l'ho fatto in quanto ritengo che la sua eventuale risposta non possa essermi tanto d'aiuto) o cmq avere novità su questo argomento ti invito a condiverle, perchè interessa anche me.

    Commenta


      #3
      Riferimento: corso o casetta?

      ciao!il punto è che mandare una mail al professore dopo aver consultato il programma in cui lui stesso ha inserito i libri di testo fra cui anche il corso mi pare inappropriato ed ecco perchè non l'ho fatto,poichè la sua risposta sarebbe scontata. Il corso è come tu stesso hai scritto molto più comprensibile ma completamente diverso dal casetta,non tanto x la parte del procedimento poichè quella è l'unica simile in tutti i libri e cmq quella parte basta scaricare la legge perchè in fondo è li tutto ciò che chiedono,il problema è proprio il resto che è trattato in modo differente,vorrei avere informazioni magari da qualcuno che ha già dato l'esame studiando dal corso,attendiamo con la speranza che qualcuno ci dica qualcosa!
      Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

      Commenta


        #4
        Riferimento: corso o casetta?

        Colleghi, non attorcigliamoci come serpenti con le parole su fatti e situazioni che sono molto semplici!
        Il Corso è nel programma!
        Il Corso l'avete trovato scorrevole nella lettura e agevole nella comprensione?

        Beh senzaltro significa che il Manuale tra le vostre mani è a dir poco (per voi) PERFETTO!
        E concordo con Albo quando dice che il Casetta ti fa fare dei giri inutili con le parole per concetti molto, molto semplici

        Cioè, più semplicemente, studiate con calma dal Corso (anzi, a saperlo a suo tempo)
        WE'RE ALL MAD HERE

        Commenta


          #5
          Riferimento: corso o casetta?

          Originariamente inviato da Lex Lutor Visualizza il messaggio
          Colleghi, non attorcigliamoci come serpenti con le parole su fatti e situazioni che sono molto semplici!
          Il Corso è nel programma!
          Il Corso l'avete trovato scorrevole nella lettura e agevole nella comprensione?

          Beh senzaltro significa che il Manuale tra le vostre mani è a dir poco (per voi) PERFETTO!
          E concordo con Albo quando dice che il Casetta ti fa fare dei giri inutili con le parole per concetti molto, molto semplici

          Cioè, più semplicemente, studiate con calma dal Corso (anzi, a saperlo a suo tempo)
          Il problema, caro Lex, è che a fronte di una maggiore comprensibilità e praticità (quando stavo studiando il Casetta mi stavo rompendo le scatole, con il Corso invece sono entrato subito nella materia), il Corso contiene anche meno contenuti..per farti un esempio procedimento + provvedimento sul Casetta saranno 150 pag sul Corso 70..argomenti come la comunicazione di avvio procedimento o responsabile del procedimento nel Corso sono concentrati in 2 pagine, nel Casetta arrivano a 10 pagine, e la differenza (non solo cartacea ma anche di contenuti) non mi sembra così irrilevante, anche se sul Casetta ci sono molto giri di parole e tante nozioni fini a se stesse..e per questo motivo, unito anche al fatto che le domande riportate nel forum sono "tagliate" sul Casetta, che sorge il dubbio sulla sufficienza del Corso in sede d'esame, nonostante lo stesso sia a pieno titolo tra i manuali da programma e l'autore sia un insigne giurista..

          Commenta


            #6
            Riferimento: corso o casetta?

            Io ho sostenuto l'esame di Amministrativo 1 e 2 insieme studiando dal Corso la parte 1 e dal Travi la Giustizia Amministrativa (parte 2) e ho preso 30 e lode.

            Anche io avevo iniziato col Casetta ma l'ho trovato troppo nozionistico e poco chiaro.

            Secondo me il Corso va bene ti fa ragionare ed è ciò che davvero conta per sostenere un buon esame.

            Commenta


              #7
              Riferimento: corso o casetta?

              Originariamente inviato da celeron Visualizza il messaggio
              Io ho sostenuto l'esame di Amministrativo 1 e 2 insieme studiando dal Corso la parte 1 e dal Travi la Giustizia Amministrativa (parte 2) e ho preso 30 e lode.

              Anche io avevo iniziato col Casetta ma l'ho trovato troppo nozionistico e poco chiaro.

              Secondo me il Corso va bene ti fa ragionare ed è ciò che davvero conta per sostenere un buon esame.
              ti hanno chiesto quindi da quali manuali hai studiato prima di iniziare ad interrogarti?

              Commenta


                #8
                Riferimento: corso o casetta?

                Originariamente inviato da albo Visualizza il messaggio
                ti hanno chiesto quindi da quali manuali hai studiato prima di iniziare ad interrogarti?
                No, non mi hanno chiesto i testi da cui ho studiato.

                Commenta


                  #9
                  Riferimento: corso o casetta?

                  Originariamente inviato da albo Visualizza il messaggio
                  ti hanno chiesto quindi da quali manuali hai studiato prima di iniziare ad interrogarti?
                  Albo, il diritto amministrativo è quello e non cambia (tranne quello processuale, che nel giro di 2 anni qualche cambiamento c'è stato)
                  insomma...il testo alla fine è un appoggio

                  tu pensa che ho studiato dal travi ma ho scoperto che il gallo è molto, molto più chiaro (sempre per me s'intende).

                  se ti chiedono l'azione di accertamento o il giudizio di ottemperanza, il commissari ad acta, il giudizio di 1° grado....e il testo ("qualsiasi" testo) l'hai sentito "tuo", all'esame non avrai il minimo problema
                  WE'RE ALL MAD HERE

                  Commenta


                    #10
                    Riferimento: corso o casetta?

                    ragazzi, come dicono dalle mie parti, m'et cunvnt e soprattutto m'et piasciot, quindi ora che riprendo amministrativo terrò conto delle vostre testimonianze..a bientot!

                    Commenta


                      #11
                      Compendio Casetta

                      Quindi il compendio del casetta va bene per studiare amministrativo 1?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggio
                        Quindi il compendio del casetta va bene per studiare amministrativo 1?
                        Secondo me si...io mi sono trovata molto bene

                        Commenta


                          #13
                          Riferimento: corso o casetta?

                          da quanto letto il casetta è più tecnico mentre il corso si comprende più facilmente e ci son stati ottimi risultati,io ho scelto il corso!
                          Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X