annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli trasferimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Consigli trasferimento

    Ciao ragazzi, in primis i miei complimenti per questa spettacolare comunity ! Veniamo al sodo, sono uno studente inscritto alla facoltà di Giurisprudenza all'universitò di Salerno, per motivi logistici visto che sono della provincia di Potenza e per problemi di difficoltà visto che la giurisprudenza federiciana ha dato in testa ai docenti ho deciso di trasferirmi.
    Premetto che sono uno studente studioso e con la passione per la disciplina giuridica. Googlando un po ho sentito parlare molto bene del'uniba in particolare della sede di Taranto, leggevo che gli esami sono umani e che con il dovuto studio si passano tranquillamente, premesso che non sono alla ricerca di una laurea friggi e mangia o del semplice pezzo di carta potete voi confermare cio' che ho letto?
    Nel complesso giurisprudenza é fattibile studiando oppure anche da voi ci sono le cattedre impossibili come a salerno?
    Sono a 6 esami dalla laurea.

    Aspetto vostre notizie Grazie!

    #2
    Riferimento: Consigli trasferimento

    Originariamente inviato da H2o812 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, in primis i miei complimenti per questa spettacolare comunity ! Veniamo al sodo, sono uno studente inscritto alla facoltà di Giurisprudenza all'universitò di Salerno, per motivi logistici visto che sono della provincia di Potenza e per problemi di difficoltà visto che la giurisprudenza federiciana ha dato in testa ai docenti ho deciso di trasferirmi.
    Premetto che sono uno studente studioso e con la passione per la disciplina giuridica. Googlando un po ho sentito parlare molto bene del'uniba in particolare della sede di Taranto, leggevo che gli esami sono umani e che con il dovuto studio si passano tranquillamente, premesso che non sono alla ricerca di una laurea friggi e mangia o del semplice pezzo di carta potete voi confermare cio' che ho letto?
    Nel complesso giurisprudenza é fattibile studiando oppure anche da voi ci sono le cattedre impossibili come a salerno?
    Sono a 6 esami dalla laurea.

    Aspetto vostre notizie Grazie!
    ciao, prima di tutto controlla il tuo piano di studi e il nostro, per controllare se gli esami sono più o meno gli stessi o se devi fare qualche integrazione.. http://www.lex.uniba.it/ta/piano%20d...012%202013.pdf

    quali esami ti mancano? anche da noi ci sono esami tosti sia dal punto di vista della materia che della cattedra, ma con un pò di pazienza si superano..

    Commenta


      #3
      Riferimento: Consigli trasferimento

      Ti ringrazio per la velocissima risposta, ho controllato il piano di studi e molti insegnamenti sono uguali, credo che 3 esami devo integrarli perchè qui a salerno sono da 8 cfu mentre da voi sono da 9 .... cmq non sarebbe neanche un problema.
      Quello che mi chiedevo e la difficolta nel preparare l'esame:
      esempio: Per superare l'esame di Istituzioni di diritto privato a salerno ho dovuto studiare il Trabucchi, Il perlingieri, e in piu la parte speciale....per un totale di oltre 4000 pagine....
      e diciamo che la mole di studio e simile per quasi tutti gli esami fondamentali
      Da voi?
      Per non parlare poi della suddivisione degli esami vedi penale 1 penale 2 ecc.. noi manco a pagarlo tutto in una sola soluzione.

      Vista la situazione cosa mi consigliate???
      le tasse sono alte?

      Commenta


        #4
        Riferimento: Consigli trasferimento

        Originariamente inviato da H2o812 Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio per la velocissima risposta, ho controllato il piano di studi e molti insegnamenti sono uguali, credo che 3 esami devo integrarli perchè qui a salerno sono da 8 cfu mentre da voi sono da 9 .... cmq non sarebbe neanche un problema.
        Quello che mi chiedevo e la difficolta nel preparare l'esame:
        esempio: Per superare l'esame di Istituzioni di diritto privato a salerno ho dovuto studiare il Trabucchi, Il perlingieri, e in piu la parte speciale....per un totale di oltre 4000 pagine....
        e diciamo che la mole di studio e simile per quasi tutti gli esami fondamentali
        Da voi?
        Per non parlare poi della suddivisione degli esami vedi penale 1 penale 2 ecc.. noi manco a pagarlo tutto in una sola soluzione.

        Vista la situazione cosa mi consigliate???
        le tasse sono alte?
        da quest'anno le tasse aumenteranno, la tassa Adisu aumenta a 140 Euro.. le tasse universitarie ci sarà l'adeguamento ISTAT del 3% (come avviene ogni anno). Considerando la fascia di reddito più alta l'aumento è di 31€ (importo complessivo tra I e II rata) e di 10€ sulla III rata.

        per quanto riguarda gli esami noi per diritto privato facciamo il torrente (tutto tranne qualche capitolo) e la parte speciale.. non superiamo le 1300 pagine..

        e poi ci sono gli esami che si possono dare in due soluzioni, come penale, le procedure, amministrativo etc..

        se ti conviene fare il trasferimento, sei il benvenuto!

        Commenta


          #5
          Riferimento: Consigli trasferimento

          informati benissimo sul piano di studi e sulle vere materie che dovrai integrare,io anni fa effettuai il passaggio da giurisprudenza a giurispr sempre e altro che convalidare esami,molti non mi son stati convalidati,altri ho dovuto integrarli e quando dico integrare vuol dire prendere l'esame dall'inizio,perchè anche se loro ti dicono che devi sostenere una parte di programma in realtà come fai a dare un esame se non riprendi tutte le nozioni di quello specifico esame?!perchè ti fan sempre domande collegate,quindi a meno che tu non debba fare l'iscrizione al 2 anno(e quindi hai freschi gli argomenti d'esame) io per quella che è stata la mia esperienza sconsiglio il passaggio da altra facoltà. Se io avessi terminato la triennale e avessi poi fatto il passaggio alla magistrale sarebbe stato diverso e forse a quest'ora avrei già finito. L'università è come tutte le altre con cattedre più "particolari"di altre ma questo dipende spesso dai prof si sa...gli esami in se richiedono tutti una buona preparazione,sempre di legge si sta parlando ;-)
          Teneteveli stretti i vostri pezzi di ricordi..vi capiterà di averne bisogno una notte senza luna quando tutto vi sembrerà inutile e avrete la sensazione di essere davvero su questo pianeta,ma per fortuna in una posizione privilegiata per guardare le stelle

          Commenta


            #6
            Riferimento: Consigli trasferimento

            Grazie mille per le delucidazioni!!!

            Commenta


              #7
              Riferimento: Consigli trasferimento

              ragazzi scusate vorrei chiedervi una domanda... io l'anno scorso ho effettuato un passaggio da giurisprudenza a operatore sempre qui a Taranto.nn mi sono stati convalidati tutti gli esami... vorrei sapere è possibile avere una certificazione con gli esami sostenuti a giurisprudenza oppure far rientrare nel mio attuale piano di studi esami opzionali sostenuti ma non convalidati solo perchè il voto era basso rispetto ad altri due esami opzionali convalidati?...
              sono andata in segreteria ma c'era una signora acida a dir poco che mi ha detto che questa coss non si può fare assolutamente... purtroppo sono in crisi xke mi serve x la borsa di studio dell'anno scorso... scusate se non sono stata abbastanza chiara ma l'acidità e credo anche l'incompetenza della segreteria mi fa andare ....

              Commenta


                #8
                Riferimento: Consigli trasferimento

                Commento incoraggiante.......

                Commenta


                  #9
                  Riferimento: Consigli trasferimento

                  Originariamente inviato da sissi88 Visualizza il messaggio
                  ragazzi scusate vorrei chiedervi una domanda... io l'anno scorso ho effettuato un passaggio da giurisprudenza a operatore sempre qui a Taranto.nn mi sono stati convalidati tutti gli esami... vorrei sapere è possibile avere una certificazione con gli esami sostenuti a giurisprudenza oppure far rientrare nel mio attuale piano di studi esami opzionali sostenuti ma non convalidati solo perchè il voto era basso rispetto ad altri due esami opzionali convalidati?...
                  sono andata in segreteria ma c'era una signora acida a dir poco che mi ha detto che questa coss non si può fare assolutamente... purtroppo sono in crisi xke mi serve x la borsa di studio dell'anno scorso... scusate se non sono stata abbastanza chiara ma l'acidità e credo anche l'incompetenza della segreteria mi fa andare ....
                  ciao sissi, ti conviene riandare in segreteria studenti e spiegare con calma la situazione.. non credo sia molto normale il fatto che non ti siano stati convalidati gli esami sostenuti..

                  Commenta


                    #10
                    Riferimento: Consigli trasferimento

                    infatti... il problema è che gli esami che ho sostenuto dove sono andati a finire????!!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X