annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passaggio magistrale: Facciamo valere i nostri diritti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Passaggio magistrale: Facciamo valere i nostri diritti

    Ciao a tutti,
    sono iscritto al secondo anno di scienze giuridiche V.O. e dovrei fare il passaggio alla laurea magistrale.

    Il mio obiettivo è stata fin dall'inizio la laurea quinquiennale, ma non esistendo ancora nel 2005, sono stato "COSTRETTO" ad iscrivermi, come tutti, alla laurea triennale per poi passare a quella specialistica e quindi prendere la laurea in giurisprudenza.

    Ora, visto che la laurea specialistica andrà in pensione, sono COSTRETTO a fare il passaggio alla laurea magistrale, e... se la disciplina transitoria verrà annulata, sarò costretto, senza ALCUNA MIA COLPA, a rifare esami già sostenuti.

    In questo modo verranno lesi i diritti miei e di tutti quelli che si trovano nella mia situazione: in questi due anni ho sempre svolto i miei doveri in modo diligente, sostenendo tutti gli esami previsti dal mio corso di studi.

    Il passaggio alla magistrale è una tappa OBBLIGATORIA, dal momento in cui scompare la laurea specialistica.

    Se la disciplina transitoria non verrà confermata, noi che effettuiamo il passaggio per il terzo anno della magistrale e che in questi primi due anni abbiamo SEMPRE fatto il nostro dovere dovremmo sostenere:

    Giustamente:
    -Dir. Tributario
    -Dir. Unione europea
    -Dir Amministrativo I
    -Integrazione Dir. Commerciale
    -Integrazione Dir. Italiano
    -Integrazione Informatica (?)

    Ingiustamente:
    -Privato
    -Romano
    -Ist Romano
    -Costiituzionale
    -Inglese
    -Lavoro
    -Ecclesiastico

    Ma siamo impazziti????
    A parte il numero degli esami, quale investimento di denaro sarà necessario per acquistare i manuali necessari per risostenere, seppur parzialmente, tutti questi esami?

    Dobbiamo far valere i nostri diritti, noi che faremo il passaggio abbiamo GIà sostenuto e sudato questi esami.
    I programmi sono gli stessi, quindi non ci sono scuse.

    O ci accreditate i crediti mancanti o ci ridate la specialistica.
    Sbaglio?

    Spero che le persone che si trovano nella mia stessa situazione vogliano unirsi per combattere insieme questa ingiustizia bella e buona, sopratutto perchè, ripeto, in questi anni abbiamo SEMPRE fatto il nostro dovere e dunque NON dobbiamo essere penalizzati per colpe che NON abbiamo.

    Naturalmente per ora non pssiamo che aspettare, perchè, il non rinnovo della disciplina transitoria potrebbe essere solo una voce.
    Chi "decide" spero abbia valutato gli inconvenienti da me segnalati in questo topic.

    #2
    per completezza è opportuno dire alcune cose:
    1)era noto che la disciplina transitoria non sarebbe durata in eterno (chi non ha fatto il passaggio non poteva ignorare questi inconvenienti)
    2)non sappiamo ancora se la la situazione transitoria verrà confermata o meno;bisogna aspettare per sapere se e quali integrazioni si dovrenno sostenere
    libertà è pluralismo

    Commenta


      #3
      purtroppo anche io devo fare il passaggio alla magistrale(III anno) e non ho potuto farlo prima,entro i termini previsti perchè non avevo abbastanza crediti.Ho fatto solo inglese,storia,filosofia,isti.di diritto priv.,eccl.comparato...non mi dite che quei pochi che ho fatto,li devo rifare?!?
      Vanessa

      Commenta


        #4
        non sono nella vostra situazione ma vi capisco perfettamente, darebbe terribilmente fastidio anche a me!!è assurda una cosa del genere..per me se proprio volevano sopprimere la specialistica dovevano farla si ad esaurimento, ma consentendovi l'iscrizione a tutti coloro che si sono immatricolati alla triennale V./N. O. fino all'anno accademico della decisione..decidono di sopprimere la speialistica il 10 settembre 2006?tutti gli immatricolati dal 15-18 al 9 settembre 2006 devono poterne usufruire...certo se in regola o magari fino ad un max di un anno fuori corso(quindi niente più immatricolati nel 15-18 )...perchè quando vi siete iscritti c'era questa possibilità...altrimenti magari sceglievate un'altra università!!e senza obbligarvi a passare alla magistrale!cioe' se uno aveva pianificato di prendere la triennale per iniziare a lavorare e specializzarsi mentre già lavorava ora nn può...assurdo!o magari nn ho capito la situazione e ho detto un mare di fesserie
        Ultima modifica di guido; 29/08/2007, 09:28.

        Commenta


          #5
          Non è detto che dovremo rifare tutti gli esami.

          La partita è ancora tutta da giocare.

          Commenta


            #6
            Avendo avuto un pò di problemi ho fatto pochi esami però...istituzioni di diritto privato pretendo che mi venga convalidato senza se e senza ma!Cmq ho chiesto in segreteria e hanno detto che gli esami già dati non hanno bisogno di ulteriori integrazioni.Purtroppo non sono di taranto e in questo forum ho trovato ciò che mi serviva dato che la facoltà la vedo giusto per gli esami.Un'altra domanda:ma il bollettino da euro275?
            Vanessa

            Commenta


              #7
              i bollettini dovrebbero arrivare......
              libertà è pluralismo

              Commenta

              Sto operando...
              X