annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non vogliamo una crisi del Genere!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Non vogliamo una crisi del Genere!

    Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una data che, dal 1999, ricorda le tre dissidenti politiche, le sorelle Mirabal, assassinate da Trujillon nel 1960.

    La violenza sulle donne è ancora una condizione quotidiana delle donne ed, come dice anche Ban Ki-Moon, è " troppo spesso coperta o tacitamente condonata", una metastasi della società intera.
    E il termine "violenza" vuole raccogliere tutti i campi che le donne del mondo vivono: il lavoro non regolarizzato, i licenziamenti, i tagli ai servizi, atti di mobbing e stalking, violenza fisica e psicologica, negazione del diritto di
    voto, della libertà di professare la propria religione o di esprimere la propria sessualità.

    Nel contesto occupazionale attuale, caratterizzato da norme tendenti allo smantellamento delle tutele sindacali e falcidiato da una dilagante flessibilità, che ha ormai assunto per i giovani i caratteri di una precarietà esistenziale, emergono in modo ancor più marcato le discriminazioni di genere, ovviamente a danno della donna.

    La legislazione ordinaria a sua tutela, seppur avvalorata dall'art. 37 della Costituzione, resta lettera morta a causa di una sub-cultura machista che impedisce il raggiungimento di ruoli apicali alle donne lavoratrici e non sviluppa strumenti di welfare che permettano alle stesse di coniugare la carriera lavorativa con la responsabilità del nucleo famigliare.

    Per questo le studentesse e gli studenti del Sindacato Universitario LINK e il Sindacato Studentesco Unione degli Studenti di Taranto saranno in piazza della Vittoria venerdì 25 Novembre, dalle ore 17.00 per un sit-in con altre associazioni, rivendicando diritti, tutela e parità di genere.



    LINK Taranto

    UDS Taranto
Sto operando...
X