annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rimborsi tasse UNIBA automatici [accolta la proposta Link]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Rimborsi tasse UNIBA automatici [accolta la proposta Link]

    In data 27 gennaio, il Direttore Amministrativo ha risposto all' interrogazione sullo stato dei rimborsi tasse agli studenti fatta dal nostro consigliere di amministrazione Leonardo Madio (http://www.facebook.com/note.php?not...50102687154433).

    Come richiesto da LINK, sarà eliminata la procedura cartacea e tutto avverà automaticamente. In pratica, non sarà più necessario aspettare il mese di maggio per potersi presentare in Segreteria con l'estratto delle tasse, fare la coda, aspettare la trasmissione dei dati per un pagamento che può avvenire anche dopo mesi (se non anni) per ottenere il rimborso.

    Rimborsi 2009/2010: nel mese di febbraio il Cineca rilascerà un aggiornamento del software esse3 e sarà possibile avviare le procedure di rimborso. A marzo partirebbero i pagamenti

    Rimborso 2010/2011: non appena l'ADISU - sede di Bari invierà all'Università gli elenchi degli aventi diritto - e dopo una fase di cleaning (15 giorni lavorativi, consiste nel controllo dei dati) - si procederà al pagamento. Presumibilmente fine febbraio/inizio marzo.

    Per il 2011/2012:
    per l'Amministrazione è valutabile la possibilità di far pagare la sola imposta di bollo (14,32 euro e non più i 245 euro) gli studenti richiedenti la borsa di studio ADISU, eliminando totalmente il sistema dei rimborsi. La proposta presentata da Link è al vaglio della Commissione Tasse e si auspica una celere approvazione.


    Le nostre proposte sono quindi state accolte.

    Continueremo a monitorare le procedure. Diritto allo studio è anche eliminare inutili e farraginosi meccanismi burocratici.

    In particolare sono stati stanziati 3.000.000 euro al fine di completare le procedure di rimborso pregresse:
    - 1.500.000 euro relative alle 6510 domande di rimborso a.a. 2009/2010
    - 1.000.000 euro relative alle 4340 domande di rimborso a.a 2010/2011
    - 500.000 euro relativi al rimborso per merito (chi si laurea in tempo ha diritto al rimborso delle tasse dell'ultimo anno)

    Chi ha diritto al rimborso automatico (senza necessità di presentare apposita domanda in segreteria)? Tutti gli studenti idonei nelle graduatorie ADISU, indipendentemente dallo status di borsista o non borsista, per gli anni accademici 2009/2010 - 2010/2011

    Il rimborso di cui all'oggetto è quello legato ai 245 euro (in realtà 230 euro). Il rimborso dei 77,47 euro è a carico dell'ADISU e solitamente avviene, automaticamente, nel mese di marzo. La comunicazione è data sul sito istituzionale www.adisupuglia.it .



    In tutti i seguenti casi, vi è necessità di PRESENTARE DOMANDA DI RIMBORSO IN SEGRETERIA, la modulistica la potete trovare qui:

    http://www.uniba.it/studenti/modulis...tasse.pdf/view

    Per rimborsi a.a. precedenti al 2009/2010: se non avete ancora fatto domanda di rimborso ad esempio per l'a.a. 2008/2009 e precedenti, anche se siete stati Idonei o Vincitori ADISU in quegli anni, dovete comunque PRESENTARE LA DOMANDA DI RIMBORSO perchè la procedura automatica vale solo dall' a.a. 2009/2010 in poi.

    Per i rimborsi dovuti per motivi di reddito/merito a chi NON HA FATTO DOMANDA DI BORSA DI STUDIO: in questo caso dovete aspettare la lettera delle tasse che vi viene recapitata a casa verso maggio. Se la lettera attesta che vi è un CREDITO allora potete fare domanda di rimborso per l'importo indicato nella lettera.

    Per i rimborsi di altra natura: ad esempio chi paga la rata di iscrizione al primo anno fuori corso, ma poi riesce a laurearsi in corso, ha diritto al rimborso della rata di iscrizione (230 €) presentando apposita domanda.

    Link Taranto

    #2
    Riferimento: Rimborsi tasse UNIBA automatici [accolta la proposta Link]

    butterfly, scusami. io nn ho ancora fatto richiesta di rimborso delle tasse relative all'anno 2009/10... come devo muovermi quindi? ahhhh e un'altra cosa.. nn ho ancora ricevuto il rimborso di quelle 2008/09

    Commenta


      #3
      Riferimento: Rimborsi tasse UNIBA automatici [accolta la proposta Link]

      Originariamente inviato da piccina88 Visualizza il messaggio
      butterfly, scusami. io nn ho ancora fatto richiesta di rimborso delle tasse relative all'anno 2009/10... come devo muovermi quindi? ahhhh e un'altra cosa.. nn ho ancora ricevuto il rimborso di quelle 2008/09
      Per il 2009/2010 non devi fare nulla, i rimborsi partiranno in automatico.
      Riguardo il rimborso del 2008/2009 se hai già fatto domanda non ti resta che aspettare

      Commenta


        #4
        Riferimento: Rimborsi tasse UNIBA automatici [accolta la proposta Link]

        Chi non ha ricevuto rimborso per l'anno 2006/2007 deve recarsi alla segreteria generale di Economia a Bari e richiedere il controllo del proprio fascicolo. Numerosissimi degli stessi sono infatti stati dimenticati in vecchi faldoni (le responsabilità come al solito non si sa di chi siano) e devono ancora essere inviati per eseguire il Decreto con successivo pagamento a favore dello studente.

        Quindi chiunque non abbia ricevuto il rimborso per l'anno 2006/2007 è inutile che attenda inerte dal momento che la situazione è bloccata per incompetenze soggettive ma deve recarsi a Bari a richiedere che il procedimento riprenda a funzionare.

        Commenta

        Sto operando...
        X