annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Commissione fondi 390

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Commissione fondi 390

    Si è tenuta oggi la "Commissione 390", quella che - per comprenderci - finanzia buona parte dei servizi agli studenti ed il cui fondo è stato decurtato negli ultimi bilanci dell'Università [con voto contrario del nostro rappresentante in CdA]. Allo stato attuale il fondo prevede uno stanziamento di 1.100.000 euro, ripartito in gran parte per le seguenti voci di spesa:





    - Showcard [circa 70.000 euro]: Teoricamente il servizio sarebbe dovuto partire a giorni, dopo la delibera del Consiglio di Amministrazione (Giovedi 27). Purtroppo non sarà così, perchè è necessario rivedere totalmente la convenzione, gli acconti e la modalità di fruizione del servizio. In particolare si è sottolineata anche la possibilità di eliminare la scadenza trimestrale.

    Rispetto a tale servizio, il nostro rappresentante si è impegnato a contattare domani la responsabile della convenzione ed esaminare il tutto in un gruppo di lavoro dell'Università così da garantire - in tempi celeri - l'avvio del servizio.





    ----> Dalla Show-Card alla PUC?

    Il nostro rappresentante in CdA, Leonardo Madio, ha proposto che nel lungo periodo si operi un'armonizzazione a livello regionale delle convenzioni vigenti (PUC, Show-Card), creando un'unica card fruibile da tutti, indipendentemente dallo status ADISU, che eviti le frammentazioni oggi presenti. Converrebbe, quindi che si esportasse la "Showcard" a livello regionale.

    Info PUC: http://www.linkbari.it/index.php/new...08-proroga-puc



    ----> Quando posso ritirare i nuovi ticket?

    Il servizio, tuttavia, per il momento resta sospeso in attesa del rinnovo della convenzione con l'AGIS-ANEC. Vi terremo aggiornati







    - Sale lettura:

    La commissione 390, con un finanziamento pari a circa 200.000 euro, ha previsto il rinnovo dell'estensione dell'orario di apertura delle biblioteche e sale lettura dell'Università, evitando che esse chiudano nella pausa-pranzo e dopo le 17.30. Con nostra soddisfazione, avendo da tempo sottolineato la problematica degli spazi nella nostra Università, le sale lettura saranno aperte sino alle ore 20.00. Tale servizio continuerà sino al 22 luglio e riprenderà il 17 settembre.

    Si è proceduto ad estendere il servizio anche a Taranto (località Tamburi, per Scienze della Comunicazione - sino al 22 luglio).

    Di seguito l'elenco delle sale lettura aperte Lun-Ven sino alle ore 20.00

    - Agraria [98 postazioni]

    - Economia [154 postazioni]

    - Farmacia [90 postazioni]

    - Palazzo Giurisprudenza - Seminario Giuridico [130 postazioni - sino alle ore 20.00] e Diritto Privato [80 posti,estesa l'apertura nella pausa pranzo e sino alle ore 18.00]

    - Palazzo Ateneo - Corsano [120 posti - sino alle ore 20.00] e Italianistica [40 posti, sino alle ore 18.00

    - Lingue [100 posti]

    - Medicina, Polifunzionale [92 posti]

    - Veterinaria [70 posti]

    - Scienze, Fisica[82 posti - sino alle ore 20.00] e Biochimica/fisiologia molecolare [80 posti, sino alle ore 18.00]

    - TA - Economia - 50 posti

    - TA - Giurisprudenza - 76 posti

    - TA - Scienze - 64 posti





    - Amtab: si è proceduto allo stanziamento dei 70.000 euro relativi alla Convenzione AMTAB firmata il 22 dicembre 2010. Relativamente a ciò abbiamo sottolineato la necessità di assicurarsi il rispetto degli impegni previsti dalla convenzione, alla luce di alcune "mancanze": ritardo erogazione abbonamenti; nessuna campagna comunicativa e nessuna conferenza stampa.

    Abbiamo inoltre richiesto un monitoraggio sull'andamento della vendita degli abbonamenti, alla luce della nuova convenzione.



    - Buono studenti meritevolissimi: si è provveduto al finanziamento dei buoni libro per gli studenti che - terminando in regola gli esami prevista dal loro curricula - ottengno la media di almeno 29/30. Tale buono ha un valore di 260 euro.



    Convenzione Libri? Perchè NO?

    A proposito di libri, il nostro rappresentante è intervenuto con una proposta che possiamo inserire nell'ambito delle politiche di welfare studentesco ed in particolare dell'accesso alla cultura. Abbiamo proposto l'istituzione di una convenzione con le librerie di Bari (o alcune di esse. Giuridicamente si dovrebbe fare un bando) per l'acquisto di libri "scontati" per gli studenti universitari. Tale convenzione potrebbe anche non prevedere oneri a carico dell'Università, ma solo grandi benefici per gli studenti universitari spesso distanti dall'accesso alla cultura ed alla conoscenza [che non è solo quella che si studia sui libri di testo universitari]. Tale proposta sarà appositamente girata al delegato per i servizi agli studenti.... Noi continueremo a sostenerla nei vari organi di governo.



    Gli altri fondi sono in genere assegnati per:

    - CUS: Centr Universitario sportivo [ 350.000 euro circa]

    - Almalaurea

    - Tutorati didattici

    - Tesi all'estero per laureandi magistrale

    - Attività culturali varie e di enti terzi

    - Servizio trasporto Taranto: AMAT- Servizio trasporto Miccolis - Bari-Veterinaria(Sita in Valenzano)





    Link Bari - sindacato studentesco
    sigpic
Sto operando...
X