annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assemblee di Facoltà per discutere dell'Altra Riforma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Assemblee di Facoltà per discutere dell'Altra Riforma

    Il ddl Gelmini rischia di essere l'ultimo capitolo della lunga serie di attacchi che l'università pubblica italiana ha subito negli ultimi anni. La conferma dei tagli della 133/08, l'ingresso del 40% di privati nei consigli di amministrazione, la limitazione delle forme di rappresentanza democratica degli studenti, l'introduzione del prestito d'onore con la trasformazione di diritti in debiti, l'ulteriore precarizzazione della ricerca, imposte d'autorità dal governo a tutti gli atenei, sancirebbero la fine dell'università pubblica italiana.

    Lo slittamento del DDL 1905 a dopo la commissione bilancio ci impone un maggior impegno per aprire uno spazio pubblico di discussione sull'idea di università e ricerca. Abbiamo la responsabilità di contrapporre all'offensiva governativa un'opposizione che guardi avanti e che rilanci la sfida per il futuro.

    Se vogliamo davvero fermare la Gelmini dobbiamo rispondere colpo su colpo e spostare più in alto l'asticella della sfida: all'attacco alla rappresentanza rispondiamo con nuovi modelli di partecipazione democratica; al taglio del diritto allo studio opponiamo un nuovo welfare studentesco che sappia garantire a tutti l'accesso al sapere; alle minacce di abolizione del valore legale del titolo di studio replichiamo esigendo la qualità reale del sapere che ci viene proposto.

    Noi che viviamo l'università in prima persona sappiamo bene quali sono i problemi da affrontare: una didattica dequalificata, una ricerca umiliata, una mobilità sociale inesistente, la precarietà come condizione permanente, le mille barriere all'accesso al sapere, alla casa, ai trasporti, a tutti quei servizi che costituiscono la base materiale della nostra autonomia di vita.

    Dalla lotta contro il ddl Gelmini deve nascere un'alternativa democratica e partecipata per l'università del futuro. E’ per questo che il Sindacato Studentesco LINK Taranto ha deciso di indire da lunedì a venerdì una serie di assemblee presso le sedi delle Facoltà autonome e dei Corsi di Laurea distaccati. Non possiamo però pensare di impegnare le discussioni assembleari della prossima settimana con la semplice, per quanto radicale critica al DDL.

    La sfida è che "dalla protesta alla proposta" non sia solo uno slogan, ma una pratica concreta. Per questo proponiamo di dar vita in facoltà a dei laboratori per l'AltraRiforma, spazi aperti alla discussione di studenti, ricercatori, lavoratori, precari, in cui costruire proposte estremamente concrete, capaci di rendere reale l'alternativa che sfocino in una Assemblea della Conoscenza sul territorio tarantino.

    C'è bisogno del contributo di tutti e di uno slancio di generosità di ognuno, per difendere l'università pubblica e per cambiarla dal basso, da luogo dell'immobilismo e delle clientele a motore della trasformazione del paese, in grado di portare l'Italia alla costruzione di una società della conoscenza libera, democratica ed eguale, a partire dall'AltraRiforma.


    Il sindacato Studentesco LINK Taranto, organizza una serie di assemblee per discutere dell DDL 1905 (Riforma Gelmini) e delle probabili soluzioni alternative a questo. Verrà messa in campo l'Altra Riforma dell'Università e si discuterà del Polo Universitario Jonico.

    Lunedì 25 Ottobre ore 11.30. Assemblea di Lettere e Filosofia
    Via Acton 77

    Mercoledì 27 ottobre ore 11.00. Assemble di Scienze della Formazione
    Via Grazia Deledda (Tamburi)

    Giovedì 28 Ottobre ore 11.00. Assemblea di Scienze MM. FF. NN
    Via Alcide De Gasperi (Paolo VI)

    Venerdì 29 Ottobre ore 14.00 Assemblea di Giurisprudenza
    Via Acton 77 (aula IV)

    Vi aspettiamo numerosi, sono invitati docenti, ricercatori, rappresentanze studentesche e tutti gli studenti.

    LINK Taranto
    Ultima modifica di Butterfly; 23/10/2010, 19:31.
    sigpic
Sto operando...
X