annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esame economia aziendale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Esame economia aziendale

    Per caso qualcuno di voi ha sostenuto l'esame di economia aziendale con Scalera ieri??
    Volevo chiedervi più o meno le domande che ha fatto..grazie

    #2
    Originariamente inviato da LERA Visualizza il messaggio
    Per caso qualcuno di voi ha sostenuto l'esame di economia aziendale con Scalera ieri??
    Volevo chiedervi più o meno le domande che ha fatto..grazie

    Io l'ho fatto: Ho preso 30!!!

    ha chiesto il bilancio,

    GLI INDICI di bilancio (menomale ke gli ho studiati dal mio libro delle superiori, xkè sui libri consigliati nn ci sono!...).....Io me ne sono accorta leggendo (x caso ) il programma! altrimenti neanche li avrei studiati!...

    i prezzi, il costo pieno e il costo incrementale,

    le voci del bilancio (cioè proprio le sottovoci specifiche!...),

    l'outsourcing,

    la leadership di COSTO e DIFFERENZIAZIONE,

    il mutuo le immobilizz. immateriali (ho fatto l'esempio del Brevetto)

    gli equilibri e la funzione finanza!...

    I RATEI e I RISCONTI....

    il marketing-MIX...

    La fabbrica integrata (FIAT!)

    Poi ho scritto...cioè su un foglio ho fatto 1 esempio di struttura x 1 azienda ke ha una strategia DIVERSIFICATA.

    Ciao

    Commenta


      #3
      Ah dimenticavo, io l'ho sostenuto con il prof. Amati. Ma gli argomenti erano comuni anche x Scalera (con la differenza che Scalera chiedeva spesso anche argomenti sulla Fiat)....un consiglio: studia bene TUTTI I GRAFICI che trovi sul libro!

      Commenta


        #4
        Ciao Kate, ma il prof. ti ha chiesto tutti questi argomenti o solo alcuni?? e poi a quali INDICI DI BILANCIO e GRAFICI ti riferisci??

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da pammyy86 Visualizza il messaggio
          Ciao Kate, ma il prof. ti ha chiesto tutti questi argomenti o solo alcuni??
          Questi sono tutti quelli che hanno chiesto a ME ...
          Ma a quanto ho capito si sono ripetuti da persona a persona (con qualke differenza ovviamente...ricordo ke hanno chiesto anche I PROCESSI e la PRODUZIONE SNELLA)


          Originariamente inviato da pammyy86 Visualizza il messaggio
          e poi a quali INDICI DI BILANCIO e GRAFICI ti riferisci??
          Allora gli INDICI DI BILANCIO (ke fanno parte del programma!...leggere x credere ...c'è scritto "il bilancio, la riclassificazione e gli indici di bilancio") sono degli Indici (cioè dei valori) ke servono x analizzare il bilancio...

          DUE di questi sono ad es. ROE e ROI. Sul libro (Giappichelli) troviamo solo il ROE , nel Capitolo del Bilancio, dopo il Conto Economico.

          Cmq, non mi pare ke durante le lezioni abbia parlato degli Indici...Ma forse sono Io ke nn ricordo, Correggetemi se sbaglio....

          Per GRAFICI intendevo es. il CICLO DI VITA DEL PRODOTTO, MATRICE DI ANSOFF, MODELLO DI BOSTON, STRUTTURE Pkìlurifinzionali, Multidivisionali....Perkè ti fanno anche scrivere (Penso lo faranno anche ai prossimi esami)

          Io x es. ho dovuto disegnare la struttura Multidivisionale....e con i dati + specifici pure! cioè al posto DIVISIONE A, DIVISIONE B.....ho scritto "MAGLIE, PANTALONI, SCARPE!

          Spero possa essere utile a qualcuno!

          Commenta


            #6
            su quale dei tre libre ci sono gli argomenti della fiat?
            io non li ho trovati!!!! aiutatemi per piacere..URGENTE!

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da lui Visualizza il messaggio
              su quale dei tre libre ci sono gli argomenti della fiat?
              io non li ho trovati!!!! aiutatemi per piacere..URGENTE!
              Su nessuno dei tre. abbiamo preso appunti dalle SLIDE ke ci faceva vedere.

              Commenta


                #8
                e non è che me le puoi mandare via email? mi faresti un gran favore..ti prego!!!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da lui Visualizza il messaggio
                  e non è che me le puoi mandare via email? mi faresti un gran favore..ti prego!!!
                  A quanto ho capito nn hai frequentato ...Cmq nn abbiamo le Slide del prof, solo gli appunti sul quaderno. Te li invierei pure ma nn ho lo scanner.

                  Commenta


                    #10
                    e come faccio ora?conosci qualcuno che potrebbe inviarmele?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da lui Visualizza il messaggio
                      e come faccio ora?conosci qualcuno che potrebbe inviarmele?
                      Non saprei, prova a chiedere al moderatore LucasScott magari può aiutarti

                      Commenta


                        #12
                        Ehi Kateeeeeeee ciaooo!!senti un po', ma suula Fiat cosa ti ha chiesto per l'esattezza???risp appena puoi...un bacio!!!

                        Commenta


                          #13
                          Ciao Ciccio!...allora ti dico cosa ha kiesta in generale: L'AUTUNNO CALDO, FABBRICA INTEGRATA, ROBOGATE e LAM ...cmq ti conviene studiarla tutta...nn sai cosa ti può kiedere

                          Commenta


                            #14
                            Grazie mille pameeeeeeeeee!!!!!!

                            Commenta


                              #15
                              ehi cara kate!!ma la globalizzazione, la vestas e l' ICE li ha chiesti all'esame?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X