annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

metodo di studio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    metodo di studio

    ciao ragazzi,una curiosità...voi come studiate?nel senso direttamente dal libro oppure fate riassunti e schemi su un quaderno per poter memorizzare meglio...io faccio così però ho paura di perdere tempo ed eventualmente non fare in tempo a prepararmi per gli esami(quando li far&#242...
    Ultima modifica di giovanni89; 27/10/2008, 08:51.

    #2
    Vai tranquillo con gli schemi... le cose da studiare sono troppe e senza una buona organizzazione, a mio parere, è difficile ricordare anche solo tutti gli argomenti e di cosa si deve parlare... schemi tutta la vita

    Commenta


      #3
      Bè sai dipende da tanti fattori:

      1) Dalla capacità di apprendimento
      2) Il linguaggio usato dal libro
      3) la materia

      Ci sono persone che per memorizzare meglio preferiscono farsi il riassunto, altre lo trovano una perdita di tempo. Il riassunto è utile quando il libro è troppo dispersivo (come il Torrente per diritto privato) o è scritto in linguaggio abbastanza ostico (io li feci per la contabilità analitica, il libro dell'anno corso era allucinante).
      Invece in altre materie magari il libro è abbastanza chiaro quindi è inutile fare il riassunto per intero (per esempio il Barbera - Fusaro di diritto pubblico), li è più utile fare gli schemi ... che comunque servono perchè gli esami sono quasi tutti mattoni e ci vuole un po' di ordine mentale.

      Commenta

      Sto operando...
      X