annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

STATISTICA: numeri indici e curva normale...help!!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    STATISTICA: numeri indici e curva normale...help!!!!!

    Allora....
    C'è una domanda su un compito (del 10/7/2001) che non riesco a spiegarmi da dove venga fuori la soluzione.
    La domanda è:

    Trasformare la seguente serie di numeri indici a base variabile con riferimento immediato in numeri indici a base fissa (Base=1990)

    Anni N.I
    1990 107.5
    1991 131.6
    1992 114.7
    1993 98.8
    1994 131.8
    1995 175
    1996 153.1
    1997 110
    1998 100.6

    Come risposta esatta c'è segnata la A) 100; 107.5; 141.5; 162.3;160.4;211.3; 369.8; 566; 622.6; 626.4

    Mi spiegate da dove esce!?!
    Io i numeri indici a base fissa o a base variabile li so calcolare...ma solo se ci sono i dati originari...la chide di trasformarli ma come cavolo si fa!?!



    Poi altro dubbio: la curva normale.
    (dal compito 12/09/2006)
    In alcune domande ad ese. quando dice "la distribuzione degli abitanti di Bari è descritta da una distribuzione che non può essere assunta Normale, avente media 170 cm e varianza 36cm. Clacolare l'estremo inferiore della frequenza deglia bitanti che hanno altezza compresa 165 e 180 cm.
    La risposta esatta è segnata come C) non determinabile.

    Invece nel compito del 15/06/2004 c'è questa domanda:
    la domanda è la 17) qualora non fosse possibile considerare normale la distribuzione di pesi di ci al Test precedente, in quela intervallo è compreso almeno l'80% dei bambini?
    La risposta esatta segnata è la A)16.42-23.58 che in effetti risulta giusta se si fa il calcolo utilizzando la disuguaglianza di chebicheff....inoltre la possibilità "non determinabile" non c'è fra le risposte possibili.
    Però non capisco...perchè nel primo caso l'intervallo non può essere determinato...e nel secondo si!?!?

    Vi prego aiutatemi!!!!!

    #2
    ascolta.. io purtroppo so dirti qualkosa solo su primo xkè gli altri non li so fare! E poi non ho tutti gli appelli... ineffetti non mi viene xkè x trasformarli in base fissa bisogna prendere come punto di riferimento 107,5 e dividerlo poi x ciascun numero.. booohhh... mi dispiace!! Tu facevi così?
    La vita può essere capita solo all'indietro, ma va vissuta in avanti"

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da sissy88 Visualizza il messaggio
      ascolta.. io purtroppo so dirti qualkosa solo su primo xkè gli altri non li so fare! E poi non ho tutti gli appelli... ineffetti non mi viene xkè x trasformarli in base fissa bisogna prendere come punto di riferimento 107,5 e dividerlo poi x ciascun numero.. booohhh... mi dispiace!! Tu facevi così?
      Si esatto..ma se non ci sono i dati come faccio a trasformarli!?!
      Ufffffffff

      Commenta

      Sto operando...
      X