annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni sulla Facoltà di Economia di Taranto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Informazioni sulla Facoltà di Economia di Taranto

    Ragazzi per favore ho bisogno di voi. Tra un pò finisco gli esami e vorrei iscrivermi alla facoltà di economia. Volevo sapere un pò di informazioni riguardanti il piano di studi, i libri, gli orari, se esiste l'obbligo di frequenza e cosi via. Qualsiasi altra informazione va bene lo stesso come le vostre impressioni e altro ancora. Aspetto qualche vostra risposta, grazie mille!

    #2
    trovi tutto qui:
    http://www.uniba.it/didattica/corsieconomia2/

    i corsi, il regolamento, ecc.. per libri ed orari è presto...
    per le impressioni purtroppo non posso esserti utile in quanto non sono iscritto lì.
    Comunque sul link che ti ho passato ci sono le info che cerchi.

    Saluti
    Claudio
    - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Pop Visualizza il messaggio
      Ragazzi per favore ho bisogno di voi. Tra un pò finisco gli esami e vorrei iscrivermi alla facoltà di economia. Volevo sapere un pò di informazioni riguardanti il piano di studi, i libri, gli orari, se esiste l'obbligo di frequenza e cosi via. Qualsiasi altra informazione va bene lo stesso come le vostre impressioni e altro ancora. Aspetto qualche vostra risposta, grazie mille!
      Io sono iscritta ad economia aziendale.
      Per quanto riguarda il piano di studi bè...potevano farlo meglio, al primo anno ci sono tutti esami da 10 CFU (1 CFU equivale a 25 ore di studio, comprese le ore di lezione che x esami di questo tipo sono 70)...è abbastanza pesantuccio.
      Mi sono trovata malissimo al primo semestre con matematica, in pratica "spiega" cose molto teoriche, esercizi pochissimi e pretende che li sai fare agli esoneri o appelli...quindi se vuoi un consiglio non cominciare con quell'esame.
      Comunque dipende da quale corso scegli, aziendale è senza dubbio il più pesante...e non solo per quanto riguarda il fatto che si fa lo scritto di ragioneria, ma anche per le altre materie...ad esempio per i diritti noi di aziendale abbiamo argomenti in più di quelli di commercio (infatti a noi valgono più CFU).
      Comunque poi tutto dipende da quello che vuoi fare..leggiti bene i piani di studio prima di decidere cosa prendere.
      Non c'è obbligo di frequenza...se vuoi segui altrimenti no. Ah se poi ti capita di sentire che un prof dice "i frequentanti li interrogo io" non gli credere...alla fine agli esami chi ti capita capita...
      I libri...si possono tranquillamente fotocopiare
      Gli orari sono più o meno buoni, comunque ti avviso, il primo semestre ti troverai malissimo perchè quella di matematica fa fare sempre ore in più rispetto a quelle previste dall'orario....
      Non dico che sia una facoltà "super"....ovvio che ci sono problemi sparsi...alcuni prof arrivano tardi perchè vengono da Bari e quindi questo va a nostro discapito perchè spiegano meno, altri (come matematica) non sanno spiegare...però ci sono anche prof bravi....
      E comunque, parlo per esperienza personale...alla fine si deve studiare molto per andare avanti...però c'è bisogno anche di un pizzico di fortuna.
      Tutto sommato, dato che siamo a Taranto....diciamo che non ci possiamo lamentare come facoltà.

      Dimenticavo il sito della facoltà è questo: http://www.economiataranto.uniba.it/

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
        Io sono iscritta ad economia aziendale.
        Per quanto riguarda il piano di studi bè...potevano farlo meglio, al primo anno ci sono tutti esami da 10 CFU (1 CFU equivale a 25 ore di studio, comprese le ore di lezione che x esami di questo tipo sono 70)...è abbastanza pesantuccio.
        Mi sono trovata malissimo al primo semestre con matematica, in pratica "spiega" cose molto teoriche, esercizi pochissimi e pretende che li sai fare agli esoneri o appelli...quindi se vuoi un consiglio non cominciare con quell'esame.
        Comunque dipende da quale corso scegli, aziendale è senza dubbio il più pesante...e non solo per quanto riguarda il fatto che si fa lo scritto di ragioneria, ma anche per le altre materie...ad esempio per i diritti noi di aziendale abbiamo argomenti in più di quelli di commercio (infatti a noi valgono più CFU).
        Comunque poi tutto dipende da quello che vuoi fare..leggiti bene i piani di studio prima di decidere cosa prendere.
        Non c'è obbligo di frequenza...se vuoi segui altrimenti no. Ah se poi ti capita di sentire che un prof dice "i frequentanti li interrogo io" non gli credere...alla fine agli esami chi ti capita capita...
        I libri...si possono tranquillamente fotocopiare
        Gli orari sono più o meno buoni, comunque ti avviso, il primo semestre ti troverai malissimo perchè quella di matematica fa fare sempre ore in più rispetto a quelle previste dall'orario....
        Non dico che sia una facoltà "super"....ovvio che ci sono problemi sparsi...alcuni prof arrivano tardi perchè vengono da Bari e quindi questo va a nostro discapito perchè spiegano meno, altri (come matematica) non sanno spiegare...però ci sono anche prof bravi....
        E comunque, parlo per esperienza personale...alla fine si deve studiare molto per andare avanti...però c'è bisogno anche di un pizzico di fortuna.
        Tutto sommato, dato che siamo a Taranto....diciamo che non ci possiamo lamentare come facoltà.

        Dimenticavo il sito della facoltà è questo: http://www.economiataranto.uniba.it/
        Grazie mille Butterfly e Claudio per le informazioni, scusami Butterfly ma ti tiro in mezzo visto che frequenti a Taranto!,avevo sentito che il piano di studi per economia aziendale e commercio erano uguali i primi tre anni?Cmq vorrei incominciare a fare un pò conoscenza delle persone, quindi ti prego non mandarmi al quel paese! x questo ti chiedo come vanno a te gli esami, se sei in regola o se ne hai saltato qualcuno!?!?!?scusami ancore le tante domande e la curiosità!

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Pop Visualizza il messaggio
          Grazie mille Butterfly e Claudio per le informazioni, scusami Butterfly ma ti tiro in mezzo visto che frequenti a Taranto!,avevo sentito che il piano di studi per economia aziendale e commercio erano uguali i primi tre anni?Cmq vorrei incominciare a fare un pò conoscenza delle persone, quindi ti prego non mandarmi al quel paese! x questo ti chiedo come vanno a te gli esami, se sei in regola o se ne hai saltato qualcuno!?!?!?scusami ancore le tante domande e la curiosità!
          No i piani di studio non sono proprio uguali....comunque ci sono materie che sono uguali per entrambi i corsi...però per aziendale (almeno per quanto riguarda il primo anno) alcune materie valgono più CFU perchè ci sono più argomenti da studiare. Diciamo che i primi due anni le materie sono simili fra i due corsi, poi in terzo cambiano a seconda dell'indirizzo che scegli....comunque basta che vedi i piani di studi sul sito della facoltà ti renderai conto delle differenze.
          Io su 6 esami ne ho fatti solo due per ora (anche se gli ho passati uno con 26 e l'altro 27 quindi posso ritenermi soddisfatta ) ...se non avessi perso tempo con quella cretina di matematica al primo semestre...a quest'ora ne avrei fatti già 3. Comunque se le cose vanno come ho programmato dovrei dare il terzo esame a luglio e il quarto a settembre...gli altri due poi si pensa....
          Alla fine la differenza tra commercio ed aziendale è che commercio è più sul teorico (tipo non si fa partita doppia ecc), mentre aziendale è più sul pratico (il primo anno nell'esame di economia c'è anche la parte di partita doppia, in secondo anno c'è ragioneria applicata ecc...)....

          Commenta


            #6
            Uhmm quindi mi sa che mi devo mettere con la testa se voglio laurearmi in tempo!Sai ho già perso un anno a scuola quindi vorrei laurearmi il più presto possibile! Ma tu hai già idea di cosa fare appena finito?

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Pop Visualizza il messaggio
              Uhmm quindi mi sa che mi devo mettere con la testa se voglio laurearmi in tempo!Sai ho già perso un anno a scuola quindi vorrei laurearmi il più presto possibile! Ma tu hai già idea di cosa fare appena finito?
              Si, devi metterti con la testa di studiare
              Comunque la scuola è una cosa diversa..la si fanno anche un sacco di cose di cui non te ne può fregar di meno...invece all'uni bene o male non dico tutte ma la maggior parte delle materie ti sono congeniali perchè comunque appartengono al ramo che hai scelto di studiare....a scuola invece si fa un po' di tutto.
              E poi il fatto che a scuola hai perso un anno questo non vuol dire automaticamente che all'uni andrai male ....
              Comunque no, non so cosa farò dopo...

              Commenta


                #8
                Il problema di matematica non è che non sa spiegare secondo me, ma è che fa molta teoria trascurando gli esercizi...e poi anche che è un pò troppo permalosa (appena sentiva volare una mosca si lamentava e sospendeva la lezione -.-)...per il resto si è vero che ad economia aziendale c'è ragioneria che è difficile e che i 2 diritto sono più pesanti come programma, però c'è anche da dire che ad economia e commercio poi al secondo semestre c'è economia politica, mentre ad economia aziendale c'è solo istituzioni di economia politica...e non è una cosa da niente, soprattutto perchè probabilmente per economia e commercio è la materia più difficile del 1° anno, sia come prof sia come difficoltà di materia...

                Commenta


                  #9
                  ma da esami mi conviene dare subito?

                  Commenta


                    #10
                    Ciao Pop. Come va l'esame scritto? Spero bene...e mi raccomando l'orale, in bocca al lupo!
                    Beh io sono al secondo anno di economia aziendale, mi trovo benissimo, e poi io sono il più informato perchè mi sento un pò come un rappresentante della facoltà...magari da novembre vincerò...chissà!
                    Cmq come ha detto Butterfly, vai sul sito www.economiataranto.uniba.it
                    Se vuoi iscriverti come economia aziendale allora clicca dove sta "economia aziendale"
                    poi clicca o su "gestione aziendale" oppure "Libera professione o "consulenze giuridico di impresa"
                    Lì conoscerai tutte le materie del primo, secondo e terzo anno.

                    La stessa cosa vale anche se tu iscriverai come Economia e Commercio, ma devi cliccare dove sta "Generale" oppure "Economia dei sistemi produttivi territoriali".
                    Ok?

                    Andiamo avanti...
                    Come ha detto Butterfly per il fatto di Matematica per l'Economia, ha perfettamente ragione, c'è una professoressa che spiega tantissimo, ma lei è fatta così, io ho seguito tutta la lezione, perdendo la testa e fortunatamente alla fine ho superato l'esame...superare questa materia è un'impresa quasi impossibile.
                    Poi c'è economia aziendale, ti consiglio di seguire la lezione soprattutto degli esercizi, quello di teoria c'è un sito dove si spiega per la lezione...ma questo si parla più avanti.
                    Poi Diritto Privato...io non ho mai seguito e non ho fatto neanche quest'esame...odio troppo Diritto, e va bè, prima o poi lo faccio.
                    La stessa cosa vale anche Diritto Pubblico
                    Poi c'è Istituzione ed economia politica, è una materia difficile, e va bene...siamo all'università, tutte le materie sono difficili.
                    e alla fine c'è Statistica...una materia interessante...ti conviene seguire perchè certo volte è importante per gli esercizi...altrimenti senza seguire come fai a risolvere?
                    Queste sono le materie di economia aziendale del primo anno
                    Mentre quello di economia e commercio del primo anno c'è economia politica al posto di Istituzione di economia politica... quel professore fa davvero paura! Troppo difficile superare ma se sei bravo allora non ci sono problemi.

                    Se vuoi fare l'esame subito, se ti piace Matematica allora mi raccomando...non perdere neanche una lezione e devi stare molto attento
                    Oppure scegli Diritto Privato ma il libro è troppo lungo...
                    Oppure Economia aziendale, come vuoi tu.
                    Queste sono le materie del primo anno del primo semestre.

                    Io al secondo anno ho fatto quasi tutti gli esami, tranne Diritto Privato, Diritto Pubblico e Diritto Commerciale... entro luglio, speriamo bene, farò tre esami come Storia Economica, Scienze delle finanze e Economia e gestione delle imprese...se tutto va bene allora a settembre darò il mio primo esame di Diritto Privato, oppure Pubblico? Boh!

                    Se hai bisogno di qualche informazione puoi dire tranquillamente.
                    Ancora in bocca al lupo per l'esame orale.
                    Only God Can Judge Me

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da LucasScott Visualizza il messaggio
                      Ciao Pop. Come va l'esame scritto? Spero bene...e mi raccomando l'orale, in bocca al lupo!
                      Beh io sono al secondo anno di economia aziendale, mi trovo benissimo, e poi io sono il più informato perchè mi sento un pò come un rappresentante della facoltà...magari da novembre vincerò...chissà!
                      Cmq come ha detto Butterfly, vai sul sito www.economiataranto.uniba.it
                      Se vuoi iscriverti come economia aziendale allora clicca dove sta "economia aziendale"
                      poi clicca o su "gestione aziendale" oppure "Libera professione o "consulenze giuridico di impresa"
                      Lì conoscerai tutte le materie del primo, secondo e terzo anno.

                      La stessa cosa vale anche se tu iscriverai come Economia e Commercio, ma devi cliccare dove sta "Generale" oppure "Economia dei sistemi produttivi territoriali".
                      Ok?

                      Andiamo avanti...
                      Come ha detto Butterfly per il fatto di Matematica per l'Economia, ha perfettamente ragione, c'è una professoressa che spiega tantissimo, ma lei è fatta così, io ho seguito tutta la lezione, perdendo la testa e fortunatamente alla fine ho superato l'esame...superare questa materia è un'impresa quasi impossibile.
                      Poi c'è economia aziendale, ti consiglio di seguire la lezione soprattutto degli esercizi, quello di teoria c'è un sito dove si spiega per la lezione...ma questo si parla più avanti.
                      Poi Diritto Privato...io non ho mai seguito e non ho fatto neanche quest'esame...odio troppo Diritto, e va bè, prima o poi lo faccio.
                      La stessa cosa vale anche Diritto Pubblico
                      Poi c'è Istituzione ed economia politica, è una materia difficile, e va bene...siamo all'università, tutte le materie sono difficili.
                      e alla fine c'è Statistica...una materia interessante...ti conviene seguire perchè certo volte è importante per gli esercizi...altrimenti senza seguire come fai a risolvere?
                      Queste sono le materie di economia aziendale del primo anno
                      Mentre quello di economia e commercio del primo anno c'è economia politica al posto di Istituzione di economia politica... quel professore fa davvero paura! Troppo difficile superare ma se sei bravo allora non ci sono problemi.

                      Se vuoi fare l'esame subito, se ti piace Matematica allora mi raccomando...non perdere neanche una lezione e devi stare molto attento
                      Oppure scegli Diritto Privato ma il libro è troppo lungo...
                      Oppure Economia aziendale, come vuoi tu.
                      Queste sono le materie del primo anno del primo semestre.

                      Io al secondo anno ho fatto quasi tutti gli esami, tranne Diritto Privato, Diritto Pubblico e Diritto Commerciale... entro luglio, speriamo bene, farò tre esami come Storia Economica, Scienze delle finanze e Economia e gestione delle imprese...se tutto va bene allora a settembre darò il mio primo esame di Diritto Privato, oppure Pubblico? Boh!

                      Se hai bisogno di qualche informazione puoi dire tranquillamente.
                      Ancora in bocca al lupo per l'esame orale.
                      Grazie mille Luca(posso chiamarti cosi vero?)per le informazioni!Ma dimmi tu ci si diverte là anche?altrimenti passo solamente le giornate a studiare e basta!!!Cmq visto la disponibilità mi sembra che sia anche un bell'ambiente!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Pop Visualizza il messaggio
                        Grazie mille Luca(posso chiamarti cosi vero?)per le informazioni!Ma dimmi tu ci si diverte là anche?altrimenti passo solamente le giornate a studiare e basta!!!Cmq visto la disponibilità mi sembra che sia anche un bell'ambiente!
                        Beh certo che si diverte! Dipende se conoscerai nuova gente.
                        Io ci vado ogni giorno perchè mi diverto sempre...ma in estate ci vado raramente perchè è estate!
                        E poi quasi sempre sto solo perchè io non parlo mai con i maschi...solo con le femmine posso parlare e scherzare.
                        Purtroppo sono fatto così
                        Cmq il mio nome non è Luca...ma Demis
                        Only God Can Judge Me

                        Commenta


                          #13
                          Ops Scusa, cmq grazie mille Demis!

                          Commenta


                            #14
                            Ragazzi ma per gli esami del terzo anno che mi dite?Ho visto ch sono tantissimi!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Pop Visualizza il messaggio
                              Ragazzi ma per gli esami del terzo anno che mi dite?Ho visto ch sono tantissimi!
                              Tantissimi!?!?
                              Sono 6!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X