annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

    L'Università cambia passo. Immatricolazioni e iscrizioni 2011-2012: ecco le novità










    Mercoledì 17 agosto 2011 cominciano le immatricolazioni e iscrizioni ai corsi di laurea ad accesso libero per l'anno accademico 2011-2012.
    Immatricolazioni e iscrizioni si effettuano esclusivamente on line.

    Lunedì 10 OTTOBRE 2011 si chiudono le immatricolazioni ai corsi di laurea (click per info) ad accesso libero.


    Le scadenze per le immatricolazioni ai corsi a numero programmato (click per info), invece, sono indicate nei bandi.

    Lunedì 7 NOVEMBRE 2011 è la data ultima per le iscrizioni.

    Le istruzioni per effettuare l'immatricolazione e l'iscrizione on line saranno disponibili da mercoledì 17 agosto 2011.



    Molte le novità: la consegna della documentazione cartacea in segreteria non è più prevista per gli iscritti agli anni successivi al primo; la prima rata delle tasse è calcolata in base a quanto effettivamente dichiarato dallo studente in fase di iscrizione; la certificazione I.S.E.E.U. non va più consegnata ma trasmessa telematicamente attraverso i CAF convenzionati con l'Università di Bari; la tassa regionale A.DI.SU. per il diritto allo studio è inclusa nel MAV della prima rata.

    Ecco le novità 2011-2012 nel dettaglio:



    Tasse e contributi


    • PAGAMENTO DELLE TASSE CON IL MAV ON LINE

    E' attivo il servizio MAV on line per il pagamento di tasse e contributi.
    I MAV sono moduli prestampati di avviso pagamento contenente il nome e il cognome dell'utente che dovrà pagarlo, l'importo da pagare, la causale del pagamento e la data di scadenza entro la quale effettuare il pagamento.
    I MAV sono disponibili esclusivamente on line nella sezione Pagamenti della pagina personale di ciascuno studente: non sono più inviati bollettini all'indirizzo di residenza dello studente (ulteriori informazioni sul servizio).

    • NUOVA MODALITA' DI PAGAMENTO DELLA TASSA REGIONALE A.DI.SU.

    La tassa regionale A.DI.SU. per il diritto allo studio di 77,47 € è inclusa nel MAV della prima rata. Non è più previsto il pagamento di bollettini postali direttamente all'A.DI.SU.



    • IL CALCOLO DELLA PRIMA RATA

    Da quest'anno l'importo della prima rata delle tasse non è più fisso, ma calcolato in base ai dati economici dichiarati dallo studente. Se lo studente ritiene, per questioni di reddito, di poter beneficiare di contributi ridotti deve dichiarare il dato I.S.E.E.U. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Universitaria).

    Chi non dichiara i dati economici in fase di iscrizione on line o dichiara un I.S.E.E.U. maggiore di 43.729 € dovrà pagare l'intero import di tasse e contributi (leggere i punti 2.1 e 4.1 del Regolamento per la determinazione di tasse e contributi 2011-2012 - CLICK PER INFO-).

    Lo studente che dichiara all'atto dell'immatricolazione/iscrizione on line di voler presentare domanda per la borsa di studio A.DI.SU. trova nel MAV per il pagamento della prima rata solo l'importo relativo alla tassa di bollo e alla tassa regionale A.DI.SU.

    Lo studente che si immatricola a un corso incentivato (Scienze statistiche; Chimica; Fisica; Matematica) deve comunque pagare la prima rata di tasse e contributi calcolata in base a quanto stabilito dal Regolamento per la determinazione di tasse e contributi 2011-2012. Il bonus di 230 € viene accreditato all'atto dell'iscrizione al secondo anno se ha acquisito 12 CFU alla data del 30 settembre.

    Per gli esoneri e agevolazioni leggere il punto 3 del Regolamento per la determinazione di tasse e contributi 2011-2012.


    • TRASMISSIONE TELEMATICA DEL DATO I.S.E.E.U.

    Non è più prevista la consegna cartacea della certificazione I.S.E.E.U.
    Il dato I.S.E.E.U. deve essere trasmesso telematicamente da un CAF (Centro Assistenza Fiscale) convenzionato con l'Università di Bari (l'elenco sarà disponibile con l'avvio delle immatricolazioni/iscrizioni)-

    Chi intende dichiarare i dati economici al momento dell'immatricolazione/iscrizione inserisce il dato I.S.E.E.U. e la prima rata viene calcolata in base ad esso.
    In ogni caso, entro il 20 gennaio 2012 lo studente deve rivolgersi a un CAF convenzionato con l'Università di Bari per il calcolo e la trasmissione telematica del dato I.S.E.E.U. (senza spese per gli studenti).

    Lo studente dell'Università di Bari che intende dichiarare i dati economici per beneficiare di contributi ridotti ha dunque due possibilità:

    a. prima di procedere con l'immatricolazione/iscrizione recarsi presso un CAF convenzionato per il calcolo e la trasmissione telematica dell'I.S.E.E.U. (il servizio è gratuito). In questo caso inserirà il dato fornito dal CAF convenzionato che corrisponderà a quello trasmesso dallo stesso CAF telematicamente;

    b. inserire all'atto dell'immatricolazione/iscrizione un I.S.E.E.U. già in proprio possesso (autocertificando il dato) e recarsi con la documentazione necessaria presso un CAF convenzionato entro il 20 gennaio 2012 per il calcolo e la trasmissione telematica dell'I.S.E.E.U. all'Università di Bari (il servizio è gratuito). Il sistema effettuerà un controllo tra il dato inserito dallo studente e il dato I.S.E.E.U. trasmesso telematicamente dal CAF calcolando l'importo della seconda rata.

    Consegna della documentazione cartacea


    • ISCRITTI agli anni successivi al primo

    Niente più consegna della documentazione cartacea per gli iscritti agli anni successivi al primo. Dopo la compilazione on line l'iscrizione si intende perfezionata con il versamento di tasse e contributi.
    • IMMATRICOLATI (iscritti al primo anno)

    Dopo aver effettuato l'immatricolazione on line gli iscritti al primo anno devono consegnare alla segreteria studenti di appartenenza la seguente documentazione:
    • stampa della domanda di immatricolazione compilata on line
    • fotocopia firmata di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale
    • due fotografie identiche formato tessera, di cui una autenticata in bollo;
    • solo per immatricolandi a corsi di laurea della Facoltà di Medicina: certificazione di avvenuta esecuzione del test di screening della tubercolosi, eseguita presso struttura pubblica (attraverso l'introdermoreazione secondo Mantoux);
    • per gli studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo, in condizioni di disagio economico: documentazione rilasciata dalle autorità diplomatiche italiane in loco;
    • per gli studenti portatori di handicap: certificazione rilasciata ai sensi della normativa vigente, attestante la condizione di portatore di handicap con la relativa percentuale di invalidità;
    • autocertificazione del titolo di studio.


    FONTE: http://www.uniba.it/studenti/segrete...vita-2011-2012

    <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> >> >

    GUIDA ALLE IMMATRICOLAZIONI A.A. 2011/2012:
    IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

    GUIDA ALLE ISCRIZIONI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO 2011/2012:
    IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

    ECCEZIONI ALLE PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE/ISCRIZIONE
    IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'
    Ultima modifica di Butterfly; 17/08/2011, 17:10.

    #2
    Riferimento: IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

    Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
    L'Università cambia passo. Immatricolazioni e iscrizioni 2011-2012: ecco le novità










    Mercoledì 17 agosto 2011 cominciano le immatricolazioni e iscrizioni ai corsi di laurea ad accesso libero per l'anno accademico 2011-2012.
    Immatricolazioni e iscrizioni si effettuano esclusivamente on line.

    Lunedì 10 OTTOBRE 2011 si chiudono le immatricolazioni ai corsi di laurea (click per info) ad accesso libero.


    Le scadenze per le immatricolazioni ai corsi a numero programmato (click per info), invece, sono indicate nei bandi.

    Lunedì 7 NOVEMBRE 2011 è la data ultima per le iscrizioni.

    Le istruzioni per effettuare l'immatricolazione e l'iscrizione on line saranno disponibili da mercoledì 17 agosto 2011.



    Molte le novità: la consegna della documentazione cartacea in segreteria non è più prevista per gli iscritti agli anni successivi al primo; la prima rata delle tasse è calcolata in base a quanto effettivamente dichiarato dallo studente in fase di iscrizione; la certificazione I.S.E.E.U. non va più consegnata ma trasmessa telematicamente attraverso i CAF convenzionati con l'Università di Bari; la tassa regionale A.DI.SU. per il diritto allo studio è inclusa nel MAV della prima rata.

    Ecco le novità 2011-2012 nel dettaglio:



    Tasse e contributi


    • PAGAMENTO DELLE TASSE CON IL MAV ON LINE

    E' attivo il servizio MAV on line per il pagamento di tasse e contributi.
    I MAV sono moduli prestampati di avviso pagamento contenente il nome e il cognome dell'utente che dovrà pagarlo, l'importo da pagare, la causale del pagamento e la data di scadenza entro la quale effettuare il pagamento.
    I MAV sono disponibili esclusivamente on line nella sezione Pagamenti della pagina personale di ciascuno studente: non sono più inviati bollettini all'indirizzo di residenza dello studente (ulteriori informazioni sul servizio).

    • NUOVA MODALITA' DI PAGAMENTO DELLA TASSA REGIONALE A.DI.SU.

    La tassa regionale A.DI.SU. per il diritto allo studio di 77,47 € è inclusa nel MAV della prima rata. Non è più previsto il pagamento di bollettini postali direttamente all'A.DI.SU.



    • IL CALCOLO DELLA PRIMA RATA

    Da quest'anno l'importo della prima rata delle tasse non è più fisso, ma calcolato in base ai dati economici dichiarati dallo studente. Se lo studente ritiene, per questioni di reddito, di poter beneficiare di contributi ridotti deve dichiarare il dato I.S.E.E.U. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Universitaria).

    Chi non dichiara i dati economici in fase di iscrizione on line o dichiara un I.S.E.E.U. maggiore di 43.729 € dovrà pagare l'intero import di tasse e contributi (leggere i punti 2.1 e 4.1 del Regolamento per la determinazione di tasse e contributi 2011-2012 - CLICK PER INFO-).

    Lo studente che dichiara all'atto dell'immatricolazione/iscrizione on line di voler presentare domanda per la borsa di studio A.DI.SU. trova nel MAV per il pagamento della prima rata solo l'importo relativo alla tassa di bollo e alla tassa regionale A.DI.SU.

    Lo studente che si immatricola a un corso incentivato (Scienze statistiche; Chimica; Fisica; Matematica) deve comunque pagare la prima rata di tasse e contributi calcolata in base a quanto stabilito dal Regolamento per la determinazione di tasse e contributi 2011-2012. Il bonus di 230 € viene accreditato all'atto dell'iscrizione al secondo anno se ha acquisito 12 CFU alla data del 30 settembre.

    Per gli esoneri e agevolazioni leggere il punto 3 del Regolamento per la determinazione di tasse e contributi 2011-2012.


    • TRASMISSIONE TELEMATICA DEL DATO I.S.E.E.U.

    Non è più prevista la consegna cartacea della certificazione I.S.E.E.U.
    Il dato I.S.E.E.U. deve essere trasmesso telematicamente da un CAF (Centro Assistenza Fiscale) convenzionato con l'Università di Bari (l'elenco sarà disponibile con l'avvio delle immatricolazioni/iscrizioni)-

    Chi intende dichiarare i dati economici al momento dell'immatricolazione/iscrizione inserisce il dato I.S.E.E.U. e la prima rata viene calcolata in base ad esso.
    In ogni caso, entro il 20 gennaio 2012 lo studente deve rivolgersi a un CAF convenzionato con l'Università di Bari per il calcolo e la trasmissione telematica del dato I.S.E.E.U. (senza spese per gli studenti).

    Lo studente dell'Università di Bari che intende dichiarare i dati economici per beneficiare di contributi ridotti ha dunque due possibilità:

    a. prima di procedere con l'immatricolazione/iscrizione recarsi presso un CAF convenzionato per il calcolo e la trasmissione telematica dell'I.S.E.E.U. (il servizio è gratuito). In questo caso inserirà il dato fornito dal CAF convenzionato che corrisponderà a quello trasmesso dallo stesso CAF telematicamente;

    b. inserire all'atto dell'immatricolazione/iscrizione un I.S.E.E.U. già in proprio possesso (autocertificando il dato) e recarsi con la documentazione necessaria presso un CAF convenzionato entro il 20 gennaio 2012 per il calcolo e la trasmissione telematica dell'I.S.E.E.U. all'Università di Bari (il servizio è gratuito). Il sistema effettuerà un controllo tra il dato inserito dallo studente e il dato I.S.E.E.U. trasmesso telematicamente dal CAF calcolando l'importo della seconda rata.

    Consegna della documentazione cartacea


    • ISCRITTI agli anni successivi al primo

    Niente più consegna della documentazione cartacea per gli iscritti agli anni successivi al primo. Dopo la compilazione on line l'iscrizione si intende perfezionata con il versamento di tasse e contributi.
    • IMMATRICOLATI (iscritti al primo anno)

    Dopo aver effettuato l'immatricolazione on line gli iscritti al primo anno devono consegnare alla segreteria studenti di appartenenza la seguente documentazione:
    • stampa della domanda di immatricolazione compilata on line
    • fotocopia firmata di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale
    • due fotografie identiche formato tessera, di cui una autenticata in bollo;
    • solo per immatricolandi a corsi di laurea della Facoltà di Medicina: certificazione di avvenuta esecuzione del test di screening della tubercolosi, eseguita presso struttura pubblica (attraverso l'introdermoreazione secondo Mantoux);
    • per gli studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo, in condizioni di disagio economico: documentazione rilasciata dalle autorità diplomatiche italiane in loco;
    • per gli studenti portatori di handicap: certificazione rilasciata ai sensi della normativa vigente, attestante la condizione di portatore di handicap con la relativa percentuale di invalidità;
    • autocertificazione del titolo di studio.


    FONTE: http://www.uniba.it/studenti/segrete...vita-2011-2012
    quindi posso rivolgermi presso un caf qualsiasi (ossia quello in cui mi rivolgevo gli altri anni) e in seguito per la trasmissione telematica posso autocertificare il dato e rivolgermi presso un caf convenzionato? ho dei dubbi aiutatemi a capire qst cosa... uffi

    Commenta


      #3
      Riferimento: IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

      Originariamente inviato da chiaras Visualizza il messaggio
      quindi posso rivolgermi presso un caf qualsiasi (ossia quello in cui mi rivolgevo gli altri anni) e in seguito per la trasmissione telematica posso autocertificare il dato e rivolgermi presso un caf convenzionato? ho dei dubbi aiutatemi a capire qst cosa... uffi
      Se hai urgenza di fare l'ISEEU (ad es. per l'ADISU) fallo ora presso il tuo CAAF di riferimento.
      Quando uscirà la lista dei CAAF convenzionati se il tuo non rientra tra quelli devi rivolgerti presso uno di quelli della lista per la trasmissione dei dati all'UNIBA, però per sicurezza portati i documenti che servono per fare l'ISEEU, nel caso te li chiedano per ricalcolarlo.
      Se il tuo CAAF rientra fra i convenzionati comunque ritornaci non si sa mai non trasemettono il tuo ISEEU perchè l'hai fatto prima della convenzione (questa è una mia supposizine, giusto per scrupolo e per non evitare casini).

      Se non hai urgenza di fare l'ISEEU, aspetta che esce la lista dei CAAF convenzionati, così ci vai una sola volta e basta.

      Comunque questo tipo di procedura è solo per quest'anno .. perchè la lista dei convenzionati sta uscendo tardi, dall'anno prossimo l'ISEEU andrà fatto esclusivamente dai CAAF convenzionati con l'UNIBA.

      Commenta


        #4
        Riferimento: IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

        Ragazzi scusate ma sul sito della seconda facoltà di economia (sezione di taranto) c'è scritto che il primo e il secondo anno di economia e commercio sono stati disattivati! Ciò vuol dire che non c'è più la possibilità di iscriversi? Aiutatemi serve a mio fratello!!

        Commenta


          #5
          Riferimento: IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

          Originariamente inviato da Tigro Visualizza il messaggio
          Ragazzi scusate ma sul sito della seconda facoltà di economia (sezione di taranto) c'è scritto che il primo e il secondo anno di economia e commercio sono stati disattivati! Ciò vuol dire che non c'è più la possibilità di iscriversi? Aiutatemi serve a mio fratello!!
          Esatto. Sia Economia e Commercio che Economia Aziendale sono stati disattivati a Taranto ("durano" fino ad esaurimento degli studenti precedentemente iscritti).
          A Taranto c'è solo un corso di laurea triennale, che sarebbe Economia e Amministrazione delle Aziende..quindi se tuo fratello si deve immatricolare a Taranto ha solo questa scelta (in ambito della facoltà di Economia).

          Commenta


            #6
            Riferimento: IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

            Grazie mille!
            Originariamente inviato da aguilera Visualizza il messaggio
            Esatto. Sia Economia e Commercio che Economia Aziendale sono stati disattivati a Taranto ("durano" fino ad esaurimento degli studenti precedentemente iscritti).
            A Taranto c'è solo un corso di laurea triennale, che sarebbe Economia e Amministrazione delle Aziende..quindi se tuo fratello si deve immatricolare a Taranto ha solo questa scelta (in ambito della facoltà di Economia).

            Commenta


              #7
              Riferimento: IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

              scusate sono stati pubblicati gli elenchi dei CAF convenzionati: mi chiedo devo necessariamente presentarmi presso lo sportello della sede centrale di Taranto o posso rivolgermi presso lo sportello del mio paese? (parlo del caf UIL non hanno però pubblicato le sedi decentrate cosa devo fare devo rivolgermi solo a taranto? ) grazie mille

              Commenta


                #8
                Riferimento: IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

                Scusate, dove trovo l'elenco dei Caf convenzionati?

                Commenta


                  #9
                  Riferimento: IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

                  Originariamente inviato da chiaras Visualizza il messaggio
                  scusate sono stati pubblicati gli elenchi dei CAF convenzionati: mi chiedo devo necessariamente presentarmi presso lo sportello della sede centrale di Taranto o posso rivolgermi presso lo sportello del mio paese? (parlo del caf UIL non hanno però pubblicato le sedi decentrate cosa devo fare devo rivolgermi solo a taranto? ) grazie mille
                  Mi informo.

                  Originariamente inviato da K @ T e Visualizza il messaggio
                  Scusate, dove trovo l'elenco dei Caf convenzionati?

                  Qui http://www.uniba.it/studenti/caf/caf

                  Commenta


                    #10
                    Riferimento: IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

                    Originariamente inviato da chiaras Visualizza il messaggio
                    scusate sono stati pubblicati gli elenchi dei CAF convenzionati: mi chiedo devo necessariamente presentarmi presso lo sportello della sede centrale di Taranto o posso rivolgermi presso lo sportello del mio paese? (parlo del caf UIL non hanno però pubblicato le sedi decentrate cosa devo fare devo rivolgermi solo a taranto? ) grazie mille
                    dovrebbe essere possibile andare presso le sedi in provincia.. perchè se clicchi sull'elenco in pdf riporta l'elenco di tutte le sedi in provincia di bari quindi nn vedo perchè a taranto dovrebbe essere diverso nn penso che cambi qualcosa anche se non è riportato l'elenco delle sedi decentrate..

                    quando sarà possibile fare l'iscrizione online?
                    what we have is a great love.
                    It's complicated.
                    Intense. All-consuming.
                    No matter what we do and how much we fight, it'll always pull us in.

                    Commenta


                      #11
                      Riferimento: IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

                      Originariamente inviato da elisewin Visualizza il messaggio
                      quando sarà possibile fare l'iscrizione online?
                      quando avrai l'iseeu da inserire nella procedura d'iscrizione..

                      Commenta


                        #12
                        Riferimento: IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

                        Originariamente inviato da FGR Visualizza il messaggio
                        quando avrai l'iseeu da inserire nella procedura d'iscrizione..
                        sì intendevo se era già possibile fare tutta la procedura sull'esse3 e mi sono accorta che è già possibile fare tutto. grazie
                        what we have is a great love.
                        It's complicated.
                        Intense. All-consuming.
                        No matter what we do and how much we fight, it'll always pull us in.

                        Commenta


                          #13
                          Riferimento: IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

                          Originariamente inviato da elisewin Visualizza il messaggio
                          sì intendevo se era già possibile fare tutta la procedura sull'esse3 e mi sono accorta che è già possibile fare tutto. grazie
                          si, oggi è il primo giorno per poter fare l'iscrizione..

                          Commenta


                            #14
                            Riferimento: IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

                            Nel primo post di questa discussione ho inserito i link alla guida per le immatricolazioni e le iscrizioni. Vi invito a leggerla. Ci vogliono solo 5 minuti e c'è scritto tutto quello che c'è da sapere.

                            Commenta


                              #15
                              Riferimento: IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

                              ciao a tutti volevo chiedere delle informazioni:
                              1 io che ho fatto la domanda della borsa di studio essendo già in possesso del modello iseeu posso fare l'iscrizione on line oppure devo recarmi ad un caf convenzionato e farmi rifare il calcolo e successivamente fare l'iscrizione?
                              2 se devo farmi rifare il calcolo quali sono tutti i documenti che devo portare al caf convenzionato e se posso farlo ad uno vicino al mio paese non vorrei dimenticarmi qualche documento e fare avanti e dietro cento volte da taranto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X