annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

a proposito di ex alunni

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    a proposito di ex alunni

    sono una ex alunna...proprio giurassica!
    la mia maturità risale al 1973!
    c'è qualcuno giurassico come me?

    #2
    Due nanosecondi dopo il big bang

    Attenzione, questo messaggio è partito dal centro dell'universo due nanosecondi dopo il big bang (altro che il Giurassico!). Maturità 1972, l'anno del centenario, corso C. Tu andavi in classe con Elvira?
    Fra gli studenti dei primissimi anni Settanta è una delle persone che sento spessissimo, oltre ai miei compagni di classe e di maturità.
    Io che dal millennio scorso faccio il giornalista nel venerando liceo ci sono tornato anche, dopo trent'anni e passa di lavoro e vita Roma, per tenere dei corsi di giornalismo...
    I nostri pronipoti, dei quali spesso si sente parlare malissimo, sono invece nella stragrande maggioranza dei casi persone eccezionali. Minori, non minorati, come purtroppo spesso anche la stampa li dipinge.
    Ma per tornare alla notte dei tempi, se a qualcuno interessa chiacchierare dell'Archita che fu, io sono qui a disposizione. E, fra parentesi, sto per pubblicare un testo che narra della vita quotidiana nell'Archita (guarda un po'...) tra la fine dei Sessanta ed i primi anni Settanta.

    Commenta


      #3
      ex alunni giurassici

      Credo che l'Elvira di cui parli sia la stessa che veniva con me!
      sono contenta di averti trovato! l'anno del centenario lo ricordo benissimo: io faccio il professore universitario presso il polo di Taranto, anche se non vivo più a Taranto
      a Presto
      Avevo perso le speranze di ricevere risposte!

      Commenta


        #4
        Salve a tutti, mi sono imbattuta per caso in questo forum e mi sono subito registrata perchè anch'io sono stata una studentessa del mitico Liceo Classico "Archita".
        A proposito di ex alunni "giurassici" sono ancora più giurassica di voi, ma non ho mai dimenticato quegli anni che, insieme ad altre esperienze, hanno fatto di me quella che sono.
        I miei insegnanti di allora naturalmente non insegnano più, ma già da tanto tempo fa molti di loro erano "emigrati" al Q.Ennio.
        Tra i nomi letti nel forum però ricordo con piacere il Prof. Palma che, un pò più grande d'età rispetto a me, ha frequentato con me un corso di Storia dell'Arte all'Università.
        Manco da Taranto da molti anni e vivo nelle Marche da più di venti anni. Insegno Storia dell'Arte in un Liceo Classico e devo ad alcuni insegnanti di allora la passione per l'insegnamento che non si è in me ancora spenta, nonostante inesorabilmente si avvicini il momento di andare in pensione... tra qualche anno... nel frattempo continuo a studiare, più libera dagli impegni familiari rispetto al passato, ho ritrovato una nuova gioventù nel pubblicare, nel rivolgermi con conferenze ad un pubblico adulto e sono molto felice
        quando posso parlare della mia città e della cultura magnogreca.
        Tutto questo, ma soprattutto l'amore per il sapere, il gusto per la lettura e per lo studio, lo devo al mio sempre caro Liceo.
        Grazie per questo forum.

        Commenta


          #5
          chi avevi di storia dell'arte?


          Sottosegretaria del C.I.P.I
          Comitato Internazionale Pigri Italiani

          Commenta


            #6
            Ciao Azzurra, paradossalmente le mie insegnanti di Storia dell'Arte non furono una grande cosa... c'è da dire che ai miei tempi la disciplina era scarsamente presente nel corso di studi e poco considerata, In prima liceo (ero nella sezione F) ebbi un' insegnante molto molto anziana, una dolce vecchina che non riusciva a tenere la classe, la prof. Traversa che l'anno dopo andò in pensione lasciando la cattedra ad una giovane supplente, poco preparata, ma almeno in grado di risvegliare la nostra attenzione.
            In terza liceo finalmente giunse una brava docente, preparata e grintosa, ma non ricordo il suo cognome, non era molto giovane, piccola di statura, un vivace folletto... insomma un tipo in gamba.
            L'amore per l'arte, specie quella antica, mi venne oltre che da mio padre, amante del viaggiare e dell'arte in genere, dal prof di lettere del ginnasio, una tenera persona che mi fece scoprire questo vasto mondo, il prof. Flore che per età non credo ci sia più.

            Commenta


              #7
              adesso cio sono un prof (uomo) traversa che insegna storia dell'arte e una professoressa flore che insegna lettere latino e greco..

              Commenta


                #8
                Ciao Artemisia, mi fa piacere che altri ex aunni hanno conservato un così bel ricordo dell'Archita. Anche io non vivo più a taranto, anche se ci torno per lavoro, in alcuni periodi quasi quotidianamente, credo però che siamo rimasti in pochi, noi giurassici, a frequentare questo forum. Il professor Flore che citi tu, lo ricordo anch'io, ma già ai miei tempi, con la nascita del Quinto Ennio molte cose erano cambiate. Di Storia dell'arte io ricordo la Prof Resta, abbastanza severa, ed una giovanissima avuta per un anno solo di cui non ricordo il nome. Piuttosto ricordi la prof Caruso di Matematica, la prof Galetta di Filosofia? la mia maturità risale al 73 e la tua?

                Commenta


                  #9
                  Ciao Francalucia, la prof Resta di cui parli deve essere stata proprio la mia prof. in gamba e preparata che avevo citato, ma di cui non ricordavo il nome. Con lei mi sono maturata, ma purtropppo di lei ho un ricordo un pò vago perchè l'ho avuta solo per un anno, ricordo però che stava attraversando un momento triste... era in lutto per la perdita di una persona cara.
                  Io sono più anziana di te perchè mi sono maturata cinque anni prima e quindi non abbiamo frequentato il liceo proprio negli stessi anni. Ricordo di nome la prof Caruso, ma io avevo avuto il Prof Cottignoli di matematica e la Canè di Storia e Filosofia.
                  E' comunque molto bello risalire con voi nel tempo, magari a conoscenze comuni e devo dire che benchè sia soddisfatta delle scelte fatte e della mia vita professionale attuale, ritorno spesso col pensiero a quegli anni. E' normale vero? erano gli anni della gioventù...

                  Commenta


                    #10
                    E' proprio vero... gli anni della gioventù, ma anche del vissuto che ci ha reso quelli che siamo e del tributo a qualcosa (istituzione) o qualcuno che ha lavorato per noi...

                    Commenta


                      #11
                      Ciao Artemisia, la tua maturità precede di quattro anni la mia, quindi all'Archita non ci siamo mai incontrati (io il ginnasio l'ho fatto ai salesiani), ma l'Archita ed il suo clima erano gli stessi. Il prof. Flore - padre della attuale professoressa dell'Archita nonché di un mio compagno di classe e carissimo amico, oggi medico in quel di Roma, andò in pensione nel 1973 o 74 ed è scomparso a metà degli anni Ottanta. La Resta l'abbiamo avuta io e la mia classe per tre anni, e l'abbiamo detestata. Non so se sia la stessa professoressa che tu ricordi; se così fosse, resterebbe confermato l'assioma che il mondo è bello perché è vario...
                      Quanto ai ricordi del liceo, credo che ognuno abbia un periodo topico della vita, inimitabile ed indimenticabile: per alcuni coincide con l'infanzia, per altri con l'Università. Per noi dev'essere stato il liceo. Specie poi un liceo particolare come l'Archita. Io ci ho scritto un libro, su quegli anni: l'abbiamo presentato all'Archita sabato 15 marzo, c'erano un sacco di studenti di oggi e di studenti di ieri e dell'altro ieri, ma sembrava fossimo tutti coetanei, o quasi. E' grave?
                      Richelieu

                      Commenta


                        #12
                        Carissimo richelieu, mi piacerebbe tanto poter leggere il tuo libro che sono certa ricorderebbe anche a me tanti momenti passati...In particolare i miei momenti più felici sono stati quelli del ginnasio. Eravamo allora molto uniti nella classe, poi nel triennio qualcosa andò cambiando e l'atmosfera magica svanì. Io però ebbi una bellissima opportunità di familiarizzare con tanti ragazzi e ragazze di altri corsi iscrivendomi al Cenacolo guidato da Padre Discepolo. Non si trattava di un circolo confessionale, era frequentato da studenti di ideologie diverse che si confrontavano civilmente... o almeno così ricordo... oppure pecco di ingenuità... non saprei dirti.
                        Ci si incontrava a casa di uno di noi, a seconda delle disponibilità, una volta a settimana circa, di solito al sabato e si discuteva su un tema scelto e preparato.
                        Ricordo con piacere una sera in cui io, che studiavo anche pianoforte, parlai di Beethoven... per me che ero molto timida fu davvero una vittoria... chi l'avrebbe mai immaginato che da adulta, da storico dell'arte, avrei fatto delle conferenze una delle mie attività professionali...
                        Un ricordo che ancora mi commuove è quello delle vigilie di Natale in cui portavamo dei pacchi dono, da noi preparati con viveri essenziali, fin nelle case dei meno abbienti della città vecchia che Padre Discepolo ci indicava (lui era presso la chiesa della Madonna della Salute che so chiusa da molti anni).
                        Scusami se mi sono dilungata... ma quando l'onda dei ricordi mi prende...
                        Tuttavia la mia non è nostalgia di "anziani" e non è grave sentirsi come coetanei con i giovani di oggi. Noi, giovani di ieri, abbiamo dentro ancora tanta voglia di vivere, tanti slanci, tanti progetti ancora da realizzare...un abbraccio e a presto

                        Commenta


                          #13
                          Ciao Richelieu,
                          mi dispiace di non aver saputo della presentazione del libro, che peraltro non si trova ancora....
                          a presto
                          francalucia

                          Commenta


                            #14
                            Libro sugli anni dell'Archita

                            Cara Artemisia, purtroppo fuori di Taranto il mio libro ("Ieri, 29 settembre. Gli anni del liceo Archita come un album di Lucio Battisti", Scorpione Editrice, Taranto) non è distribuito . Se nel mio analfabetismo informatico riesco a capire se da questo forum posso mandarti messaggi di posta elettronica, te lo invio ben volentieri in allegato ad una mail. L'atmosfera dei miei e tuoi anni, credo, è uguale, come molti dei professori... Io, poi, ho trovato uguale alla mia la situazione descitta da Cesare Giulio Viola in "Quinta classe", che è ambientato nell'anno scolastico 1900/1901! Ora vediamo, mi consulterò con qualcuno meno imbranato di me, che sono ancora gutenberghiano...
                            Cara Francalucia, il libro è tornato in libreria: ce l'hanno Dickens e Filippi, e ce l'hanno anche un paio di edicole in centro. Nelle altre librerie è esaurito da tempo (non è che mi sono montato la testa, è che ne avevano prenotato poche copie... ), Se riesci a procurartelo, fammi sapere che ne pensi. A me stesso, e a molti miei contemporanei ha fatto uno strano effetto... ci siamo ritrovati a chiacchierare e parlarci come se ci fossimo lasciati il giorno prima - o anche qualche mese prima, diciamo alla fine della scuola, va' - dinanzi al cancello dell'Archita.
                            Un abbraccio ad ambedue
                            Richelieu

                            Commenta


                              #15
                              Caro Richelieu, sarei davvero felice di poter leggere il tuo libro, ma capisco le tue difficoltà che sono anche le mie... pensa ho un forum mio, di arte e di archeologia, ma non so fare tante di quelle operazioni utili a gestirlo che devo continuamente chiedere aiuto.
                              Attendo con pazienza una tua email altrimenti potremo trovare un altro modo. Un caro saluto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X