annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

manifestazione nazionale 17 novembre

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    manifestazione nazionale 17 novembre

    Il 12 ottobre noi student* italian* siamo sces* in piazza per chiedere al Ministro Fioroni il rispetto delle promesse fatte il 17 novembre dell'anno scorso. Ma alla nostra mobilitazione il Ministro ha risposto ancora una volta con un nulla di fatto.

    Ma le centinaia di migliaia di studenti che sono scesi in piazza il 12 ottobre sono la dimostrazione che il movimento studentesco è determinato e che non accetteremo che ancora una volta la nostra voce resti inascoltata.

    Il 17 novembre scenderemo in piazza insieme agli studenti di tutto il mondo per chiedere il libero accesso a tutti i percorsi formativi, un welfare studentesco che permetta a tutti di emanciparsi dalla condizione socio-finanziaria della propria famiglia, il diritto di tutt* gli student* a vedere i propri diritti riconosciuti per legge. (Scarica qui l'appello internazionaleScarica qui la lettera di uno studente per il 17 novembre)

    Ma crediamo che questo non sia sufficiente. Per questo l'Unione degli Studenti lancia tre giorni di mobilitazione di tutte le scuole, dal 13 al 15 novembre, in cui tutti gli studenti saranno chiamati a partecipare ad un grande referendum nazionale in cui potranno esprimere le loro necessità ed i loro bisogni, partecipare direttamente, cioè, alla progettazione di una scuola migliore, una scuola davvero inclusiva e che ci permetta di esserne i veri protagonisti.

    Chiediamo ad ogni scuola di organizzare nei giorni tra il 13 ed il 15 novembre di organizzare dei momenti assembleari (forum studenteschi, assemblee d'istituto, assemblee straordinarie, blocchi della didattica, autogestioni, occupazioni, ...) in cui il maggior numero possibile di studenti possano compilare il referendum studentesco (il testo sarà disponibile su questo sito entro pochissimi giorni!).

    Ad ogni scuola/gruppo di studenti chiediamo poi di scrivere una lettera al Ministro Fioroni (Scarica qui il modello di lettera al Ministro da compilare) in cui vengano sottolineati i problemi che tutti i giorni dobbiamo affrontare fra i nostri banchi, in modo che ci sia finalmente un'interazione diretta tra gli studenti ed il Ministro e che il Ministro capisca davvero quali sono le ragioni che ci spingono a scendere in piazza il 17 novembre e qual è la nostra idea di una scuola migliore!

    Segnalateci le vostre iniziative scrivendo a: info@unionedeglistudenti.it

    Scarica qui il fac-simile del progetto da presentare nella tua città

    Tra pochi giorni sarà attivo il sito www.17novembre.it dove potrete trovare tutti i materiali utili per il 17 novembre ed un forum in cui segnalarci le vostre proposte.

    Il 17 novembre invaderemo le piazze con le nostre idee!


    L'Unione degli Studenti
    Stay Radio
Sto operando...
X