annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lo Psicologo.... istruzioni per l'uso!

Comprimi
X
  •  
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Lo Psicologo.... istruzioni per l'uso!


    Chi è lo Psicologo?


    Lo psicologo è un professionista laureato in psicologia, abilitato all’esercizio della professione e quindi iscritto ad un ordine regionale degli psicologi.
    Per saperne di più: http://www.psy.it/


    Lo psicologo è un professionista che sviluppa, con la formazione, competenze peculiari per lavorare efficacemente in moltissimi ambiti di vita degli individui:crescita personale (aumentare l’autostima…), benessere psicofisico (gestione dello stress, controllo dell’abitudine del fumo…), clinico (sostegno psicologico, valutazione cognitiva…), sociale (migliorare le relazioni con gli altri…), etc.

    Come?
    Lo psicologo utilizza specifici metodi e tecniche al fine di definire, gestire e 'risolvere' un problema presentato da una persona.


    Cosa fa lo Psicologo?

    -Interventi di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno;
    -Interventi volti alla comprensione e risoluzione delle situazioni in cui le condizioni personali e la relazione con gli altri possono costituire fonte di disagio e di difficoltà;
    -Interventi clinici: valutazione e riabilitazione cognitiva (memoria, attenzione, percezione, linguaggio…), e dei disturbi del comportamento, riabilitazione psicosociale, valutazioni cliniche, perizie, diagnosi, etc…;
    -Interventi volti al benessere psicofisico: cambiamento delle abitudini (fumo, peso, etc…), controllo e gestione dello stress e delle emozioni;
    -Gli interventi dello psicologo sono rivolti a singoli individui, oppure coppie, famiglie o comunità.

    Quando rivolgersi ad uno Psicologo?
    È utile rivolgersi ad uno psicologo quando si avverte una situazione di disagio che interferisce con il normale e/o desiderato svolgimento delle proprie attività di vita (personali, relazionali, scolastiche o lavorative, sociali…).
    Lo psicologo è colui che ha conoscenze e strumenti utili per il nostro star bene, per trovare la strada del benessere e ci aiuta a scoprire ed utilizzare la ricchezza che è dentro ognuno di noi.
    Lo psicologo aiuta la persona a focalizzare meglio i propri pensieri ed emozioni per esprimerli appieno.

    Modalità
    Gli incontri hanno una durata di circa un’ora ed hanno una cadenza settimanale.
    Frequenza, modalità ed obiettivi sono concordati ed esplicitati sempre assieme, all’inizio e nel corso degli incontri.

    Perchè?
    Rivolgersi ad uno psicologo, sin dai primi segnali di disagio, è essenziale per prevenire l’aggravamento di una condizione di malessere.

    #2
    Ho letto questa discussione... grazie per le info. La mia domanda però è... se un ragazzo come me che soffra di insonnia perenne..ansia .. agitazione... deve per forza andare da uno psicologo? Temo di non averne le forze... non credo siano patologie cosi gravi da doverci andare.

    Commenta


      #3
      Ma a mio parere dipende... io per esempio che soffro di ansia.. soprattutto in questo periodo di restrizione totale qui in Germania dove attualmente sto vivendo per lavoro..
      sto assumendo un integratore naturale ormai da mesi e mi trovo bene devo dire, che è la melatonina non so se conosci, ma ti metto il link qui se ti puo' essere di aiuto (vitaminexpress.org/it/comprare-melatonina) .. Magari troverai anche risposte piu ufficiali o professionali qui. Io intanto ti ho dato la mia

      Commenta


        #4
        Anche io ti suggerirei una dose di Melatonina che può aiutare nei periodi stressanti come questo! Ho visto che usiamo lo stesso prodotto ma non vedo il link.
        Provo a rimetterlo qui (https://www.vitaminexpress.org/it/comprare-melatonina)

        Commenta


          #5
          Sì. Anche se sarebbe meglio dire "meno dannoso". Volete una prova? Gli anti-fumo si preoccupano del vaping soprattutto perché il fumo è così dannoso. Questa linea di pensiero presuppone che i vapers possano diventare fumatori o che il vaping rafforzi il fumo (caso del doppio utente ordinare online il sistema Pod) e renda meno probabile che un fumatore smetta.

          Commenta


            #6
            Ma infatti, al posto tuo proverei ad andare in palestra e mettere la sveglia un po' prima...cioè le cose che dico a me stesso per gli stessi motivi tuoi=)

            Commenta

            Il contenuto inserito in precedenza è stato salvato automaticamente. Ripristina oppure Elimina.
            Salvataggio automatico
            x
            Inserisci: Miniatura Piccola Media Grande Dimensione grande Rimuovi  
            x
            x

            Scrivi a lettere il risultato di cinque più cinque

            Sto operando...
            X