annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Etimologie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Etimologie

    La lingua italiana è oramai stuprata da manìe esterofile, da barbarismi, da modernismi spesso inopportuni e senza senso. Tanto che non si riesce capire il valore e l'origine delle parole (lemmi) che adoperiamo nell'uso corrente.

    Comincio io:
    VAFFANC_LO

    Non si tratta, come spesso si crede, di: “vai a fare in BIP”, bensì di ‘vaffa'+'c**o’; il vaffa era il palo che si utilizzava in epoca medioevale per impalare. Quando diciamo a qualcuno questa parolaccia gli stiamo augurando di morire con un palo, proprio lì.

    Scusate la volgarità...

    A voi!

    #2
    Riferimento: Etimologie

    Originariamente inviato da Smith Visualizza il messaggio
    La lingua italiana è oramai stuprata da manìe esterofile, da barbarismi, da modernismi spesso inopportuni e senza senso. Tanto che non si riesce capire il valore e l'origine delle parole (lemmi) che adoperiamo nell'uso corrente.

    A voi!
    l'idea mi piace

    Commenta


      #3
      Riferimento: Etimologie

      Ah, questa c'entra poco con l'etimologia...però è interessante!

      Perchè si mette il punto interrogativo e perchè ha quel simbolo?


      Quando si scrivevano a mano i libri (ed in latino), per dare il senso dell'interrogazione si usava, fra l'altro, far seguire (o anche precedere) il periodo dalla parola quaeritur (ossìa, si domanda, dal verbo quaerere. Per esempio: quando andremo a mare (quaeritur)
      L'amanuense, per economia di spazio, abbreviava tutto ciò, adoperando, al posto di quaerere, il q puntato q.
      Immaginando di elevare la q all'altezza delle maiuscole e mettendo il punto sotto, invece che accanto, la q. avrà il segno grafico di ?, che altro non significava che quaerere.

      Commenta


        #4
        Riferimento: Etimologie

        E l'etimologia del termine "isteria"?
        Ahauhaua.

        Commenta


          #5
          Riferimento: Etimologie

          Originariamente inviato da magu91 Visualizza il messaggio
          E l'etimologia del termine "isteria"?
          Ahauhaua.
          Lo dovresti chiedere agli antichi medici greci...ti darebbero una bella spiegazione...



          E ora vediamo la parola Ciao.
          Nel IX secolo i veneziani avevano un fiorente commercio : importavano, a volte, schiavi e mercenari a Venezia.
          Molti schiavi provenivano dalla Slavonia o Sclavonia o Schiavonia (circa l'attuale Serbia, Montenegro e Croazia); i servi da questi posti provenienti, venivano chiamati sclavi (da notare che nel Latino classico questa parola non esiste): nel dialetto veneziano il termine schiavo veniva pronunciato s-ciàvo e poi semplicemente s-ciào.
          Ciao, allora, deriva da qui: dire ciao a qualcuno era come dire: Servo suo (ancor oggi nel Veneto quando si chiama una persona spesso questa risponde: Comandi!)

          Commenta


            #6
            Riferimento: Etimologie

            Assassino

            I primi consumatori arabi di hashish si organizzarono in Siria, verso gli inizi del secolo XI, come un gruppo dissidente ed estremistico dell'islamismo, nel suo ramo sciita, gli Ismailiti; essi presidiarono castelli e fortezze e diedero molto filo da torcere ai Crociati, anche se i loro attentati terroristici non risparmiarono né i califfi né i sultani, che li combatterono con non meno ferocia, sino al loro sterminio da parte dei mongoli nel 1256.
            Tra loro si chiamavano Fida'is, i "devoti"; ma sono passati alla storia, prima attraverso il francese, e poi in italiano, come gli "Assassini", gli hashashin, cioè i drogati dell'hashish.
            Il termine, nel senso di omicida, è già noto a Dante (Inferno, XIX, 50:"lo perfido assessin"). Per essere pronti ad eseguire fedelmente gli ordini dei loro capi, diretti quasi sempre all'uccisione dei loro avversari, i membri di questa setta religiosa si inebriavano della droga di canapa (Cannabis indica), prima di attaccare il nemico, quasi sempre con colpi di mano ondividuali.

            Commenta


              #7
              Riferimento: Etimologie

              Canguro

              Naturalmente dall'inglese: Kangaroo. Ehmbè, e che significa?
              Gli autoctoni australiani intendevano per Kangaroo:"Che cosa stai dicendo?". In pieno stile britannico, il marinaio che era sceso per la prima volta a terra coi suoi compagni aveva chiesto all'indigeno come si chiamasse quel topo saltellante. E gliel'aveva chiesto in Inglese, ovviamente....

              Commenta


                #8
                Riferimento: Etimologie

                Balordo

                Deriva dal francese antico baslourd, questa forma deriverebbe dal latino bis + luridus, dove luridus non significa schifoso ma cadaverico, riferito al viso attonito ed insignificante di chi vede qualcosa fuori del normale che lo atterrisce.

                Commenta


                  #9
                  Riferimento: Etimologie

                  Pizza

                  A. «Ma pensa tu! La pizza viene dalla Germania!... Sì, cioè… Non proprio l’alimento, ma l’origine antichissima della parola è germanica… da bĭzzo o pĭzzo… che: pensa le parole!… Dal significato di ‘morso’ è passato a ‘boccone’, poi ‘pezzo’, ‘pezzo di pane’, ‘focaccia’… Tutto mi sarei aspettato, ma che la parola italiana più diffusa nel mondo fosse d’origine tedesca… be’, questo proprio no…».
                  B. «Dal cinese pi-thy-za, letteralmente ‘ruota bianca’, si è poi avuto *pitìzza e pizza più o meno intorno al XIII secolo. Con Marco Polo sono arrivati in Italia gli spaghetti (piatto cinese) e la *pitizza (una focaccia cinese fatta con acqua e farina)».
                  C. «La pizza era originariamente una cialda croccante preparata come dono votivo ad Apollo Pizio (dal greco antico pytthia, ‘focaccia di Apollo’). Dalla Grecia attraverso la Magna Grecia (prima in Sicilia, poi nella zona del Salento e lungo la costa adriatica) la pizza si è diffusa perdendo le sue componenti sacrali».
                  L'eleganza non consiste solo nell'indossare un vestito nuovo. Coco Chanel

                  dontstopbelievingpenguin.blogspot.com

                  Commenta


                    #10
                    Riferimento: Etimologie

                    significato del termine vastasu

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X