annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

16/03 - Pullman da Taranto | Studenti contro le Mafie - Firenze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    16/03 - Pullman da Taranto | Studenti contro le Mafie - Firenze

    Come ogni anno parte da Taranto il pullman per giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di Mafia, che quest'anno si terrà a Firenze.

    Costo 30€. Partenza il 15 sera e ritorno previsto per il 16 sera.

    Per prenotazioni scrivici su info@linktaranto.it oppure chiama 3298351026

    Una giornata per incontrare i familiari delle vittime, l’occasione per rinnovare l’impegno quotidiano di tutte e tutti nella lotta alla mafia. Parliamo di mafie come di fenomeni sociali, economici e culturali . Le mafie gestiscono ad oggi infatti un pezzo sempre più consistente dell’economica globalizzata ma, al di là dei grandi traffici di droga e delle grandi partite di merci, bisogna considerare il fatto che le Mafie rappresentano per larghe fette della popolazione un’alternativa di vita concreta, soprattutto ai tempi della crisi e con uno Stato che non assume come sua priorità la costruzione della giustizia sociale. Le mafie trovano nel vuoto politico terreno fertile per crescere e aumentare il proprio controllo su città e quartieri, hanno la capacità di controllare interi quartieri, non solo nel Sud Italia e non solo tramite lo strumento del terrore, della paura, ma soprattutto garantendo come favori ciò che oggi lo Stato dovrebbe invece riconoscere e garantire come diritti.
    E’ necessario mobilitarsi contro tutte le mafie perchè solo una presa di coscienza collettiva può riempire e trasformare lo spazio che ad oggi occupano i clan e la mentalità mafiosa. Fare antimafia vuol dire credere e impegnarsi a costruire un mondo radicalmente diverso a quello che ad oggi è asservito ai meccanismi di speculazione, violenza, ricatto, corruzione, cooptazione e clientelismo.
    I luoghi della formazione sono dei luoghi centrali per il contrasto alla criminalità organizzata e alla cultura mafiosa. Chi abbandona gli studi infatti (la dispersione scolastica si attesta fino al 30% al sud e al 20% al nord) viene sempre più stesso attratto nei ciruiti della microcriminalità e non esistono tamponi adeguati né culturali né economici che lo impediscano; le responsabilità stanno in un sistema di garanzia del diritto allo studio inefficace e in una scuola incapace di includere ed accogliere. E’ necessario sottrarre braccia e possibilità d’azione alle fila delle mafie, abbattendo gli ostacoli di natura socio-economica che impediscono l’accesso all’istruzione a tutte e a tutti e rendendo scuole e università presidi di democrazia dove crescere culturalmente e umanamente.



Sto operando...
X