annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assemblea Generale - Carta Etica degli studenti universitari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Assemblea Generale - Carta Etica degli studenti universitari



    Mercoledì 14 febbraio ore 15.30
    Aula III - Facoltà di Giurisprudenza (ex Caserma Rossarol - Via Duomo)


    Si terrà la prima assemblea generale degli studenti universitari della Provincia di Taranto per riscrivere insieme una nuova Carta Etica secondo le dinamiche della Progettazione Partecipata, condotto dal dott. Vincenzo Mercinelli, a nome del Comitato Carta Etica di Taranto, e dagli studenti che si sono messi a disposizione come portavoce e animatori di questo processo creativo.
    L'obiettivo è quello di avviare un processo generativo di una Carta che raccolga le istanze dei giovani universitari e non, per aprire un dialogo con il territorio e le amministrazioni attuali e future.

    "La crescita di un popolo si manifesta innanzitutto nel pensiero e con il pensiero.
    La necessità del cambiamento è frutto del pensiero, la decisione di attivarsi appartiene alla sfera volitiva e psicologica, perciò deve realizzarsi nella sede dove si sviluppa il pensiero, si manifesta la volontà e si realizza la cultura.. L'Università rappresenta per noi il luogo in cui si potrà esprimere con appropriatezza il contributo innanzi delineato. La crescita della coscienza di cittadino si deve accompagnare alla ricchezza culturale che l’Università può offrire sul territorio.
    Il presente progetto si pone, dunque, come luogo dinamico di incontro con le Istituzioni preposte alle attività educative, per promuovere – insieme – momenti caratterizzati da una forte valenza sociale sia per gli studenti, sia per la comunità di cui fanno parte.
    Ciò significa che la finalità del presente progetto non è solo quella di presentare un concetto di eticità, o do partecipazione che può risultare statico e cristallizzato, ma di indurre a cercare e sperimentare la eticità nel quotidiano, in modo che gli utenti costruiscano, attraverso la conoscenza di strumenti di partecipazione e di inclusione dei cittadini, un percorso personale di ricerca ed elaborazione di principi su cui basare la propria vita di cittadini e di futuri professionisti."

    Taranto, 10 marzo 2012 - Comitato Carta Etica
Sto operando...
X