annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laboratorio di scrittura creativa

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Laboratorio di scrittura creativa

    Laboratorio di scrittura creativa

    Il laboratorio di scrittura creativa dell' Associazione Culturale Il Regno delle Arti è un luogo e un tempo dedicato all’esperienza della scrittura di testi di narrativa ed è aperto a chiunque desideri esercitarsi e crescere nell'arte di raccontare storie attraverso la parola scritta.

    L’iniziativa nasce dall’esigenza di molte persone di essere aiutate a coltivare il desiderio di espressione attraverso il sostegno di un editor impegnato nell’offrire i punti e le indicazioni utili per poter sviluppare le proprie capacità espressive e il confronto educativo e sereno con gli altri partecipanti.

    Il progetto è strutturato sotto forma di laboratorio in quanto è ben differente da un corso; infatti è aperto tutto l’anno, e va a privilegiare l’esperienza e i tempi imprevedibili dettati dalla scrittura dei testi dei partecipanti. Attraverso un confronto con testi, letture e documenti avviene un vero e proprio approfondimento dei principali aspetti del processo creativo e degli elementi che costituiscono la narrazione.

    Lo scopo ultimo del laboratiorio è quello di far diventare i partecipanti più consapevoli della propria scrittura e delle propria voce narrante, migliorare la scrittura, riuscire a sviluppare la concezione della realtà e quindi l’invenzione delle storie. Ma anche le capacità espressive, creative, di ascolto e di confronto con gli altri e di critica dei testi letterari.

    Il laboratorio si svolgerà in un clima amichevole e familiare, non ci saranno distinzioni nette tra “allievi” e “insegnanti”, in cui ci sarà un continuo confronto tra i partecipanti. I punti chiavi del laboratorio sono:
    - Lettura e analisi di testi di narrativa tratti dalla grande e media letteratura, e analisi e confronto con arti narrative diverse (come il cinema, musica, disegno, pittura)
    - Lo svolgimento e la correzione di specifici esercizi di scrittura
    - L’ascolto e la verifica periodica dei vari testi dei partecipanti
    - Un forum che consente di poter condividere impressioni,testi, quesiti, e anche di poter chiedere l’aiuto all’editor.

    Il laboratorio è aperto a chiunque, non bisogna possedere titoli particolari o precedenti esperienze di scrittura.
    Al termine di ogni anno avviene la pubblicazione di un volume che raccoglie tutte le storie create dai partecipanti.

    per ricevere maggiori informazioni chiedete pure qui oppure contattatemi via email info@regnodellearti.org

    buona scrittura a tutti!
Sto operando...
X