annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I dolori del giovane Werther

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    I dolori del giovane Werther

    cosa sapete dirmi su questo libro? Ho intenzione di leggerlo ma prima vorrei sentire qualche parere...
    sigpic

    #2
    Riferimento: I dolori del giovane Werther

    Bellissimo romanzo epistolare di Goethe =).
    A me la storia è piaciuta davvero molto: una delle prime opere considerabili romantiche, ripercorre la passione di un uomo per una donna che non può ricambiare il sentimento perché non vuole e perché già impegnata. Ripercorre il dolore di quest'uomo, la sua emotività, la sua passione, fino alla presa di coscienza dell'impossibilità di vivere senza l'amore di Lotte (la donzella), il che porta alla decisione di compiere l'estremo gesto.

    Davvero mirabile ^^. Se il romanzo ti piacerà, allora ti consiglio di leggere un suo.. hm, "gemello" similare, diciamo: "Le ultime lettere di Jacopo Ortis" del Foscolo, che assomiglia davvero molto (se non troppo).

    Goethe è Goethe, spero tu lo legga. Buona lettura =). .

    Commenta


      #3
      Riferimento: I dolori del giovane Werther

      Originariamente inviato da Virgilio Visualizza il messaggio
      cosa sapete dirmi su questo libro? Ho intenzione di leggerlo ma prima vorrei sentire qualche parere...
      Trattasi di romanzo epistolare di Wolgang Goethe, a cui si ispra successivamente Ugo Foscolo quando scrive Le ultime lettere di Jacopo Ortis, e , se ben ricordo dai miei ricordi scolastici, entrambi i protagonisti terminano con il suicidarsi. Sicuramente opere che rimarcano fortemente i temi del romanticismo che via via si andava affermando in quel periodo, credo verso lafine del '700 inizio '800.
      ...Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. Jorge Luis Borges
      _____________________________________________

      sigpic

      Commenta


        #4
        Riferimento: I dolori del giovane Werther

        Originariamente inviato da magu91 Visualizza il messaggio
        Davvero mirabile ^^. Se il romanzo ti piacerà, allora ti consiglio di leggere un suo.. hm, "gemello" similare, diciamo: "Le ultime lettere di Jacopo Ortis" del Foscolo, che assomiglia davvero molto (se non troppo).
        dio santo parli come la prof d'italiano, fammi un'interrogazione che la registro e all'interrogazione vado in playback
        https://soundcloud.com/felix-lane

        Commenta


          #5
          Riferimento: I dolori del giovane Werther

          Originariamente inviato da N3rD^ Visualizza il messaggio
          dio santo parli come la prof d'italiano, fammi un'interrogazione che la registro e all'interrogazione vado in playback
          BIG UP, POH xD
          Never Let Monkeys Eat Bananas.

          Commenta


            #6
            Riferimento: I dolori del giovane Werther

            Originariamente inviato da N3rD^ Visualizza il messaggio
            dio santo parli come la prof d'italiano, fammi un'interrogazione che la registro e all'interrogazione vado in playback
            Muauahuah!

            Commenta


              #7
              Riferimento: I dolori del giovane Werther

              Ma non ha nulla a che fare con la pesantezza di Foscolo XD
              sigpic

              Commenta

              Sto operando...
              X