annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Crescere e maturare

Comprimi
X
  •  
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Riferimento: Crescere e maturare

    Originariamente inviato da paraculo!! Visualizza il messaggio
    Buhuahauha
    In linea di massima, anche sono del parere che ognuno possa e debba vivere la propria vita come gli pare e piace.
    Il problema, secondo me, si viene a creare quando vediamo qualcuno a cui vogliamo bene o, comunque, siamo affezionati, stare male a causa di errori dovuti, magari, ad una mancanza di maturità (come diceva qualcuno prima di me), a cattivi atteggiamenti, cattive abitudini o, perchè no, anche per problemi più gravi. Allora a quel punto il "Vivi e lascia vivere" sembra un po' difficile da digerire come soluzione, almeno così la vedo io. Ma del resto, la cosa varia da persona a persona.



    Si, esatto, è proprio quello che intendo.
    Let the wind carry you home
    Blackbird fly away
    May you never be broken again

    Commenta


      #47
      Riferimento: Crescere e maturare

      Originariamente inviato da Vulpes
      consigli a suggerimenti ci stanno, ma la blasonata "maturità" la si costruisce in tanti modi diversi, che come hai detto tu variano da persona a persona e che possono, perché no, implicare scelte di vita diverse da quelle delle persone a noi care.


      rimane e rimarrà sempre & comunque vero.

      yaaawn.
      Essere maturi vuol dire aver raggiunto il completo sviluppo psichico e intellettuale(da definizione del dizionario di encarta)...
      Per maturare è necessario il dialogo, se ognuno resta chiuso nelle sue idee e non ascolta nemmeno quello che hanno da dire le persone che realmente tengono a lui..
      Beh onestamente non credo maturerà molto.

      Ognuno poi può prendere le scelte che vuole è chiaro.. possono chiudersi in una stanza con l'ipod, ignorare il mondo e non afforntarlo.. Ma non so quanto sia producente Però purtroppo so quanto sia doloroso per me vederli chiusi in loro stessi incapaci di aprirsi, capaci solo di sfogarsi buttando qualche insulto al malcapitato di turno(se va bene)
      Io vorrei capire cosa spinge loro a questa chiusura mentale, non credo che il dialogo sia così spaventoso

      Originariamente inviato da CesaroSummability Visualizza il messaggio
      Perché? Almeno dimostra una certa presunzione, una mancanza di umiltà e di capacità di mettersi in gioco ed in discussione, cose che in certe occasioni non sarebbero tanto male.




      Dimentichi anche che magari non viviamo "da soli", e, per quanto possa sembrare una negazione di libertà, ci sono anche delle persone che tengono a noi e vedendoci in difficoltà cercano di aiutarci, magari rendendosi conto di qualcosa che noi non possiamo capire per vari motivi, ragion per cui (questa è per i miei fans Rizla e Clara, vi amo u_u) ci sarebbe anche da capire perché certe persone si comportano come me o Clara, perché magari io non lo faccio per puntare il dito o per attaccare o perché mi senta superiore, ma semplicemente perché ci tengo alla persona in questione e cerco di farla stare meglio e aiutarla.
      Ma alla fine questa chiusura porta al contrasto, porta appunto anche a farci stare male e a sentirci dire da sopra o peggio, quando effettivamente a questo punto non ne vale la pena.
      Vogliamo l'autografo con decdicaaaaaa XD
      quoto i punti sottolineati, caro .
      Solo che nonostante sappia che non val la pena di perderci la testa, non posso farne a meno

      Originariamente inviato da Cenzino91 Visualizza il messaggio
      ma ognuno fa come visnù gli pare e conviene.
      Ma questo è logico^^ cercavo solo di capire il perchè do questo comportamento come detto in vari post...
      Cerco di chiarirmi le idee e se poi non riuscirò ancora a capirli mi metterò l'anima in pace e Amen.. Però almeno provo ad aiutarli seguendo il loro ragionamento.. se c'è
      "I keep memories inside. Memories are nice but that's all they are."

      Originariamente inviato da CesaroSummability
      Ragion per cui (questa è per i miei fans Rizla e Clara, vi amo u_u)
      :Q_
      Take me to the magic of the moment on a glory night where the children of tomorrow dream away in the wind of change

      Commenta


        #48
        Riferimento: Crescere e maturare

        Originariamente inviato da Vulpes
        Ti assicuro che mi trovi d'accordo, ascoltare il prossimo è fondamentale, ma quella del percorso di vita resta una scelta personale che nessuno dovrebbe permettersi di giudicare con questo fervore che ha un vago retrogusto alla nocciuola & al fanatismo religioso.
        Hai ragione, anche se a volte lo facciamo, giudicare lo stile di vita degli altri non è giusto.. giudicare in generale, non lo è. Però se la persona in questione ti sta a cuore, aiutarla a migliorare non è un giudicare per criticare, ma solo per farlo stare meglio... e a volte, fidati, il comportamento che alcune persone hanno scelto di attuare con tutti indistintamente, fa male. E non parlo del dispiacersi, parlo proprio del fatto che a volte a causa di alcuni comportamenti altrui noi stiamo male, poichè le situazioni non si affrontono con calma, ma aggredendo la persona o sminuendola in vari modi. E fidati, non è piacevole essere la "vittima" di chi "sceglie" quello stile di vita.

        Commenta


          #49
          Riferimento: Crescere e maturare

          Originariamente inviato da Vulpes
          Rispetto la vostra opinione, ma la vedo diversamente
          Secondo me il momento di massimo valore di una persona lo noti proprio quando si trova di fronte ad un amico che attua comportamenti che si reputano sbagliati. Secondo il mio codice personale (non pretendo che debba essere rispettato o condiviso, per carità) una persona ha il dovere di dare i suoi consigli ad un amico che vede in difficoltà, ma deve anche capire quando e come lasciare quel margine di libertà all'interno del quale l'amico in questione possa decidere come muoversi, secondo il suo modo di vedere le cose, di vedere la vita. Lo splendore di un amico lo vedi proprio nel momento in cui soffre per te e per quello che fai, ma non t'impone alcun tipo di cambiamento, e ti rimane accanto imparando ad accettarti per quello che sei, mettendo quindi un minimo da parte il proprio ego, la propria scala di valori, la propria idea del vivere bene. Di persone simili ne ho conosciute, e il loro splendore ho avuto la fortuna di toccarlo con mano. Per carità, farlo non è un obbligo. Nessun biasimo quindi se questo non avviene. Ma è importante vedere la cosa da ogni punto di vista possibile ed immaginabile, per rendersi conto che magari c'è dell'immaturità anche in una persona che pretende dai suoi cari comportamenti maturi secondo il proprio codice di vita.
          Non che di queste mie idee voglia farne un vangelo. Sono solo spunti di riflessione, poi ognuno la pensa come crede
          si anche io penso che si debba comunque lasciare il proprio margine di libertà all'altro, non dico infatti che questa persona debba per forza iniziare a comportarsi secondo il mio codice di vita, ma che io la mia opinione gliela do e cerco di insistere nel fargli notare che alcuni comportamenti sono palesemente errati.. Magari sbaglio nell'insistere, però se ci tengo ad una persona voglio che stia bene e che impari ad ascoltare gli altri, non dico per forza me, ma almeno che sappia mettere da parte la presunzione di voler avere sempre ragione.. perchè molto spesso i comportamenti che io definisco immaturi sono come quello del porsi agli altri, della presunzione (...) e di certo, non tutte le persone hanno pazienza nel cercare di aiutare e soprattutto nel ricevere il colpo dell'aggressione (di cui parlavo prima) di attutire e far finta di niente.. Molte persone ti mandano a quel paese immediatamente, ti lasciano crepare da solo con i tuoi comportamenti tutt'altro da essere umano e quando ne avrai bisogno non ci saranno..

          Commenta


            #50
            Riferimento: Crescere e maturare

            Originariamente inviato da Vulpes
            Rispetto la vostra opinione, ma la vedo diversamente
            Secondo me il momento di massimo valore di una persona lo noti proprio quando si trova di fronte ad un amico che attua comportamenti che si reputano sbagliati. Secondo il mio codice personale (non pretendo che debba essere rispettato o condiviso, per carità) una persona ha il dovere di dare i suoi consigli ad un amico che vede in difficoltà, ma deve anche capire quando e come lasciare quel margine di libertà all'interno del quale l'amico in questione possa decidere come muoversi, secondo il suo modo di vedere le cose, di vedere la vita. Lo splendore di un amico lo vedi proprio nel momento in cui soffre per te e per quello che fai, ma non t'impone alcun tipo di cambiamento, e ti rimane accanto imparando ad accettarti per quello che sei, mettendo quindi un minimo da parte il proprio ego, la propria scala di valori, la propria idea del vivere bene. Di persone simili ne ho conosciute, e il loro splendore ho avuto la fortuna di toccarlo con mano. Per carità, farlo non è un obbligo. Nessun biasimo quindi se questo non avviene. Ma è importante vedere la cosa da ogni punto di vista possibile ed immaginabile, per rendersi conto che magari c'è dell'immaturità anche in una persona che pretende dai suoi cari comportamenti maturi secondo il proprio codice di vita.
            Non che di queste mie idee voglia farne un vangelo. Sono solo spunti di riflessione, poi ognuno la pensa come crede.
            Il problema è che le persone di cui parlo io il dialogo non vogliono instaurarlo, non vogliono nemmeno sentirli i consigli.. come ho detto si chiudono in loro e foggono dai problemi. Ognuno è libero di affrontarli come meglio crede, ovvio, ma loro non li affrontano. Posso capire che magari non si sentano pronti, ma diamine, gli amici credo esistano per questo.. o sbaglio? Onestamente anche a me capitano dei periodi in cui voglio stare un pò da sola, ma nonostante questo cerco di fare un resoconto dei problemi e comunque di spiegarli, anche senza ricevere il consiglio, ma almeno so che loro non si peneranno cercando di indovinare quale possa essere il mio "male".

            E' proprio per capire il loro punto di vista che ho aperto questo topic.
            Nessuno pretende comportamenti maturi secondo i propri canoni, anzi, si cerca di crescere insieme, confrontandosi. E il parlare non credo sia una pretesa. Il parlare è alla base della vita..Ognuno ha un tempo di maturazione diversa e secondo schemi diversi, a seconda delle esperienze e del carattere, ma la struttura di base resta quella, Ci sono dei canoni fissi.
            "I keep memories inside. Memories are nice but that's all they are."

            Originariamente inviato da CesaroSummability
            Ragion per cui (questa è per i miei fans Rizla e Clara, vi amo u_u)
            :Q_
            Take me to the magic of the moment on a glory night where the children of tomorrow dream away in the wind of change

            Commenta


              #51
              Riferimento: Crescere e maturare

              Originariamente inviato da giuggy Visualizza il messaggio
              si anche io penso che si debba comunque lasciare il proprio margine di libertà all'altro, non dico infatti che questa persona debba per forza iniziare a comportarsi secondo il mio codice di vita, ma che io la mia opinione gliela do e cerco di insistere nel fargli notare che alcuni comportamenti sono palesemente errati.. Magari sbaglio nell'insistere, però se ci tengo ad una persona voglio che stia bene e che impari ad ascoltare gli altri, non dico per forza me, ma almeno che sappia mettere da parte la presunzione di voler avere sempre ragione.. perchè molto spesso i comportamenti che io definisco immaturi sono come quello del porsi agli altri, della presunzione (...) e di certo, non tutte le persone hanno pazienza nel cercare di aiutare e soprattutto nel ricevere il colpo dell'aggressione (di cui parlavo prima) di attutire e far finta di niente.. Molte persone ti mandano a quel paese immediatamente, ti lasciano crepare da solo con i tuoi comportamenti tutt'altro da essere umano e quando ne avrai bisogno non ci saranno..
              chiedo il divorzio a lentina e sposo te
              "I keep memories inside. Memories are nice but that's all they are."

              Originariamente inviato da CesaroSummability
              Ragion per cui (questa è per i miei fans Rizla e Clara, vi amo u_u)
              :Q_
              Take me to the magic of the moment on a glory night where the children of tomorrow dream away in the wind of change

              Commenta


                #52
                Riferimento: Crescere e maturare

                Originariamente inviato da Clara Visualizza il messaggio
                chiedo il divorzio a lentina e sposo te
                no dai al massimo diventa poligama, io rispetto i tempi, c'era prima lei

                Commenta


                  #53
                  Riferimento: Crescere e maturare

                  Originariamente inviato da CesaroSummability Visualizza il messaggio
                  Ma intanto la maturità è necessaria.
                  E' impossibile evitarla, pena essere schiacciati del tutto dalla vita una volta che si è costretti ad affrontarla.
                  Quotissimo.

                  Commenta


                    #54
                    Riferimento: Crescere e maturare

                    dico solo una cosa: il vero maturo lo si mostra nei momenti di maggior bisogno.. e direi che ultimamente ci sono state occasioni per mettere alal prova le nostre opinioni.. si si

                    Commenta


                      #55
                      Riferimento: Crescere e maturare

                      Originariamente inviato da Clara Visualizza il messaggio
                      Ragazzi da un pò di tempo quello che sta accadendo mi ha fatto venire in mente una domanda a cui ho trovato una risposta, ma essendo incerta sull'esattezza della mia tesi chiedo il vostro parere per potermi confrontare con voi e magari creare un dibattito ^^

                      Allora... Ho notato che nella mia comitiva (ma non solo) ci sono persone molto mature per la loro età e persone invece che non lo son per nulla.
                      Esco in una comitiva in cui l'età dei "componenti"(?) oscilla dai 15 ai 18/19 anni, e mi son resa conto che alcuni ragazzi di 15 anni ragionano in modo molto più maturo e responsabile di alcuni ragazzi di 19 anni..
                      Mi chiedevo da cosa possa essere causata la "mancata" crescita mentale di questi ragazzi(quelli di 18/19 anni)
                      Son convinta che alla base di tutto ci sia soprattutto il carattere, certo, ma sono anche certa che non possa essere tutto. Per esempio: il mio carattere sarà giocoso, ma non per questo devo comportarmi come un bimbo

                      Secondo voi da cosa potrebbe essere causata questa maturazione mancata?
                      NB. non parlo della maturità "anticipata" dei ragazzini, perchè vedo normale che alcuni ragazi, magari stimolati dalle situazioni o dalle persone che li circondano, siano portati a maturare in un tempo minore.Però non mi capacito del fatto che ragazzi di 18/19 anni abbiamo una mentalità così chiusa e un carattere così bambinesco per fare esempi: litigi inutili, frecciatine evitabili, lamentele continue e quasi incapacità di risolvere i loro problemi(esempi banali, ma potrei farne di più seri).. Cioè a 18 anni si è già uomini... non credo normale che essi assumano comportamenti infantili..
                      A voi la parola ^^

                      Guarda io proprio in questi giorni sono arrivata ad una conclusione.
                      Alla fine il "maturare" di una persona dipende molto dalle sue esperienze di vita.
                      Ovviamente c'è chi per "carattere" ha magari una propensione all'esser più maturo di altri ... però ciò che ti fa maturare davvero sono le esperienze di vita, soprattutto quelle brutte (purtroppo).
                      Con questo non voglio dire che chi non è "maturo" è necessariamente un idiota ... però è vero che, come dici tu, alcuni arrivano a 18/19 anni e fanno litigi inutili, non sanno risolvere i lor problemi ecc...
                      Questo secondo me dipende molto dal fatto che, evidentemente, nel corso nella loro vita non hanno mai dovuto affrontare una situazione seria, non si sono mai trovati di fronte ad un bivio che gli ha costretti ad analizzare come stanno le cose e scegliere ...

                      Io questa cosa la noto molto in questo periodo .. perchè ho continue discussioni con delle mie amiche, ed il tutto nasce (da parte loro) per cose davvero stupide (come un sms per dire)...
                      Cioè alla fine io mi ritrovo li a dare continue spiegazioni, a chiedere scusa (anche se in realtà non ho fatto niente), devo sempre giustificarmi per qualcosa ... e quando questo accade mi sento una deficiente perchè in realtà , con tutti i problemi che sto passando e per come sono fatta caratterialmente, a me non salterebbe mai in mente di prendermela per certe stronzate....
                      Cioè alla fine non è che siano cattive ragazze per carità, però molte volte sono brave a dare giudizi sugli altri senza "capire" davvero dico cosa si tratta ... magari è perchè non l'hanno mai vissuto ... il che lo posso capire, per carità ... però ci deve essere anche lo sforzo di capire le situazioni degli altri ..
                      E forse proprio il fatto di non essersi mai trovati in una "seria difficoltà" porta a prendere con leggerezza le situazioni degli altri ... e pensare che in realtà la situazione è semplice ma sia l'altro a non "cercarla" ...

                      Secondo me se nel corso della vita ti ritrovi ad avere a che fare con brutte situazioni, problemi seri ecc... questo ti aiuta a capire cosa sia davvero la vita ... ti aiuta a capire la differenza tra le cose futili o no ...
                      Se la capisci sei una persona matura, se non la capisci allora fai di una cosa futile un dramma, e a quel punto sei immaturo.

                      Commenta


                        #56
                        Riferimento: Crescere e maturare

                        Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
                        Guarda io proprio in questi giorni sono arrivata ad una conclusione.
                        Alla fine il "maturare" di una persona dipende molto dalle sue esperienze di vita.
                        Ovviamente c'è chi per "carattere" ha magari una propensione all'esser più maturo di altri ... però ciò che ti fa maturare davvero sono le esperienze di vita, soprattutto quelle brutte (purtroppo).
                        Con questo non voglio dire che chi non è "maturo" è necessariamente un idiota ... però è vero che, come dici tu, alcuni arrivano a 18/19 anni e fanno litigi inutili, non sanno risolvere i lor problemi ecc...
                        Questo secondo me dipende molto dal fatto che, evidentemente, nel corso nella loro vita non hanno mai dovuto affrontare una situazione seria, non si sono mai trovati di fronte ad un bivio che gli ha costretti ad analizzare come stanno le cose e scegliere ...

                        Io questa cosa la noto molto in questo periodo .. perchè ho continue discussioni con delle mie amiche, ed il tutto nasce (da parte loro) per cose davvero stupide (come un sms per dire)...
                        Cioè alla fine io mi ritrovo li a dare continue spiegazioni, a chiedere scusa (anche se in realtà non ho fatto niente), devo sempre giustificarmi per qualcosa ... e quando questo accade mi sento una deficiente perchè in realtà , con tutti i problemi che sto passando e per come sono fatta caratterialmente, a me non salterebbe mai in mente di prendermela per certe stronzate....
                        Cioè alla fine non è che siano cattive ragazze per carità, però molte volte sono brave a dare giudizi sugli altri senza "capire" davvero dico cosa si tratta ... magari è perchè non l'hanno mai vissuto ... il che lo posso capire, per carità ... però ci deve essere anche lo sforzo di capire le situazioni degli altri ..
                        E forse proprio il fatto di non essersi mai trovati in una "seria difficoltà" porta a prendere con leggerezza le situazioni degli altri ... e pensare che in realtà la situazione è semplice ma sia l'altro a non "cercarla" ...

                        Secondo me se nel corso della vita ti ritrovi ad avere a che fare con brutte situazioni, problemi seri ecc... questo ti aiuta a capire cosa sia davvero la vita ... ti aiuta a capire la differenza tra le cose futili o no ...
                        Se la capisci sei una persona matura, se non la capisci allora fai di una cosa futile un dramma, e a quel punto sei immaturo.
                        quoto in toto

                        Commenta

                        Il contenuto inserito in precedenza è stato salvato automaticamente. Ripristina oppure Elimina.
                        Salvataggio automatico
                        x
                        Inserisci: Miniatura Piccola Media Grande Dimensione grande Rimuovi  
                        x
                        x

                        Oltre al rosso quale colore compare nello stemma di Taranto: verde o blu?

                        Sto operando...
                        X