Palazzo degli Uffici: si parte con la pulizia
Ci sono 110mila euro per dare un nuovo decoro all'immobile
Ci sono 110mila euro per dare un nuovo decoro all'immobile
"Sos" Palazzo degli Uffici, si parte con la pulizia dello storico immobile. Si esce finalmente dal lungo blocco causato anche dalle diverse interpretazioni del nuovo Codice degli Appalti e dal tempo perso per lo svolgimento delle elezioni amministrative.
È stata pubblicata, infatti, la determina con cui è stato indetto il bando per 110mila euro circa per gli interventi di pulizia, rimozione dei detriti accumulati e per una prima messa in sicurezza dell'edificio che domina il Borgo di Taranto. Le buste contenenti le offerte, verranno aperte il prossimo 5 dicembre e, probabilmente, entro gennaio ci sarà l’affidamento dell’incarico all'impresa aggiudicatrice.
È un primo passo questo. Quello più significativo verrà compiuto solo l'anno prossimo. Il riferimento è al recupero, restauro conservativo, manutenzione di Palazzo degli Uffici. Che ha un importo stimato di 1,5 milioni di euro e che prevede, tra le varie opere, la copertura del solaio scoperto già da qualche anno, dopo l’interruzione dei lavori da parte della ditta esecutrice, a sua volta, incaricata dalla società di scopo "Palazzo degli Uffici srl". Tanto per essere ancora più chiari e per usare un’immagine che possa rendere bene l’idea, al termine di questi interventi verranno anche rimossi i ponteggi ed i teli che attualmente occupano i prospetti dell’immobile che, per oltre 130 anni, ha ospitato il liceo classico “Archita”. Ancor prima, però, di indire il bando per la messa in sicurezza, il Comune ha affidato a due professionisti tecnici tarantini esterni all'Amministrazione comunale per 39mila euro (poi saliti a 50mila con gli oneri fiscali e previdenziali) l’incarico di redigere il progetto esecutivo. Si tratta dell’ingegner Sergio Tracuzzi e Francesco D’Elia.
Il progetto dovrebbe essere consegnato alla direzione Lavori pubblici entro la fine di gennaio e così, presumibilmente, entro febbraio dovrebbe essere indetto il bando di gara. In conclusione, i lavori di messa in sicurezza dovrebbero iniziare entro aprile 2018 e concludersi nei successivi otto-nove mesi. In buona sostanza, salvo imprevisti, quello che inizierà poco prima di Natale, dovrebbe essere l’ultimo inverno senza copertura per Palazzo degli Uffici.
In particolare, è inoltre prevista la rimozione della controsoffittatura dell’ex Corte d’Appello; la chiusura dei vani di passaggio sulla muratura portante; la realizzazione di muratura per il ripristino dello stato precedente; la demolizione delle murature eseguite; la ricostruzione delle scale demolite; il risanamento del solaio esistente nella galleria laterale dell’ex Corte d’Appello; la sostituzione della vecchia impermeabilizzazione; la realizzazione di nuovi cordoli di incanalamento di murature portanti; la sistemazione di pluviali in pvc; la realizzazione delle nuove strutture portanti in acciaio e zinco e, infine, la fornitura e la realizzazione di una nuova copertura da eseguire con “tavolato” e tegole o pannelli coibentati.
articolo di Fabio Venere
pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno di Lunedì 27 Novembre 2017
Lascia un commento: