annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Più alunni, meno prof e precari ecco la foto della scuola italiana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Più alunni, meno prof e precari ecco la foto della scuola italiana

    La presente notizia è prelevata per mezzo di feed Rss da Repubblica.it

    Il rapporto sull'ultimo decennio: raddoppiati i docenti non di ruolo
    Classi più affollate grazie a un boom al Nord spinto dagli immigrati
    Più alunni, meno prof e precari ecco la foto della scuola italiana
    di SALVO INTRAVAIA

    (11:56 04/03/2009)

    Leggi l'articolo... magari torni qui per commentarlo

    #2
    I ponderoso volume contiene migliaia di dati e si riferisce al decennio (dal 1998/1999 al 2007/2008) che probabilmente ha visto il maggior numero di riforme sulla scuola.

    Secondo me è questo il problema, ci sono state troppe riforme fatte da gente che non è competente nel settore scolastico ... inoltre in Italia le riforme scolastiche (ed anche alcune di altri settori) non sono viste come uno strumento per migliorare il paese ma come una questione di partito. Ad esempio se oggi la destra riforma la scuola il prossimo governo di sinistra smonta tutto e ne fa una completamente diversa, non conservando quello che c'è di buono nel sistema attuale ... questo comporta che, quando risale al governo la destra, smonta la riforma fatta dalla sinistra senza conservare ciò che c'è di buono per farne un'altra. Alla fine nel sistema non si capisce più nulla, la qualità cala e gli studenti diventano sempre più ignoranti.
    Purtroppo molte cose in Italia vanno storte perchè chi sta al governo (che sia destra o sinistra) fa le cose senza ascoltare l'opposizione ... se invece si riuscisse a fare le cose in modo condiviso e soprattutto ascoltando chi in quel settore ci lavora o semplicemente ne fa parte, quindi: insegnanti, alunni, genitori, dirigenti scolastici eccc... si riuscirebbe a fare qualcosa di concreto.

    Commenta

    Sto operando...
    X