annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La potenza dell'informazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    La potenza dell'informazione

    L'altro giorno ho sentito una notizia (non ricordo bene se al TG4 o al TG5) che parlava della crisi finanziaria, prendendo come argomentazione la scelta di moltissimi italiani della "Settimana Bianca" per trascorrere il Natale.
    Ad un certo punto il giornalista, ironicamente, diceva: "In montagna tutto esaurito, alla faccia della crisi!!!"
    Questa frase mi ha fatto rimanere più o meno così -->
    Sono stato colpito da quanto una "frittata" così grossa come quella della crisi finanziaria sia stata rigirata con una tale abilità.
    Vorrei spiegare ai giornalisti delle reti Mediaset (di proprietà del nostro Presidente del Consiglio, ma lo sapevate già..), che la "settimana bianca" è sempre satata una vacanza chiamiamola "d'elite", ergo comprendente per il 99% una categoria di persone appartententi alla classe medio-alta, diciamo borghese, e alta.
    Ora, la differenza rispetto agli altri Natali la possiamo trovare in un modo diverso dal contare quanti Albergi dell'Alto Adige, del Friuli o della Val d'Aosta abbiamo esaurito tutti i letti disponibili, bensì andando a vedere quello che succede nelle classi medio-basse e basse.
    Rispetto agli altri anni, la differenza sta nel fatto che se in passato un operaio, con la sua tredicesima, poteva regalare una bici nuova a sua figlia, quest'anno le regalerà una bambolina.
    La differenza sta nel fatto che quest'anno si sentono persone che rinunciano alle cene in famiglia, ai regali ad amici e parenti, ai piccoli "sfizi" che il periodo Natalizio era solito togliere.
    Tutto questo, però, accadeva tra le persone comuni, non tra gli imprenditori e i liberi professionisti.
    Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

    Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


    -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
    -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

    #2
    Chi detiene il controllo dell'informazione può oscurare, ignorare o distorcere alcune informazioni.
    Un imprenditore che ha il controllo di buona parte dell'informazione televisiva ed editoriale (e che per altro si è dato alla politica) ha tutto da guadagnare pilotando in un certo modo le notizie...

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da paraculo!! Visualizza il messaggio
      L'altro giorno ho sentito una notizia (non ricordo bene se al TG4 o al TG5) che parlava della crisi finanziaria, prendendo come argomentazione la scelta di moltissimi italiani della "Settimana Bianca" per trascorrere il Natale.
      Ad un certo punto il giornalista, ironicamente, diceva: "In montagna tutto esaurito, alla faccia della crisi!!!"
      Questa frase mi ha fatto rimanere più o meno così -->
      Sono stato colpito da quanto una "frittata" così grossa come quella della crisi finanziaria sia stata rigirata con una tale abilità.
      Vorrei spiegare ai giornalisti delle reti Mediaset (di proprietà del nostro Presidente del Consiglio, ma lo sapevate già..), che la "settimana bianca" è sempre satata una vacanza chiamiamola "d'elite", ergo comprendente per il 99% una categoria di persone appartententi alla classe medio-alta, diciamo borghese, e alta.
      Ora, la differenza rispetto agli altri Natali la possiamo trovare in un modo diverso dal contare quanti Albergi dell'Alto Adige, del Friuli o della Val d'Aosta abbiamo esaurito tutti i letti disponibili, bensì andando a vedere quello che succede nelle classi medio-basse e basse.
      Rispetto agli altri anni, la differenza sta nel fatto che se in passato un operaio, con la sua tredicesima, poteva regalare una bici nuova a sua figlia, quest'anno le regalerà una bambolina.
      La differenza sta nel fatto che quest'anno si sentono persone che rinunciano alle cene in famiglia, ai regali ad amici e parenti, ai piccoli "sfizi" che il periodo Natalizio era solito togliere.
      Tutto questo, però, accadeva tra le persone comuni, non tra gli imprenditori e i liberi professionisti.
      quanto ti quoto.. ma cosa possono sapere di cosa significa stringere per arrivare a fine mese.

      Commenta


        #4
        i dati relativi alle "prenotazioni vacanza" degli italiani, mostrano un lieve calo del 4 %, rispetto a due anni fa (dati BIT borsa italiana turismo). Quest'anno, per la settimana bianca, gli italiani hanno prenotato alberghi, agriturismi e B&B, più dello scorso anno, e solo qualcosa in meno rispetto al 2006.

        Rispetto a molti anni fa, quando viaggiare era sicuramente una questione economica importante - infatti solo i più ricchi potevano permetterselo - oggi le cose non vanno così. Gli alberghi vendono we e soggiorni su internet a prezzi molto scontati, ci sono B&B alla portata dell'impiegato o operaio medio. Esistono le pensioni, che spesso offrono vitto e alloggio a prezzi più che abbordabili. La crisi non c'entra un fico secco, con la voglia di viaggiare, così come i cervellotici discorsi sulla potenza dei media, e chi ne dispone.

        Basti infine osservare, che un viaggio andata e ritorno da londra, con la compagnia low cost "ryanair", può arrivare a costare solo 14 euro. A quella stessa somma, trovatemi nell città di Taranto, un ristorante che vi offra: un antipasto, una pizza che non sia margherita, una bibita e un contorno di patatine fritte, e sarei disposto a rivedere la mia posizione.

        Purtroppo o per fortuna, il superfluo costa più del necessario. Chi vuole viaggiare, ha imparato come si fa per risparmiare. L'offerta turistica, non è gestita soltanto dai grossi alberghi, le soluzioni come B&B, appartamenti privati, alberghi diffusi, agriturismi, turismo rurale, hanno stravolto le regole di mercato della "determinazione del prezzo" del servizio che si vuole offrire. Per non parlare poi, delle compagnie aeree. Un'autentica rivoluzione.

        Commenta


          #5
          Per Silente.

          Posso capire l'impegno che mette Berlusconi (in quanto capo del Governo) nel nascondere la crisi e invogliare i consumi. Infatti la teoria macroeconomica insegna che, nel nel breve periodo, un calo dei consumi porta inevitabilmente a recessioni (la teoria del c.d. Paradosso del risparmio); visto che siamo già in un periodo buio, la mancanza di fiducia dei consumatori può anche aggravare la crisi. Encomiabile da questo punto di vista.

          Ricordiamo però che la crisi economica non è un sogno. Se tanta gente ha perso o sta per perdere il posto di lavoro, non avrà mica la possibilità di farsi la settimana bianca a Cortina, Saint Vincent, Moena o Saint Moritz. E' un po' strano che i media passino queste informazioni poco credibili.

          Commenta


            #6
            la crisi a livello nazionale c'è e si sente ma noto che qualcuno si sta scordando che qui a Taranto molti padri di famiglia stanno per perdere il posto di lavoro(l'unico stipendio all'interno della famiglia).
            giusto questo mese si potrebbe usare la tredicesima per viaggiare e fare regali peccato solo che non c'è neanche quella!
            "Impossibile" è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo.
            "Impossibile" non è un dato di fatto, è un'opinione...
            "Impossibile" non è una regola, è una sfida...
            "Impossibile" non è uguale per tutti...
            "Impossibile" non è per sempre...
            Impossible is nothing.
            sigpic

            Commenta


              #7
              La crisi economica modiale è oramai un dato di fatto.Basta recarsi nei centri cittadini per assaporarne l'essenza.Negozi per lo più deserti, la maggior parte della gente che passeggia dà un occhiata alle vetrine storce il naso e va via.Purtroppo a risentire degli effetti della crisi sono in primis sono gli appartenenti alla cosidetta middle-class e classi-basse. Il pericolo recessione guarda a loro come bersaglio principale.La classe medio-alto,borghese continua (anche se tra alti e bassi) a mantenere il suo tenere di vita,spendendo in negozi lussuosi e prenotando vacanze in montagna.Si tratta di diseguaglianza sociale nient'altro.La tv si limita a mostrare la realtà dei fatti di cui tutti noi dovremmo essere consapevoli non vedo in questo caso nessuna cospirazione mediatica.Trovo di poco gusto cmq la frase del cronista ."Alla faccia della crisi" segno di poca professionalità e di scarsa etica giornalistica!!!
              -Respect women, respect the world-

              Commenta


                #8
                @ Silente
                Hai mai passato una settimana in montagna il periodo di Natale?
                Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

                Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


                -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
                -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Vulpes
                  Silente, trovo davvero ammirevole la cura e l'impegno con cui ti prodighi a difendere gente che non merita (e che purtroppo non ha bisogno) di alcun tipo di difesa.
                  come è mia abitudine, prima di parlare osservo dei dati, e mi faccio un'idea. Mi pare che qui, nessuno, e mi ci metto io per primo, neghi che ci siano dei cali nei consumi. Anzi una recessione paurosa, al diavolo gli eufemismi!
                  Ho fatto un discorso tutt'altro che politico, anzi ho detto che certe valutazioni cervellotiche sui media, in questo caso, mi sembrano inappropriate, superflue addirittura.

                  Purtroppo è un dato di fatto: il superfluo costa più del necessario. Ho fatto l'esempio della ryanair, non certo casualmente. A te, vulpes che sei tanto intelligente, non fa riflettere il fatto che andare a Londra a/r con 14 euro sia diventato alla portata di tutti, mentre, fare la spesa per una famiglia intera, per qualcuno stia diventando un'impresa gigantesca, fuori dal comune??

                  Purtroppo, il termine di paragone utilizzato dal giornalista in questione è totalmente sbagliato. E i dati di cui dispongo (fonte BIT) nn confermano recessione nel "comparto turistico", e nn sarebbe corretto parlare neppure di arresto, ma di semplice flessione, nulla di più. Questo però non mi induce certo a pensare che gli italiani se la passino bene.

                  Utilizzare i "pacchetti turistici" acquistati dagli italiani, per creare un paniere sul quale misurare la crisi, è metodologicamente sbagliato, stando al mio presupposto originario( repetita iuvant "il superfluo costa più del necessario"). Constatato questo, trovo inopportuno uscirsene con questioni di carattere politico del tipo "i giornalisti di mediaset...e bla bla...". Un esercizio inutile. O idoneo alla mera speculazione ideologica, che in questa sede a me non interessa.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da silente Visualizza il messaggio
                    trovo inopportuno uscirsene con questioni di carattere politico del tipo "i giornalisti di mediaset...e bla bla...". Un esercizio inutile. O idoneo alla mera speculazione ideologica, che in questa sede a me non interessa.
                    Ma è ovvio! La tua idea politica è quella, non avresti potuto pensarla diversamente.

                    Inoltre, non hai risposto alla mia domanda.
                    Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

                    Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


                    -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
                    -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

                    Commenta


                      #11
                      beh.. diciamo che l'informazione non si influenza da sola... l'informazione non TACE senza che qualcuno le dica di tacere... (vedi quel che accade in medio oriente....)
                      - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

                      Commenta


                        #12
                        penso di aver detto la mia sull'informazione in altre discussioni di questo forum, da allora non ho mutato il mio pensiero. Quindi mi seccherebbe tornare a ripetere le stesse cose. Non ci vedo nessuna macchinazione politica dietro il servizio giornalistico, ma soltanto un errore di valutazione, anzi una sorta di provocazione. Sono sicuro che il giornalista non volesse negare l'esistenza della recessione, piuttosto ha marcato un paradosso refrattario anche alle crisi più violente, che suppongo coincida col mio presupposto iniziale: "il superfluo costa più del necessario."

                        Commenta


                          #13
                          Perfettamente d'accordo cn Paraculo..
                          E' vero che questa crisi non ha fatto altro ke impoverire ki povero già era e lasciare pressokkè invariata la situazione di ki STA BENE, xò è vero anche, e permettetemi di dirlo soltanto perkè è passato dalle mani MIE, ke esiste TAAANTA gente strana!
                          Mi spiego meglio..
                          Quest'anno, come per l'appunto tu hai già detto, si sono viste molte più famiglie medie ke ai propri figli hanno regalato poche cose..ma quello ke mi ha sorpreso è ke alcune di queste STESSE famiglie, però, nn sono state in grado di dire NO al cenone di capodanno al ristorante, con 100 euro a testa, piuttosto ke alcuni ragazzi ke stanno aspettando i saldi per i loro regali natalizi di dire NO x andare a spendere più o meno tanto in discoteca a ballare..-.-
                          Sicuramente c'è tanta gente ke sta male davvero, xò fidatevi ke ce n'è anke TAANTA altra ke, pur consapevole di non poterselo permettere, soltanto x ostentare una (vogliamo chiamarla ricchezza??) ricchezza di facciata sarebbe capace di farsi i debiti!!
                          Esistono persone ke stanno a discutere se è meglio comprare le mozzarelle a 2 euro o quelle a 2.20 (dicendosi: "Mamma mia, devo risparmiare!") xò poi sono pronte a spendere x la bella macchina, x le serate fuori casa, x le cene al ristorante!!
                          Xke NESSUNO di questi vuole rinunciare alla mondanità, TUTTI presi come sono dalla moda DEFICIENTE ke gira, catalogata nella serie: "Non importa dove nè come, basta ke FACCIO QUALCOSA"..
                          Ecco, io queste cose non le concepisco, tutto qui..
                          "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, cominciala..
                          L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incominciala...ADESSO" -Goethe-

                          Commenta


                            #14
                            io mi interrogherei a questo punto sulla concezione di una famiglia media del superlfuo e del necessario...
                            - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Albatro Visualizza il messaggio
                              io mi interrogherei a questo punto sulla concezione di una famiglia media del superlfuo e del necessario...
                              La risposta è semplice:dal momento ke il mondo attuale tende all'EGUALIZZAZIONE di tutte le persone (siano esse facoltose o medie), che devi rispettare se nn vuoi essere "out", per molte famiglie, anche medie, ciò ke è superfluo sta diventando NECESSARIO...
                              "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, cominciala..
                              L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incominciala...ADESSO" -Goethe-

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X