annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MA QUANTI SIETE?

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    MA QUANTI SIETE?

    Quanti sono gli studenti universitari iscritti ai corsi di laurea con sede a Taranto? Ve lo siete mai chiesti? Lo sapete già?

    Dovendo rinnovare le sezioni universitarie del Forum, ho svolto una piccola ricerca proprio sul numero degli iscritti ai vari corsi e ritengo opportuno condividerne i risultati con tutti voi.

    I dati più dettagliati sono forniti dal sito dell'Università degli Studi di Bari che in una tabella aggiornata al 18/12/2015 offre una panoramica completa degli iscritti ai vari corsi (con suddivisione in maschio/femmina e anno di corso). Ho "estrapolato" dal foglio excel dell'Università di Bari i corsi con sede a Taranto, in modo da semplificarne la consultazione ai fini della nostra indagine, ed il risultato è il seguente: studenti immatricolati e iscritti ai corsi dell'Università degli Studi di Bari con sede a Taranto. Curioso osservare la presenza di 26 corsi ormai fuori dall'offerta formativa (ne conosciamo le ragioni), ma in questo post mi interessa solo indicare il totale degli iscritti che è di 4.212 studenti.

    Sui siti del Politecnico di Bari e della LUMSA non è presente un elenco così esaustivo, perciò posso solo fare riferimento al sito dell'Anagrafe Nazionale Studenti curato dal MIUR: Osservatorio Studenti Didattica MIUR. Vengono ad oggi indicati 48 iscritti al corso con sede a Taranto della LUMSA e 423 iscritti ai corsi del Politecnico con sede a Taranto.

    La sede d'esame di Taranto dell'Università Telematica Pegaso ha aperto da poco ed è quindi difficile disporre di dati significativi, ma sicuramente raccoglierà numerosi iscritti, vista l'ampia offerta formativa.

    In totale, quindi, possiamo affermare che gli studenti iscritti presso le sedi universitarie di Taranto sono circa 4.683, un numero senza dubbio importante... ma possiamo fare di meglio!

    #2
    Riferimento: MA QUANTI SIETE?

    Quando mi iscrissi io alla triennale il Polo Jonico contava in tutto - tra Università e Politecnico - 6000 studenti ... come sono cambiate le cose in pochi anni ...

    Commenta


      #3
      Dopo 16 mesi proviamo ad aggiornare il nostro report sul numero di iscritti ai corsi universitari tarantini. Purtroppo il trend in discesa viene confermato.

      I dati più dettagliati sono sempre quelli forniti dal sito dell'Università degli Studi di Bari che in una tabella aggiornata al 31/03/2017 offre una panoramica completa degli iscritti ai vari corsi (con suddivisione in maschio/femmina e anno di corso). Abbiamo nuovamente "estrapolato" dal foglio excel dell'Università di Bari i corsi con sede a Taranto, in modo da semplificarne la consultazione ai fini della nostra indagine, ed il risultato è il seguente: studenti immatricolati e iscritti ai corsi dell'Università degli Studi di Bari con sede a Taranto. Osserviamo la presenza di 24 corsi ormai fuori dall'offerta formativa (erano 26 nell'ultimo focus) e 9 corsi in offerta formativa. Il totale degli iscritti è ora di 3.463 studenti con un crollo del 18% rispetto ai 4.212 di 16 mesi fa!

      Sui siti del Politecnico di Bari e della LUMSA non è presente un elenco esaustivo, perciò faremo ancora una volta riferimento al sito dell'Anagrafe Nazionale Studenti curato dal MIUR: Osservatorio Studenti Didattica MIUR. Vengono ad oggi indicati 10 iscritti al corso con sede a Taranto della LUMSA e 425 iscritti ai corsi del Politecnico con sede a Taranto.

      La sede d'esame di Taranto dell'Università Telematica Pegaso sta raccogliendo numerosi iscritti, vista l'ampia offerta formativa, ma non possediamo numeri precisi.

      Il totale degli studenti iscritti presso le sedi universitarie di Taranto scende quindi a circa 3.898.
      Ultima modifica di Plautus; 30/04/2017, 17:29.

      Commenta

      Sto operando...
      X