annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DETRAZIONI IRPEF PER SPESE DI ISTR./TEST INGR./ABB. TRASPORTO PUBBL./AFFITTI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    DETRAZIONI IRPEF PER SPESE DI ISTR./TEST INGR./ABB. TRASPORTO PUBBL./AFFITTI

    SPESE DI ISTRUZIONE / TEST DI INGRESSO / ABBONAMENTO SUL TRASPORTO PUBBLICO / AFFITTI.

    Come effettuare le detrazioni IRPEF

    Le spese d’istruzione

    Le spese sostenute per la frequenza ai corsi di istruzione secondaria, universitaria, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria, tenuti presso istituti o università italiane o straniere, pubbliche o private, sono ammesse alla detrazione Irpef del 19%. È ammessa alla detrazione anche l’iscrizione agli anni fuori corso.Per le spese relative all’iscrizione a corsi di studio presso istituti o università straniere pubbliche o private, nonché presso università italiane non statali, l’importo massimo sul quale calcolare la detrazione spettante non deve essere superiore a quello stabilito per le tasse e i contributi degli istituti statali italiani.
    Conservare anche i bollettini tasse per i test di ingresso.


    Abbonamenti sul trasporto pubblico

    Sono detraibili, nella misura del 19%, le spese sostenute fino al 31 dicembre 2009 per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale regionale e interregionale, per un importo delle stesse non superiore a 250 euro (l’importo massimo della detrazione è pari, quindi, a 47,50 euro).
    La detrazione spetta anche se la spesa è sostenuta per conto dei familiari a carico e a condizione che le spese non siano deducibili nella determinazione dei singoli redditi che concorrono a formare il reddito complessivo.
    La detrazione è riservata ai soggetti che si servono del trasporto pubblico per la propria mobilità quotidiana, quali studenti, lavoratori, pensionati, con esclusione di coloro che finalizzano il trasporto ad esigenze turistiche. Inoltre, il limite massimo di detrazione di 250 euro deve intendersi riferito cumulativamentealle spese sostenute dal contribuente per il proprio abbonamento e per quello dei familiari a carico.
    Sono ammesse a fruire della detrazione solo le spese per gli abbonamenti che implicano un utilizzo non episodico del mezzo di trasporto pubblico.



    Contratti di locazione per studenti universitari

    Anche il contratto di locazione stipulato dagli studenti iscritti ad un corso di laurea presso una università ubicata in un Comune diverso da quello di residenza permette di fruire di un’agevolazione fiscale.
    In particolare, questi contratti sono detraibili nella percentuale del 19%, calcolabile su un importo non superiore a 2.633 euro.
    Gli immobili oggetto di locazione devono essere situati nello stesso comune in cui ha sede l’università o in comuni limitrofi. Essi inoltre devono essere distanti almeno 100 Km dal comune di residenza e comunque devono trovarsi in una diversa provincia.
    I contratti di locazione devono essere stipulati o rinnovati ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431.
    La detrazione si applica anche ai canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative.



    Detrazione per giovani che vivono in affitto

    Per i giovani di età compresa tra i 20 ed i 30 anni, che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, per l’unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, a condizione che la stessa sia diversa dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati è prevista la detrazione pari a 991,60 euro.Tale detrazione s petta per i primi tre anni, se il reddito complessivo non supera euro 15.493,71.
    Ultima modifica di Butterfly; 16/08/2010, 12:06.
    sigpic
Sto operando...
X