annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

    L'Università cambia passo. Immatricolazioni e iscrizioni 2011-2012: ecco le novità










    Mercoledì 17 agosto 2011 cominciano le immatricolazioni e iscrizioni ai corsi di laurea ad accesso libero per l'anno accademico 2011-2012.
    Immatricolazioni e iscrizioni si effettuano esclusivamente on line.

    Lunedì 10 OTTOBRE 2011 si chiudono le immatricolazioni ai corsi di laurea (click per info) ad accesso libero.


    Le scadenze per le immatricolazioni ai corsi a numero programmato (click per info), invece, sono indicate nei bandi.

    Lunedì 7 NOVEMBRE 2011 è la data ultima per le iscrizioni.

    Le istruzioni per effettuare l'immatricolazione e l'iscrizione on line saranno disponibili da mercoledì 17 agosto 2011.



    Molte le novità: la consegna della documentazione cartacea in segreteria non è più prevista per gli iscritti agli anni successivi al primo; la prima rata delle tasse è calcolata in base a quanto effettivamente dichiarato dallo studente in fase di iscrizione; la certificazione I.S.E.E.U. non va più consegnata ma trasmessa telematicamente attraverso i CAF convenzionati con l'Università di Bari; la tassa regionale A.DI.SU. per il diritto allo studio è inclusa nel MAV della prima rata.

    Ecco le novità 2011-2012 nel dettaglio:



    Tasse e contributi


    • PAGAMENTO DELLE TASSE CON IL MAV ON LINE

    E' attivo il servizio MAV on line per il pagamento di tasse e contributi.
    I MAV sono moduli prestampati di avviso pagamento contenente il nome e il cognome dell'utente che dovrà pagarlo, l'importo da pagare, la causale del pagamento e la data di scadenza entro la quale effettuare il pagamento.
    I MAV sono disponibili esclusivamente on line nella sezione Pagamenti della pagina personale di ciascuno studente: non sono più inviati bollettini all'indirizzo di residenza dello studente (ulteriori informazioni sul servizio).

    • NUOVA MODALITA' DI PAGAMENTO DELLA TASSA REGIONALE A.DI.SU.

    La tassa regionale A.DI.SU. per il diritto allo studio di 77,47 € è inclusa nel MAV della prima rata. Non è più previsto il pagamento di bollettini postali direttamente all'A.DI.SU.



    • IL CALCOLO DELLA PRIMA RATA

    Da quest'anno l'importo della prima rata delle tasse non è più fisso, ma calcolato in base ai dati economici dichiarati dallo studente. Se lo studente ritiene, per questioni di reddito, di poter beneficiare di contributi ridotti deve dichiarare il dato I.S.E.E.U. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Universitaria).

    Chi non dichiara i dati economici in fase di iscrizione on line o dichiara un I.S.E.E.U. maggiore di 43.729 € dovrà pagare l'intero import di tasse e contributi (leggere i punti 2.1 e 4.1 del Regolamento per la determinazione di tasse e contributi 2011-2012 - CLICK PER INFO-).

    Lo studente che dichiara all'atto dell'immatricolazione/iscrizione on line di voler presentare domanda per la borsa di studio A.DI.SU. trova nel MAV per il pagamento della prima rata solo l'importo relativo alla tassa di bollo e alla tassa regionale A.DI.SU.

    Lo studente che si immatricola a un corso incentivato (Scienze statistiche; Chimica; Fisica; Matematica) deve comunque pagare la prima rata di tasse e contributi calcolata in base a quanto stabilito dal Regolamento per la determinazione di tasse e contributi 2011-2012. Il bonus di 230 € viene accreditato all'atto dell'iscrizione al secondo anno se ha acquisito 12 CFU alla data del 30 settembre.

    Per gli esoneri e agevolazioni leggere il punto 3 del Regolamento per la determinazione di tasse e contributi 2011-2012.


    • TRASMISSIONE TELEMATICA DEL DATO I.S.E.E.U.

    Non è più prevista la consegna cartacea della certificazione I.S.E.E.U.
    Il dato I.S.E.E.U. deve essere trasmesso telematicamente da un CAF (Centro Assistenza Fiscale) convenzionato con l'Università di Bari (l'elenco sarà disponibile con l'avvio delle immatricolazioni/iscrizioni)-

    Chi intende dichiarare i dati economici al momento dell'immatricolazione/iscrizione inserisce il dato I.S.E.E.U. e la prima rata viene calcolata in base ad esso.
    In ogni caso, entro il 20 gennaio 2012 lo studente deve rivolgersi a un CAF convenzionato con l'Università di Bari per il calcolo e la trasmissione telematica del dato I.S.E.E.U. (senza spese per gli studenti).

    Lo studente dell'Università di Bari che intende dichiarare i dati economici per beneficiare di contributi ridotti ha dunque due possibilità:

    a. prima di procedere con l'immatricolazione/iscrizione recarsi presso un CAF convenzionato per il calcolo e la trasmissione telematica dell'I.S.E.E.U. (il servizio è gratuito). In questo caso inserirà il dato fornito dal CAF convenzionato che corrisponderà a quello trasmesso dallo stesso CAF telematicamente;

    b. inserire all'atto dell'immatricolazione/iscrizione un I.S.E.E.U. già in proprio possesso (autocertificando il dato) e recarsi con la documentazione necessaria presso un CAF convenzionato entro il 20 gennaio 2012 per il calcolo e la trasmissione telematica dell'I.S.E.E.U. all'Università di Bari (il servizio è gratuito). Il sistema effettuerà un controllo tra il dato inserito dallo studente e il dato I.S.E.E.U. trasmesso telematicamente dal CAF calcolando l'importo della seconda rata.

    Consegna della documentazione cartacea


    • ISCRITTI agli anni successivi al primo

    Niente più consegna della documentazione cartacea per gli iscritti agli anni successivi al primo. Dopo la compilazione on line l'iscrizione si intende perfezionata con il versamento di tasse e contributi.
    • IMMATRICOLATI (iscritti al primo anno)

    Dopo aver effettuato l'immatricolazione on line gli iscritti al primo anno devono consegnare alla segreteria studenti di appartenenza la seguente documentazione:
    • stampa della domanda di immatricolazione compilata on line
    • fotocopia firmata di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale
    • due fotografie identiche formato tessera, di cui una autenticata in bollo;
    • solo per immatricolandi a corsi di laurea della Facoltà di Medicina: certificazione di avvenuta esecuzione del test di screening della tubercolosi, eseguita presso struttura pubblica (attraverso l'introdermoreazione secondo Mantoux);
    • per gli studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo, in condizioni di disagio economico: documentazione rilasciata dalle autorità diplomatiche italiane in loco;
    • per gli studenti portatori di handicap: certificazione rilasciata ai sensi della normativa vigente, attestante la condizione di portatore di handicap con la relativa percentuale di invalidità;
    • autocertificazione del titolo di studio.


    FONTE: http://www.uniba.it/studenti/segrete...vita-2011-2012


    <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> >> >

    GUIDA ALLE IMMATRICOLAZIONI A.A. 2011/2012:
    IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

    GUIDA ALLE ISCRIZIONI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO 2011/2012:
    IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'

    ECCEZIONI ALLE PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE/ISCRIZIONE
    IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2011/2012: ECCO LE NOVITA'
    Ultima modifica di Butterfly; 17/08/2011, 18:10.
Sto operando...
X