annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DU: incontro Provincia di Taranto sui Trasporti Universitari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    DU: incontro Provincia di Taranto sui Trasporti Universitari

    Oggi l'UDU - Unione degli Universitari e Cinetyk (rappresentanza del politecnico) ha incontrato il Vice-Presidente della Provincia e Assessore all'Università , dott. Fisicaro per discutere del servizio pubblico di trasporto dedicato agli studenti universitari.

    Alla riunione hanno preso parte anche rappresentanti della SITA, della CTP e dell'ADISU.

    Come UDU abbiamo rivendicato la necessità di rivedere il servizio di trasporti pubblico in modo da orientarlo alle esigenze degli studenti. Abbiamo informato dei punti di criticità che oggi colpiscono gli studenti di tutte le sedi universitarie ed abbiamo chiesto l'attivazione di NAVETTE DIRETTE per le sedi.
    Abbiamo, inoltre, proposto la revisione degli orari e dei percorsi di alcune corse in modo da renderle più efficienti.
    La Provincia ed i rappresentanti delle aziende si sono impegnati a risolvere i disagi evidenziati anche avviando servizi sperimentali.

    Abbiamo approfittato della presenza dell'ADISU per proporre uno SCONTO sugli ABBONAMENTI delle corse provinciali (similarmente a come avviene per l'AMAT) e l'istituzione di CONVENZIONI con i punti ristoro vicini alle sedi sprovviste di mensa!


    COMUNICATO STAMPA UDU TARANTO:


    Il sindacato studentesco UDU – Unione degli Universitari di Taranto ha incontrato insieme all'associazione studentesca del Politecnico, “Cinetyk”, Provincia di Taranto, CTP, SITA, ADISU e AMAT in merito alla situazione del servizio di trasporti pubblico.
    “Abbiamo fortemente voluto questo incontro” - dichiara Claudio Siciliano, coordinatore dell'UDU Taranto - “per ribadire quanto sia indispensabile un servizio di trasporti efficiente ed orientato alle esigenze degli studenti universitari. Vogliamo un servizio che permetta agli studenti di raggiungere le sedi dei propri corsi di studio in modo più rapido ed agevole mediante l'attivazione di navette dedicate e la revisione delle linee già esistenti.
    Abbiamo chiesto, inoltre, una riduzione dei costi di abbonamento per gli studenti universitari della provincia Jonica che utilizzano le linee di trasporto provinciale, al pari di come accade per chi utilizza le linee dell'AMAT; in merito a questa richiesta abbiamo coinvolto anche la rappresentanza dell'ADISU (Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario).
    “Partiamo da una semplice definizione: per noi un servizio inadeguato ed inefficiente è quel servizio che fa prediligere il mezzo privato al servizio di trasporti pubblico. In quest'ottica riteniamo che sia compito dell'azienda individuare le necessità degli studenti universitari ed avviare ogni azione utile ad incentivare l'utilizzo dei propri mezzi rispetto a quelli privati anche, e soprattutto, avviando una concreta collaborazione con gli uffici dell'università stessa.”
    Condizione necessaria affinché si concretizzi l'idea di “Taranto - Città Universitaria” è porre al centro delle attenzioni politiche le esigenze dei soggetti in formazione, che rappresentano l'anello più debole ma al tempo stesso più importante della catena.
    Vogliamo una società che non ci consideri come degli sprechi ma che ci tuteli e investa su di noi ed il nostro futuro.
    - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"


    #2
    Riferimento: DU: incontro Provincia di Taranto sui Trasporti Universitari

    Il sindacato studentesco “UDU – Unione degli Universitari” , insieme all'associazione studentesca del politecnico “Cinetyk ha recentemente incontrato l’AMAT di Taranto per proporre l’ottimizzazione dei collegamenti con le varie Facoltà distribuite su tutto il territorio.
    Per quanto riguarda il polo di Paolo VI, come ben sapete, l’attuale percorso della navetta copre l’area sud-est della città trascurando zone ad alta densità di popolazione (come il centro ed i Tamburi); per sopperire a questa mancanza, abbiamo quindi proposto l’attivazione di una seconda navetta, in modo da servire anche l’area nord-ovest della città.
    Il probabile percorso sarebbe:
    Viale Virgilio, Via Crispi, Corso Umberto, Via Garibaldi, Stazione Ferroviaria, Tamburi, Paolo VI.

    A breve avremo un altro incontro con l'azienda e vi chiediamo di inviarci una email su uduta@email.it qualora voi foste potenziali fruitori del servizio oppure per eventuali suggerimenti in merito al percorso.
    Dati utili per la mail: Nome, Indirizzo, Corso di Laurea a cui siete iscritti.

    Sindacato Studentesco Unione degli Universitari - Taranto
    - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

    Commenta

    Sto operando...
    X