annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto Internazionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Diritto Internazionale

    diritto internazionale del mare,rappresaglia/ritorsione,trattati self executing e non self executing,la consuetudina,il riconoscmento delle sentenze straniere,giurisdizione volontaria
    Ultima modifica di big_one; 26/04/2007, 09:41.
    libertà è pluralismo

    #2
    cerco informazioni

    vorrei sapere qualcosa di piu sull esame di diritto internazionale-le domande sono specifiche?la commissione e pignola?quali sono le domande piu frequenti?qualsiasi informazione e importante ...GRAZIE MILLE

    Commenta


      #3
      ciao,benvenuta,per le domande dell'esame puoi dare uno sguardo a questo topic
      libertà è pluralismo

      Commenta


        #4
        Nessun altro ha fatto internazionale?
        Se c'è qualcuno che può postare le domande ve ne sarei grato!
        sigpic

        Commenta


          #5
          DIRITTO INTERNAZIONALE

          CIAO!HO FATTO INTERNAZIONALE SENZA SUPERARLO...OIO...OIO...
          POSSO DIRTI PERO' CHE LE DOMANDE PIU' FREQUENTI SONO:
          -PRINCIPIO DI CONTESTUALITA'
          -NORME DI APPLICAZIONE NECESSARIA
          -ORDINE PUBBLICO
          -GIURISDIZIONE ITALIANA
          -QUESTIONI PRELIMINARI
          -RINVIO
          -CONVENZIONE DI ROMA...
          SPERO CHE QUESTE INDICAZIONI POSSANO ESSERTI UTILI!!!!!

          Commenta


            #6
            lupa mi dispiace.Io lo darò ad ottobre se lo mettono altrimenti aspetterò dicembre..sono molto esigenti vero?
            "E gli italiani si fusero entusiasticamente in un regime cui somigliavano..in Mussolini rivedevano se stessi."

            Commenta


              #7
              Quindi sono tutte domande di Diritto Internazionale Privato che hanno fatto per lo più.In effetti la commissione ho sentito io anche è molto tosta(gente che lo dà per 3 volte anche) però di certo anche la materia non è molto facile,specie il privato internazionale che è molto tecnico davvero.cmq andrà bene la prossima volta tranquilla.

              Commenta


                #8
                GRAZIE RAGAZZI,SPERAVO DI POTERLO RIDARE A OTTOBRE MA MISSA' CHE DOVRO' ATTENDERE DICEMBRE.
                HO POTUTO CONSTATARE DI PERSONA CHE LA COMMISSIONE E' MOLTO PIGNOLA E SI SOFFERMANO MOLTO DI PIU' SUL DIRITTO PRIVATO RISPETTO A PUBBLICO.

                Commenta


                  #9
                  Lo immaginavo.Cmq è un esame strano questo(commissione a parte) perchè ti sembra di stare a studiare 2 esami diversi in uno perchè in fondo sono 2 cose che non c'entrano nulla tra loro diritto internazionale pubblico e internazionale privato.In realtà l'internazionale privato andrebbe studiato con Istituzioni di Diritto Privato e in modo generale e poi chi voleva approfondire si faceva qualche opzionale.Che ci possiamo fare?Dobbiamo sorbircelo.
                  Non ti preoccupare Lupa è normale ridarlo questo esame l'anormale è passarlo a primo colpo quindi stai serena.ciao e grazie per l'informazione.

                  Commenta


                    #10
                    A me quelle care persone hanno chiesto l'ultima pagina del libro di garofalo, le regole di diritto uniforme, la proroga e la deroga della giurisdizione, gli elementi costitutivi dell'illecito internazionale, le cause di esclusione del fatto illecito, le eccezioni al divieto dell'uso della forza, il distress, lo stato di necessità, la forza maggiore e il consenso dell'avente diritto.

                    Commenta


                      #11
                      la disciplina della litispendenza nella legge di riforma del dir.int. pr. italiano
                      il rinvio
                      la consuetudine
                      il principio di contestualità

                      Commenta


                        #12
                        qualcuno può postare altre domande please............................................ ................
                        "E gli italiani si fusero entusiasticamente in un regime cui somigliavano..in Mussolini rivedevano se stessi."

                        Commenta


                          #13
                          Domande esame di Diritto Internazionale

                          A me hanno fatto queste domande da non frequentante:
                          1. qualificazione
                          2. rinvio di qualificazione o riqualificazione
                          3. uso della forza
                          4. eccezioni all'uso della forza
                          5. legittima difesa
                          6. cause di invalidità del trattato
                          7. conoscenza del diritto applicabile.
                          In bocca al lupo!!!!

                          Commenta


                            #14
                            A me l'assistente ha chiesto:
                            il problema del rinvio, art. 13
                            efficacia delle sentenze straniere
                            divieto dell'uso della forza e le sue eccezioni
                            principio di contestualità
                            funzione interpretativa pregiudiziale della Corte di Giustizia

                            Commenta


                              #15
                              Riferimento: Diritto Internazionale

                              - il rapporto tra le norme di dir.int.priv. e la Costituzione
                              - i titoli di giurisdizione per l'Italia
                              sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X