annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto Internazionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Riferimento: Diritto Internazionale

    mi son dimenticato di postare le domande..

    praticamente mi hanno chiesto vita morte e miracoli del regolamento ue bruxelles 1:

    il regolamento dal punto di vista ratione materiae e ratione personae

    le varie clausole attributive di competenza

    i 7 casi tassativi di foro alternativo speciale

    i 5 casi di foro esclusivo

    i 5 fori di competenza in caso di connessione tra cause in diversi stati ue



    e fin qui gli assistenti mi stavano mettendo un discreto 30..poi il prof mi chiede sulla parte speciale..io dico in tutta onestà che le ho dato una lettura..e lui gaio e contento in mezzo secondo mi rimanda a casa e ci vediamo alla prossima..

    garofalo sei una bella persona..
    masteak huzzie un pò di tutto

    Commenta


      #17
      Riferimento: Diritto Internazionale

      quali sono gli argomenti della parte speciale su cui si soffermano maggiormente?qst esame è impossibile

      Commenta


        #18
        Riferimento: Diritto Internazionale

        Ragazzi vi prego di aiutarmi...della parte di diritto internazionale privato chiedono i titoli di giurisdizione in materia matrimoniale e il riconoscimento delle sentenze relative, ? Dalle domande che avete postato vedo che si soffermano più sul reg 44/2001 che su quello 2201 del 2003. Grazie a chi vorrà aiutarmi.

        Commenta


          #19
          Riferimento: Diritto Internazionale

          Originariamente inviato da Pier Visualizza il messaggio
          Ragazzi vi prego di aiutarmi...della parte di diritto internazionale privato chiedono i titoli di giurisdizione in materia matrimoniale e il riconoscimento delle sentenze relative, ? Dalle domande che avete postato vedo che si soffermano più sul reg 44/2001 che su quello 2201 del 2003. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
          sì è vero che chiedono più il bruxelles 1 rispetto al bruxelles 2..ma essendo le giurisdizioni competenti e il riconoscimento di decisioni di tribunali stranieri in materia matrimoniale e di responsabilità genitoriale una parte cmq bella consistente del programma, una domanda può sempre capitare..sarebbe un errore tralasciare questi argomenti..
          masteak huzzie un pò di tutto

          Commenta


            #20
            Riferimento: Diritto Internazionale

            - rinvio a stati plurilegislativi secondo la L.218

            - principio di effettività

            - immunità diplomatiche agli organi di stato estero

            - cause di invalidità di un trattato internazionale

            - violazione di norma fondamentale interna che designa la competenza di un organo statale a stipulare un trattato


            parte speciale:

            - interpretazione di convenzioni internazionali di diritto uniforme


            vamos

            felice di nn risentirvi per almeno quindici giorni lol


            auguri raga
            masteak huzzie un pò di tutto

            Commenta


              #21
              Riferimento: Diritto Internazionale

              - Principio di contestualità (parte speciale)
              - Consuetudine
              - Raccomandazioni
              - Effetto di liceità delle raccomandazioni
              - Sicurezza collettiva
              - L'uso della forza da parte delle Nazioni Unite
              - Ordine pubblico

              Domande fatte ad altri:

              - Il rinvio
              - Le baie
              - La cittadinanza nella legge 218

              Non ricordo altre domande!
              In bocca al lupo e studiate!!!!
              sigpic

              Commenta


                #22
                Riferimento: Diritto Internazionale

                ragazzi nessuno ha fatto l'esame all'appello di gennaio?vorrei sapere se ci sn delle altre domande oltre a quelle postate qui...io dovrei dare l'esame a febbraio e ho sentito dire che la commissione nn è molto tranquilla.....
                "Il segreto per andare avanti è iniziare."
                Sally Berger

                Commenta


                  #23
                  Riferimento: Diritto Internazionale

                  x fortuna ce l'ho fatta anche se sinceramente credevo che nn ce l'avrei mai fatta...sn stanca morta..cmq le domande che mi hanno fatto sono queste:

                  1) parte speciale: art.117 1° comma
                  2) sicurezza collettiva ( e dato che mi stavo confondendo un pò mi ha chiesto come è composto il Consiglio di sicurezza e l'Assemblea)
                  3) agenti diplomatici
                  4) regolamento 44/2001:foro speciale,foro esclusivo( e mi ha chiesto se questi erano parzialmente o totalmente inderogabili), connessione
                  5) le peace keeping operations

                  altre domande che ho sentito sono la doppia qualificazione, riconoscimento atti stranieri.
                  ciaoooo
                  "Il segreto per andare avanti è iniziare."
                  Sally Berger

                  Commenta


                    #24
                    Riferimento: Diritto Internazionale

                    ce l'ho fatta!! il 26 marzo,mi ha chiamata Leandro e le domande sono state:

                    -Criterio di collegamento (varie clafssificazioni ecc...)
                    -Causa invalidità Trattati
                    -Norme jus cogens
                    -La funzione del Parlamento per quanto riguarda i trattati

                    Commenta


                      #25
                      Riferimento: Diritto Internazionale

                      Ragazzi cos'è il principio di contestualità?Dove lo trovo?
                      Le norme ius cogens sono le norme del diritto internazionale generale?cosa devo dire oltre a questo?
                      Ultima modifica di patty67; 21/06/2010, 16:42.

                      Commenta


                        #26
                        Riferimento: Diritto Internazionale

                        Raga rispondetemi....Martedì ho l esame...

                        Commenta


                          #27
                          Riferimento: Diritto Internazionale

                          ciao, per Jus Cogens si intende un gruppo di norme di diritto internazionale generale inderogabili,che occupano il primo posto nella gerarchia delle fonti del dir. internazionale.
                          l'art.53 Conv.di Vienna sul dir. dei trattati sancisce la nullità dei trattati conclusi in violazione di una norma imperativa di dir. int. generale, intendendosi per tale una norma accettata e riconosciuta dalla comunità degli stati come inderogabile e modificabile solo attraverso una nuova norma avente lo stesso carattere.
                          non c'è una indicazione precisa di tali norme, dottrina e giurisprudenza fanno rientrare in questa categoria:
                          il divieto dell'uso della forza nelle relazioni internazionali, salvo la legitt. difesa.
                          il principio di autodeterminazione dei popoli.
                          le norme sulla tutela dei diritti umani fondamentali: ad es. contro il genocidio, la schiavitù, la discriminazione razziale,la tortura.
                          in bocca al lupo!

                          Commenta


                            #28
                            Riferimento: Diritto Internazionale

                            il principio di contestualità lo trovi nella parte speciale del libro del prof


                            "abbiamo bisogno di un modo di pensare sostanzialmente nuovo se vogliamo che l'umanita' sopravviva".

                            albert einstein


                            Essere studenti significa avere dei diritti, essere dell'Udu significa difenderli!

                            Commenta


                              #29
                              Riferimento: Diritto Internazionale

                              Fatto oggi e passato, assistente molto ostico e puntiglioso.
                              Cmq Diritto privato ART64-65-66
                              Diritto pubblico Consiglio di sicurezza e uso della forza sicurezza collettiva
                              Art.117 comma 1, principio di cedevolezza e principio di contestualità!!!!
                              Con cattive leggi e buoni funzionari si può sempre governare. Ma con cattivi funzionari le buone leggi non servono a niente!!!!! BY Otto Von Bismark

                              Commenta


                                #30
                                Riferimento: Diritto Internazionale

                                dispense di diritto pubblico e della parte speciale non se ne trovano?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X