annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto Internazionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riferimento: Diritto Internazionale

    Originariamente inviato da ciccio90 Visualizza il messaggio
    Io per preparare l'esame di diritto internazionale ci ho messo 2 mesi, non perché fosse difficile ma perché sono molti gli argomenti da studiare... e di sicuro non è un esame da "tentare" perché la commissione è davvero tosta... dei veri mastini! rido anche se c'è poco da ridere

    Poi questo esame è come se ne valesse due perché il diritto internazionale si divide in diritto internazionale pubblico e diritto internazionale privato: personalmente il diritto internazionale pubblico non è molto difficile, il diritto internazionale privato è un po' più ostico e il libro previsto per quest'ultimo, cioè il famigerato mosconi-Campiglio, non ti semplifica di certo la vita... anzi te la complica.

    Per la parte di internazionale pubblico ti consiglierei il conforti mentre per l'internazionale privato il manuale di Carlo Focarelli, che a mio avviso è un manuale completo ma estremamente facile da comprendere... un testo davvero ottimo, direi a misura di studente.

    In ultima istanza puoi dare un'occhiata alle dispense... ma non chiedermi un'opinione su queste ultime infatti l'ultima volta che mi sono permesso di esprimere un'opinione sulle dispense mi sono buscato una sonora rappresaglia e per di più da gente che non aveva motivo di arrabbiarsi, proprio perché io nell'esprimere la mia opinione fui molto generico e non feci nomi e cognomi...

    Comunque se ti metti sotto ma soprattutto con costanza magari facendo la mattina il privato e la mattina il pubblico ce la dovresti fare per marzo
    Capito allora cambio pagina faccio tributarioe grazie ancora!!
    http://m.youtube.com/watch?v=GD2THFRoYW0
    (Nelle tue mani-Andrea Bocelli)

    Commenta


      Riferimento: Diritto Internazionale

      Ciao ragazzi, oggi ho sostenuto l'esame relativo alla parte di privato. Da quello che ho potuto notare il prof tende a confermare i voti dell'esonero ed a promuovere (salvo casi disperati). Quindi andate tranquilli!
      Domande che mi sono state fatte: REGOLAMENTO ROMA 1 ( art. 3 e 4 ) e ORDINE PUBBLICO ( art. 16 ). In bocca al lupo a tutti

      Commenta


        Riferimento: Diritto Internazionale

        esame sostenuto per intero oggi:
        sistema sicurezza nazioni unite,
        mare internazionale
        rinvio, articolo 13 legge di riforma
        consiglio: studiate dal libro almeno la parte di privato.
        le dispense che ci sono in giro non servono e al massimo sono buone per ripassare. la commissione è tosta ma ce la si fa.
        in bocca al lupo a tutti.

        Commenta


          Riferimento: Diritto Internazionale

          buongiorno ragazzi...è vero che ci sarà un esonero?se si è aperto a tutti?su quale parte del programma?

          Commenta


            Riferimento: Diritto Internazionale

            Ho appena letto su FB che è aperto a tutti . ed è il 28 APRILE . Penso d aver capito bene . Tu sei frequentante?

            Commenta


              Riferimento: Diritto Internazionale

              Originariamente inviato da morena1982 Visualizza il messaggio
              Ho appena letto su FB che è aperto a tutti . ed è il 28 APRILE . Penso d aver capito bene . Tu sei frequentante?
              non frequentante

              Commenta


                Riferimento: Diritto Internazionale

                Sì, l'esonero scritto è aperto a tutti, e consisterà nella trattazione di 2 argomenti a scelta tra i 4 proposti inerenti la parte di diritto internazionale pubblico. Sarà facoltà dello studente al superamento della prova scegliere se "sfruttare" il voto guadagnato e portare solo la parte di privato all'esame, o piuttosto essere esaminato su tutto il programma come se non si fosse mai sostenuto l'esonero.

                Commenta


                  Riferimento: Diritto Internazionale

                  Originariamente inviato da BMC Visualizza il messaggio
                  Sì, l'esonero scritto è aperto a tutti, e consisterà nella trattazione di 2 argomenti a scelta tra i 4 proposti inerenti la parte di diritto internazionale pubblico. Sarà facoltà dello studente al superamento della prova scegliere se "sfruttare" il voto guadagnato e portare solo la parte di privato all'esame, o piuttosto essere esaminato su tutto il programma come se non si fosse mai sostenuto l'esonero.

                  Dove avete letto questa cosa??

                  Commenta


                    Riferimento: Diritto Internazionale

                    Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggio
                    Dove avete letto questa cosa??
                    Dove lo abbiano letto loro, non so; quello che ho scritto io è ciò che ha detto il Prof alla prima lezione.

                    Commenta


                      Riferimento: Diritto Internazionale

                      Siamo proprio sicuri che sia aperto a tutti, frequentanti e non???
                      Il professore ha precisato che possono farlo anche i non frequentanti?

                      Commenta


                        Riferimento: Diritto Internazionale

                        ma per fare l esonero bisogna aver sostenuto costituzionale prima????

                        Commenta


                          Riferimento: Diritto Internazionale

                          [QUOTE=BMC;336232]Dove lo abbiano letto loro, non so; quello che ho scritto io è ciò che ha detto il Prof alla prima lezione. [/
                          Ok

                          Commenta


                            Riferimento: Diritto Internazionale

                            L'esame è confermato domani alle 14.30?

                            Commenta


                              Riferimento: Diritto Internazionale

                              ragazzi per fare l esonero bisogna aver fatto costituzionale prima?

                              Commenta


                                Riferimento: Diritto Internazionale

                                Originariamente inviato da sidney989 Visualizza il messaggio
                                ragazzi per fare l esonero bisogna aver fatto costituzionale prima?
                                Si. Per dare l'esame di dir. internazionale bisogna sostenere prima l'esame di dir. costituzionale, è propedeutico.


                                DIRITTO COSTITUZIONALE va sostenuto prima, poi si possono sostenere i seguenti esami:


                                Diritto amministrativo
                                Diritto penale
                                Diritto tributario
                                Diritto del lavoro
                                Diritto internazionale
                                Diritto dell’unione europea
                                Diritto ecclesiastico
                                Diritto enti ecclesiastici non-profit
                                Giustizia costituzionale
                                Diritto pubblico comparato
                                Diritto costituzionale comparato

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X