Riferimento: bando ADISU 2012/2013 -->http://www.adisupuglia.it/Public/Doc...O2012.2013.pdf
Orari e numeri di telefono sportello/uffici ADISU --> https://www.studentitaranto.com/forum...nfo-utili.html
- - - MODALITA' CONCESSIONE DEI BENEFICI - - -
Per gli studenti vincitori della borsa di studio, iscritti agli anni successivi al primo dei corsi di laurea triennale/specialistica e ciclo unico, l’accredito della borsa di studio avviene in due rate:
Orari e numeri di telefono sportello/uffici ADISU --> https://www.studentitaranto.com/forum...nfo-utili.html
- - - MODALITA' CONCESSIONE DEI BENEFICI - - -
Per gli studenti vincitori della borsa di studio, iscritti agli anni successivi al primo dei corsi di laurea triennale/specialistica e ciclo unico, l’accredito della borsa di studio avviene in due rate:
- la prima rata pari al 50% del totale in denaro e servizi entro il 31/12/2012.
- l’ulteriore 50% del totale in denaro e servizi entro il 30/06/2013 (per ottenere la II rata dovete compilare un'autocertificazione presso lo sportello ADISU, altrimenti non vi viene liquidata).
Per gli studenti vincitori della borsa di studio iscritti agli anni successivi al primo dei Conservatori di Musica:
- la prima rata pari al 50% del totale in denaro e servizi successivamente alla approvazione della graduatoria definitiva.
- l’ulteriore 50% del totale in denaro e servizi entro 30/06/2013, solo per gli studenti del II livello abilitante.
Per gli studenti vincitori della borsa di studio, iscritti al primo anno:
- dei corsi di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico e laurea specialistica, l’importo della borsa di studio vi verrà liquidato in un’unica rata, solo dopo che avrete acquisito20 CFU (una volta fatti gli esami necessari, dovete recarvi presso lo sportello ADISU per firmare un'autocertificazione, altrimenti non vi liquidano la borsa di studio).
Se i 20 CFU vengono acquisiti entro il 10 agosto 2013 vi verrà accreditato l’intero importo della borsa di studio, mentre se acquisite i 20 CFU dopo il 10 agosto ma entro il 30 novembre 2013 vi sarà liquidato metà dell’importo in denaro della borsa di studio (l'altra metà viene persa), mentre i servizi (es. servizio mensa) saranno garantiti per tutto l’anno accademico. Se i CFU vengono acquisiti dopo il 30 novembre 2013 non percepite la borsa di studio.La presentazione dei crediti deve avvenire entro il 31 gennaio 2014, altrimenti si perde diritto all'erogazione della borsa di studio.
- delle Scuole di Specializzazione e Dottorato di Ricerca, la prima rata della borsa di studio sarà erogata dopo l’avvenuta iscrizione, la seconda quando lo studente documenterà di essere in possesso dei requisiti di ammissione al 2° anno di corso.
- dei Conservatori di Musica, vincitori della borsa di studio e iscritti al primo anno, l’erogazione della borsa di studio avverrà al conseguimento dei requisiti di merito.
N.B - Iscritti al I anno fuori corso: se per l’a.a. 2012/2013 siete iscritti al I anno fuori corso, dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive per ottenere la liquidazione della borsa di studio dovete firmare un’autocertificazione, nella quale dichiarate di non conseguire la laurea nella sessione straordinaria dell’ a.a. 2011/2012, presso lo sportello ADISU della vostra sede di appartenenza entro il30 aprile 2013.
Se non firmate l’autocertificazione nei termini previsti, o vi laureate nella sessione straordinaria dell’a.a. 2011/2012 perdete diritto alla liquidazione della borsa di studio.
Gli idonei non vincitori:
- Non pagano le tasse universitarie per l’a.a. 2012/2013 e hanno il rimborso di quelle eventualmente già versate all’Ateneo (si deve fare in segreteria studenti).
- Hanno il rimborso della tassa regionale ADISU (140€) entro il 30 aprile 2013. Il rimborso viene fatto in automatico non c’è bisogno di compilare richieste.
- Hanno diritto a delle tariffe agevolate per la mensa (Per info: https://www.studentitaranto.com/forum...12-2013-a.html)
- Se richiesto nella domanda, hanno accesso alla graduatoria per il part-time, ovvero un periodo di tempo di lavoro retribuito all’interno delle segreterie dell’università.
I borsisti, oltre ai benefici concessi agli idonei non vincitori, percepiscono la borsa di studio. L'importo varia a seconda della condizione di in sede - pendolare - fuori sede e dalla fascia di reddito (Fascia “A”: ISEEU compreso tra 0 e 11500,00. Fascia B: studente con valore ISEEU compreso tra € 11.501,00 e € 17.000,00) - consultare le tabelle del bando all'articolo 15 del bando ADISU ("Borse di studio").
Scorrimento graduatorie: se nelle graduatorie definitive che vengono pubblicate nel mese di ottobre non rientrate fra i borsisti non perdete le speranze, durante il mese di marzo, in seguito alle integrazioni dei fondi ADISU che vengono effettuate dal MIUR, vengono riformulate le graduatorie con nuovi borsisti. Il numero delle nuove borse di studio assegnate dipende dall’entità dei fondi stanziati dal MIUR. Coloro che sono diventati borsisti in seguito allo scorrimento devono recarsi allo sportello ADISU per firmare un'autocertificazione per la liquidazione per la borsa di studio, che non verrà erogata in due rate ma in un'unica rata. L'accredito della borsa di studio avviene circa dopo un mese dalla firma dell'autocertificazione (tempi tecnici per l'istruttoria).
Per l’accredito della borsa di studio:
Una volta predisposti i pagamenti l’ADISU pubblica un avviso sul sito www.adisupuglia.it (sezione “ADISU informa”) oppure manda una e-mail all’indirizzo e-mail fornito all’atto della compilazione della domanda on line. Non arrivano comunicazioni a casa.
Da quest’anno per l’accredito della borsa di studio è obbligatorio fornire il codice IBAN di un c/c postale/bancario o di una carta prepagata intestati allo studente che fa domanda di borsa di studio. A tal proposito segnaliamo la convenzione tra Unicredit e ADISU - permette agli studenti fino ai 26 anni di età di poter ottenere la Genius Card (carta prepagata) senza nessun tipo di costo - oppure la carta Enjoy UNIBA della Banca Carime.
- - - POSTI ALLOGGIO - - -
Da quest'anno anche a Taranto vengono assegnati posti alloggio per i fuori sede il relativo regolamento è all'art. 16 del bando ADISU (servizi abitativi).
NON HO FATTO DOMANDA DI BORSA DI STUDIO ... HO DIRITTO A QUALCHE BENEFICIO?
- PER CHI VERSA IN GRAVI CONDIZIONI ECONOMICHE: potete fare domanda di sussidio straordinario, le info qui: http://www.adisupuglia.it/adisu/tem1.aspx?ID=173
- PER CHI NON HA I REQUISITI ECONOMICI/DI MERITO PER ACCEDERE AL BANDO DI BORSA DI STUDIO: potete comunque presentare domanda all'ADISU per accedere alle convenzioni tra l'ADISU e vari centri sportivi, teatri ecc .. le info qui:http://www.adisupuglia.it/adisu/tem2.aspx?ID=236
- SERVIZIO PRESTITO LIBRI ADISU TARANTO: http://www.adisupuglia.it/adisu/tem1.aspx?ID=216
... E POI?
L'Università mette a disposizione somme proprie per integrare le graduatorie ADISU. Il problema è che l'Università è in costante ritardo nell'individuazione degli aventi diritto. Ad oggi sono in fase di individuazione gli aventi diritto alla borsa di studio 2009/2010... In Consiglio di Amministrazione, il nostro rappresentante in CDA (Leonardo Madio) ha presentato più volte interrogazioni per rendere più veloci le pratiche e permettere agli studenti di vedere il proprio diritto riconosciuto nell'anno di riferimento. (https://www.facebook.com/note.php?no...50315250157452)
... e il part-time?
L'Università, mette a bando un numero sempre limitato di posti (nel 2008 i posti erano circa 2200, ora sono circa 400. Coloro che hanno dichiarato in sede di ADISU di voler usufruire del servizio part-time (150 ore retribuite: 930 euro), hanno priorità rispetto a coloro che, partecipando al bando dell'Università, dovessero risultare in graduatoria.Pagina di riferimento:http://www.uniba.it/ateneo/amministrazione/dip-studenti/dir-stu/
Sindacato Studentesco
LINK Taranto
Commenta