annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

«Ci dichiariamo estraneo ai fatti»

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    «Ci dichiariamo estraneo ai fatti»

    Siamo studenti di diritto e quindi tengo a precisare quanto segue:
    La rappresentanza studentesca Giuristi jonici nella mia persona e e in quella di Alessio Pentassuglia non siamo coinvolti nella protesta verificatesi ieri 19 novembre in Facoltà.
    Visto quanto stanno dicendo sul web alcune persone, chiederei a questi di essere precisi nell'esposizione dei fatti e sopratutto certo di ciò che dicono, in quanto il terzo comma dell'articolo 595 c.p contempla la diffamazione online come circostanza aggravante della diffamazione perché realizzata tramite internet che viene considerato un mezzo di pubblicità, perchè idoneo e sufficiente a trasmettere un messaggio diffamatorio a una pluralità di soggetti.
    Quindi invito a essere certi di ciò che scrivi in quanto la diffamazione è un reato istantaneo che si consuma con la "comunicazione a più persone". Online tale elemento si realizza con il postare il proprio messaggio e si consuma nel momento e nel luogo in cui i terzi percepiscono l'espressione ingiuriosa e dunque, nel caso in cui frasi o immagini lesive siano state immesse sul web, nel momento in cui il collegamento viene attivato.
    Ok il diritto di parola, costituzionalmente garantito all'art 21 cost, ma ledere l'altrui reputazione è un reato percorribile a querela di parte e inoltre la persona offesa può costituirsi parte civile chiedendo il risarcimento dei danni morali e patrimoniali subiti.

    Auguro Buona giorna a tutti.
    sigpic
    GIANLUCA PICHIERRI : Dottore Magistrale in GIURISPRUDENZA (TA)
    Pensa se non ci avessi provato...

    #2
    Riferimento: «Ci dichiariamo estraneo ai fatti»

    Quindi, da quel che si legge in questo post:

    https://www.studentitaranto.com/forum...tml#post266904

    Claudio Riccio tempo fa avrebbe dovuto denunciarti per diffamazione perchè, a tuo dire, lui in senato accademico diceva che visto che non ci sono i soldi per l'università allora dovevano essere chiusi i corsi di laurea a Taranto .. ed il tutto non era accompagnato dal verbale del senato accademico dove, secondo il tuo "aver sentito dire", lui avrebbe fatto questa affermazione..
    Quindi avevi insinuato qualcosa senza avere la prova di ciò che stavi dicendo.
    E visto che la cosa che stavi dicendo era falsa (infatti non c'è scritta in nessun verbale un'idiozia del genere) a quest'ora ci dovrebbe essere una denuncia a tuo carico..perchè comunque per una voce di corridoio senza fondamento potevi ledere alla reputazione di un senatore che in senato accademico non ha mai detto nulla del genere e che comunque si è sempre dato da fare.
    Ma su di te non pende nessuna denuncia per diffamazione.

    I casi sono diversi, ma la sostanza è la stessa ... parlare di denuncia per diffamazione in un caso come questo mi sembra alquanto esagerato.

    Mamma Patty, FGR e Homerpez hanno detto la loro, e tu hai chiarito la tua posizione e quella dell'altro componente della tua associazione. Credo che le persone che scrivono su questo forum, letti gli interventi di tutti, abbiano una capacità critica tale da poter farsi un'opinione sulla questione. Non c'è bisogno che denunci nessuno per convincere la gente che la tua associazione non c'entra nulla, basta solo raccontare i fatti.


    Gli strumenti messi a disposizione del codice penale lasciamoli utilizzare a chi viene denigrato e diffamato seriamente.

    Commenta

    Sto operando...
    X