annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BUSINESS INTELLIGENCE prof. Michele Scalera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Riferimento: BUSINESS INTELLIGENCE prof. Michele Scalera

    come si svolge l'esame? è scritto o orale?

    Commenta


      #17
      Riferimento: BUSINESS INTELLIGENCE prof. Michele Scalera

      Ma il cloud computing lo devo studiare attraverso i video?

      Commenta


        #18
        Riferimento: BUSINESS INTELLIGENCE prof. Michele Scalera

        Originariamente inviato da liberty Visualizza il messaggio
        come si svolge l'esame? è scritto o orale?
        L'esame è orale, il prof ha detto che tiene 40 minuti ciascuno ...

        Commenta


          #19
          Riferimento: BUSINESS INTELLIGENCE prof. Michele Scalera

          il cloud computing lo puoi fare anche dalle slide..i video sono una cosa in più..se su vuol dare un occhiata..

          Commenta


            #20
            Riferimento: BUSINESS INTELLIGENCE prof. Michele Scalera

            Riguardo HTML e CSS, mi hanno detto che all'esame il prof fa visionare una pagina web e noi dobbiamo dire dove sta l'errore. Ma su questi due argomenti fa anche domande teoriche? Perchè le slide portano una parte introduttova dell'XHTML (introduzione, cosa è ..) su quella penso che qualche domanda la faccia ... ma può fare domande anche sulla parte più pratica? Tipo per l'XHTML la definizione del DOCTYPE, funzione DTD, struttura ad albero di un documento .. oppure quelle slide sono solo per far capire come è strutturato l'XHTML e il CSS?

            Commenta


              #21
              Riferimento: BUSINESS INTELLIGENCE prof. Michele Scalera

              si io ho dato una lettura a quella parte..solo nel caso la dovesse chiedere..ma non penso si soffermi su quello..anche a me hanno detto che chiede eventuali errori..solo che non abbiamo fatto moltissimo..quindi questa cosa mi preoccupa..cmq ero entrata nel forum per chiedere: ma si fanno le pseudo classi?? perchè lui non le ha fatte ..ed io da sola non le ho capite..

              Commenta


                #22
                Riferimento: BUSINESS INTELLIGENCE prof. Michele Scalera

                Originariamente inviato da stefina_88 Visualizza il messaggio
                si io ho dato una lettura a quella parte..solo nel caso la dovesse chiedere..ma non penso si soffermi su quello..anche a me hanno detto che chiede eventuali errori..solo che non abbiamo fatto moltissimo..quindi questa cosa mi preoccupa..cmq ero entrata nel forum per chiedere: ma si fanno le pseudo classi?? perchè lui non le ha fatte ..ed io da sola non le ho capite..
                Si magari falle ma dal punto di vista teorico visto che a lezione non le ha fatte .. comunque per il CSS consulta questo sito http://css.html.it/guide/leggi/2/guida-css-di-base/

                Commenta


                  #23
                  Riferimento: BUSINESS INTELLIGENCE prof. Michele Scalera

                  Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
                  Si magari falle ma dal punto di vista teorico visto che a lezione non le ha fatte .. comunque per il CSS consulta questo sito http://css.html.it/guide/leggi/2/guida-css-di-base/
                  si l ho consultato ma noi 3 -4 cose abbiamo fatto dei CSS con lui quindi io solo quelle cose ho fatto...tu? ascolta una domanda..per cambiare colore a più paragrafi utilizzando le classi nei CSS come si fa?cioè facendo p.testo{color:red;} non mi colora nulla help

                  Commenta


                    #24
                    Riferimento: BUSINESS INTELLIGENCE prof. Michele Scalera

                    Originariamente inviato da stefina_88 Visualizza il messaggio
                    si l ho consultato ma noi 3 -4 cose abbiamo fatto dei CSS con lui quindi io solo quelle cose ho fatto...tu? ascolta una domanda..per cambiare colore a più paragrafi utilizzando le classi nei CSS come si fa?cioè facendo p.testo{color:red;} non mi colora nulla help
                    Io mi baso sulle cose che ha fatto a lezione ...
                    Comunque per colorare devi scrivere qualcosa tipo:

                    h2 {color: White; background-color: darkblue}

                    Se hai fatto una classe qualcosa tipo:

                    tr.scuro {background-color: cadetblue;}

                    Hai salvato l'html e il css nella stessa cartella? e hai fatto il collegamento nell'html al CSS nell'head??
                    ES


                    <head>
                    <link type="text/css" rel="stylesheet" media="all" href="stileprova4.css" />
                    </head>

                    Commenta


                      #25
                      Riferimento: BUSINESS INTELLIGENCE prof. Michele Scalera

                      Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
                      Io mi baso sulle cose che ha fatto a lezione ...
                      Comunque per colorare devi scrivere qualcosa tipo:

                      h2 {color: White; background-color: darkblue}

                      Se hai fatto una classe qualcosa tipo:

                      tr.scuro {background-color: cadetblue;}

                      Hai salvato l'html e il css nella stessa cartella? e hai fatto il collegamento nell'html al CSS nell'head??
                      ES


                      <head>
                      <link type="text/css" rel="stylesheet" media="all" href="stileprova4.css" />
                      </head>
                      si il collegamento l ho fatto infatti lo sfondo per esempio lo colora ..solo con le classi non ho capito come funziona..scrivo un esempio:
                      se ho:
                      <p>ciao a tutti</p>
                      <p>benvenuti</p>
                      se voglio colorare il testo di questi 2 paragrafi IN MODO DIVERSO come devo scrivere utilizzando le classi??aspetto una risp

                      Commenta


                        #26
                        Riferimento: BUSINESS INTELLIGENCE prof. Michele Scalera

                        Originariamente inviato da stefina_88 Visualizza il messaggio
                        si il collegamento l ho fatto infatti lo sfondo per esempio lo colora ..solo con le classi non ho capito come funziona..scrivo un esempio:
                        se ho:
                        <p>ciao a tutti</p>
                        <p>benvenuti</p>
                        se voglio colorare il testo di questi 2 paragrafi IN MODO DIVERSO come devo scrivere utilizzando le classi??aspetto una risp
                        Devi creare 2 classi nell'html ... ad esempio

                        <p class="colore1">ciao a tutti</p>
                        <p class="colore2">benvenuti</p>

                        E poi nel CSS

                        p.colore1 {color: White;}

                        p.colore2 {color: cadetblue;}

                        Ovviamente colore1 e colore2 me li sono inventati .. puoi scrivere qualsiasi cosa

                        Commenta


                          #27
                          Riferimento: BUSINESS INTELLIGENCE prof. Michele Scalera

                          Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
                          Devi creare 2 classi nell'html ... ad esempio

                          <p class="colore1">ciao a tutti</p>
                          <p class="colore2">benvenuti</p>

                          E poi nel CSS

                          p.colore1 {color: White;}

                          p.colore2 {color: cadetblue;}

                          Ovviamente colore1 e colore2 me li sono inventati .. puoi scrivere qualsiasi cosa
                          ho domande:
                          perchè è consigliabile avere solo un hl in una pagina web?
                          possiamo copiare una classe creata da altri?
                          come facciamo a vedere un CSS creato da altri?
                          graaazie

                          Commenta


                            #28
                            Riferimento: BUSINESS INTELLIGENCE prof. Michele Scalera

                            Originariamente inviato da stefina_88 Visualizza il messaggio
                            ho domande:
                            perchè è consigliabile avere solo un hl in una pagina web?
                            possiamo copiare una classe creata da altri?
                            come facciamo a vedere un CSS creato da altri?
                            graaazie
                            1) Per una questione di posizionamento nei motori di ricerca, se metti un titolo solo è più facile che il sito sia tra i primi risultati.

                            2) Teoricamente si, ma non ha senso perchè non visualizzeresti la pagina come viene visualizzata dall'altro, visto che non hai il collegamento al suo CSS.

                            3) Se è il CSS collegato, cioè c'è il link al file CSS nell'HEAD dell'XHTML, copi il link, lo metti nella barra degli indirizzi del browser e vedi il CSS.

                            Queste sono le domande del primo appello:


                            -Affidabilità; Robustezza; Correttezza; Usabilità (verificabile con i test)
                            - Per ben 10 volte, cosa è INTRANET;
                            -Differenza tra OLTP E OLAP;
                            -Cosa è la Business Intelligence;
                            -Una caratteristica ke va bene x l'oltp e una ke non va bene x l'olap: DIFETTO DB:i tempi di risposta sono troppo lunghi;tantissime tabelle....DW: MENO tabelle e introduciamo la rindondanza.
                            -GREEN-IT;
                            -Artefatti ke restano al committente e software;
                            -Cloud computing;
                            -Esempio di sist informativo MIS: GIACENZA; esempio TPS: prezzo di un prodotto;
                            -Ciclo di vita del software;
                            -Vantaggi della INTRANET;
                            -Area di staging (fare bene);
                            -XHTML e css E attributi di LINK;
                            -DTD cosa sono;
                            -Differenza tra tag di blocco e inline;
                            -Cosa significa dato corrente? significa ke il dato è on line;
                            -COSA significa WEB 2.0? è una evoluzione del www rispetto alle condizioni precedenti. Rappresentato dai forum e blog; Aumenta l'interazione tra sito e utente;
                            -Def di sito web e CSM;
                            -Tipologie di fogli di stile e modolità di inserimento;
                            -Diff. tra XHTML E XTML;
                            -Def. di software;
                            -Se non c'è l'analisi dei requisiti cosa succede?il software è corretto ma non ci si può rivalere nei confronti della software house;
                            -Sito web (hosting; housing; server virtuale e server dedicato; più le differenze)
                            IL server virtuale consente solo di inserire dati e lanciare le applicazioni e spazio su disco limitato; mente il server dedicato oltre ad inserire dati posso anke installare il sistema operativo. In questi casi, utilizziamo un pc ke non è di nostra proprietà.
                            -Cosa sono i software ETL (AREA DI STAGING);
                            -Cosa sono le classi?
                            -Cosa è un frame set?
                            -Diff tra internet e rete locale;
                            -Come si crea un DW?
                            -Diff tra dato e informazione;
                            -STAR SCHEMA;
                            -PERCHE' NON POSSO FARE ANILISI OLAP CON I DB? nel mondo OLTP abbiamo pochi record (e la rindondanza crea problemi); nell'OLAP i record sono molti di più e anke se i dati sono rindondanti, ciò non crea problemi xke i dati sono inseriti dall'automa;
                            -DW ROLAP,come può essere? A stelle e a fiocco di neve;
                            -Quale è il vantaggio dello schema a stella?MENO TABELLE;
                            -Cosa significa: ben formato e validato?
                            -CSS INTERNO ED ESTERNO. è meglio usare quelli collegati (chiamati da lui CSS) xke posso meglio apportare modifiche allo stile;
                            -Esempio di query OLTP E OLAP: i prodotti venduti oggi e le vendite di tre mesi;
                            -Svantaggio DB? tantissime tabelle,ke genera inconsistenza del dato. obiettivo eliminare la rindondanza;
                            -Costruzione della tabella data;
                            -Tabella dei fatti priva dei fatti;
                            -MOLAP E ROLAP;
                            -CHI DEFINISCE LA STRUTTURA DEL DB? IL PROGETTISTA;
                            -Costruire la dimensione cliente, se vogliamo fare marketing.

                            Commenta


                              #29
                              Riferimento: BUSINESS INTELLIGENCE prof. Michele Scalera

                              anche oggi erano più o meno queste le domande!! insiste molto su domande di ragionamento!!

                              Commenta


                                #30
                                Riferimento: BUSINESS INTELLIGENCE prof. Michele Scalera

                                Qlcn può dirmi la password x la srzione e learning? Grazie mille

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X