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Guida Tasse a.a. 2012/2013 di Link Taranto

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    Guida Tasse a.a. 2012/2013 di Link Taranto

    SCADENZA ISCRIZIONI E IMMATRICOLAZIONI: VENERDI’ 9 NOVEMBRE 2012.


    Per informazioni su iscrizioni e immatricolazioni:
    Segreteria studenti presso Palazzo D’Aquino
    Pendio Lariccia - Taranto Vecchia
    Tel: ‎0994717643 - 0994717619 - 0994717620 - 0994717622 - 099 4717626
    Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Inoltre martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17. E’ chiusa il sabato.


    - - - - - - - - - - ISEEU E CAF CONVENZIONATI - - - - - - - - - -
    Anche quest’anno bisogna produrre la certificazione ISEEU presso uno dei CAF convenzionati con l’UNIBA (la lista qui: http://www.uniba.it/studenti/caf). Il dato ISEEU va inserito nella domanda di iscrizione/immatricolazione.
    Avete tempo per chiedere la trasmissione dell’ISEEU presso un CAF convenzionato fino al 31 gennaio 2013.
    Per chi ha già prodotto l’ISEEU presso un CAF non convenzionato: dovete recarvi presso uno CAF convenzionato per la trasmissione dell’ISEEU. Portate sia l’ISEEU che avete già più i documenti per calcolarlo (in caso sia necessario).
    Per chi ha sbagliato ad inserire l’ISEEU sul portale esse3: non potete modificare l’autocertificazione online. Se non avete ancora pagato il MAV della I rata potete andare in segreteria e chiedere che vi facciano una rettifica. Se questo non è possibile non preoccupatevi, l’errore verrà corretto con il calcolo della II rata (perché il calcolo della II rata viene fatto sulla base dell’ISEEU trasmesso dal CAF, quindi verranno aggiunti i contributi non pagati nella I rata - o sottratti quelli pagati in più - per l’errore nell’inserimento dell’ISEEU).
    Se non c’è la trasmissione dei dati da un CAF convenzionato con l’UNIBA pagate il massimo dei contributi.


    - - - - - - - - - - IMMATRICOLAZIONI (PRIMO ANNO) - - - - - - - - -
    Dovete registrarvi sul portale esse3 e seguire la procedura di immatricolazione online, una volta terminata dovete consegnare la domanda di immatricolazione in segreteria completa degli allegati descritti nella domanda di immatricolazione. Il pagamento del MAV deve avvenire entro il 9 Novembre.
    Riguardo l’autenticazione in bollo della foto viene fatta in segreteria quando consegnate la domanda, ricordate di portare la marca da bollo da 14,62€
    Guida all’immatricolazione online: http://www.uniba.it/studenti/segrete...olazioni/guida

    - Immatricolazioni specialistica/magistrale laureati dopo il 9 Novembre -

    Il Senato Accademico ha deliberato che vi è possibilità di immatricolarsi ai corsi di laurea specialistica fino al 31 marzo.
    Chi si laurea dopo il 9 Novembre (termine ultimo per effettuare le immatricolazioni) non può immatricolarsi sul portale esse3.
    Potete immatricolarvi dopo il conseguimento della laurea di I livello (non c'è bisogno di pre-iscrizione), ma comunque non oltre il 31 marzo, se vi laureate dopo tale data dovrete immatricolarvi direttamente l'anno prossimo.
    Per immatricolarvi dovete attendere che sul portale esse3 venga fatto l'aggiornamento della carriera con il riconoscimento della tesi di laurea (nel libretto online, alla voce "prova finale" deve uscire il quadratino verde con la S e nella colonna dei voti la scritta IDO)
    Per immatricolarvi, dovete recarvi a Palazzo D'Aquino con la seguente documentazione:
    • Fotocopia firmata di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale;
    • Due fotografie identiche, formato tessera;
    • Marca da bollo da 14,62€;
    • Solo per immatricolandi a corsi di laurea della Facoltà di Medicina: certificazione di avvenuta esecuzione del test di screening della tubercolosi, eseguita presso struttura pubblica (attraverso l'introdermoreazione secondo Mantoux);
    • Per gli studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo, in condizioni di disagio economico: documentazione rilasciata dalle autorità diplomatiche italiane in loco;
    • Per gli studenti portatori di handicap: certificazione rilasciata ai sensi della normativa vigente, attestante la condizione di portatore di handicap con la relativa percentuale di invalidità;
    • Dichiarazione ISEEU rilasciata da un CAF convenzionato con l'UNIBA (la lista qui: http://www.uniba.it/studenti/caf/caf), sempre se volete dichiarare i dati economici (in caso contrario pagate il massimo dellel tasse).

    (Se avete fatto domanda all'ADISU e siete idonei scrivete una postilla sulla domanda di immatricolazione, è importante per il calcolo della I rata).Una volta consegnato tutto verrete ricontattati in pochi giorni per ritirare il numero matricola e il bollettino da pagare.
    NB: QUESTA PROCEDURA VALE PER CHI SI DEVE ISCRIVERE ALLA SPECIALISTICA DI ECONOMIA E AGLI ULTIMI DUE ANNI DELLA MAGISTRALE DI GIURUSPRUDENZA (dopo il conseguimento della laurea triennale) A TARANTO.
    In linea di massima la procedura dovrebbe essere la stessa per tutte le segreteria dell'UNIBA ma PER SICUREZZA CHIEDETE INFORMAZIONI SULLE ISCRIZIONI ALLE SPECIALISTICHE DI BARI PERCHE' NON ABBIAMO LA CERTEZZA ASSOLUTA (provate a Palazzo D'Aquino, se non sanno rispondervi telefonate alla segreteria della facoltà di Bari dove vi dovete iscrivere).
    Se dovete immatricolarvi in altro Ateneo (es. Lecce) dovete recarvi o chiedere alla segreteria dell'Ateneo che avete scelto.


    - - - - - - - - - - ISCRIZIONI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO - - - - - - - - - -
    Dovete seguire la procedura online e pagare il MAV entro il 9 Novembre, come l’anno scorso gli studenti che si iscrivono agli anni successivi al primo non devono consegnare nulla in segreteria, fatta eccezione per:
    • studenti cittadini di Stati extracomunitari: devono consegnare in segreteria il permesso di soggiorno in corso di validità;
    • studenti portatori di handicap: devono consegnare in segreteria la certificazione rilasciata ai sensi della normativa vigente, attestante la condizione di portatore di handicap con la relativa percentuale di invalidità.

    Non possono iscriversi online gli studenti che:
    • riprendono gli studi dopo abbandono temporaneo
    • provengono da altre università

    Esclusivamente in questi casi dovete compilare un modulo disponibile presso le Segreterie Studenti e consegnarlo insieme ai relativi allegati alla competente Segreteria Studenti.
    Guida all’iscrizione online: http://www.uniba.it/studenti/segrete...crizioni/guida
    NB: dovete pagare il MAV che vi compare nella sezione pagamenti dopo che avete effettuato l’iscrizione online. Il MAV potrebbe apparirvi anche prima (di circa 500€), ma state tranquilli non è quello che dovete pagare, l’importo cambia appena terminate l’iscrizione online.
    - Tasse laureandi sessione straordinaria -
    Se pensate di laurearvi nella sessione straordinaria (che, per alcune facoltà è marzo, ma cambia in base alla facoltà quindi dovete consultare il vostro calendario didattico) e siete indecisi se pagare la tassa di iscrizione al I anno fuori corso per il 2012/2013 o meno dovete fare in questo modo:
    • Fare la certificazione ISEEU presso un CAF convenzionato
    • Fare l'iscrizione online all'a.a. 2012/2013 sul portale esse3, inserendo l'ISEEU calcolato dal CAF convenzionato.
    • Anche se sul portale vi esce il MAV dell'iscrizione da pagare, voi non lo pagate

    In questo modo:
    • Se fate in tempo a laurearvi nella sessione straordinaria anche se avete fatto l'iscrizione online non succede niente.
    • Se non fate in tempo a laurearvi, pagherete la tassa di iscrizione che compare sull'esse3 più la penale (€20,00 per versamenti effettuati entro 30 giorni dalla scadenza, €40,00 per quelli effettuati entro i 60 giorni, €80,00 per quelli oltre i 60 giorni dalla scadenza.)

    Se non fate l'iscrizione online e non vi laureate nella sessione straordinaria, rischiate di pagare il massimo delle tasse (circa 1300€)


    - - - - - - - - - - AUMENTI TASSE 2012/2013 - - - - - - - - - - -
    TASSA ADISU: a causa dell'entrata in vigore del d. lgs. N. 68/2012 - decreto attuativo della riforma Gelmini - ammonta a 140€.
    Qualche giorno fa il Rettore, con suggerimento del rappresentante di LINK in CDA, aveva inviato una richiesta all'ADISU circa la dilazione della tassa regionale in due rate. L'ADISU Puglia ha risposto che come agenzia condividono gli intenti della proposta, ma questa non può essere attuata perchè c'è una legge regionale (l.18/2007) che dispone espressamente il versamento della tassa regionale in un'unica rata.
    TASSE UNIVERSITARIE: c’è l’adeguamento ISTAT del 3% (come avviene ogni anno). Considerando la fascia di reddito più alta l’aumento è di 31€ (importo complessivo tra I e II rata) e di 10€ sulla III rata.



    = = = = = = = = = =GUIDA TASSE A.A. 2012/2013 = = = = = = = = =

    Il regolamento tasse e contributi UNIBA lo trovate qui:
    http://www.uniba.it/ateneo/regolamen..._2012-2013.pdf


    - COME SI CALCOLANO I E II RATA (CONTRIBUTI)
    I contributi vengono calcolati in riferimento alla certificazione ISEEU. (Indicatore Situazione Economica)
    Sono fissati cinque scaglioni ISEEU e per ogni scaglione c’è una formula attraverso la quale si calcolano i contributi. (le formule sono al punto 2.1 del regolamento tasse e contributi)
    N.B.
    Per valori ISEEU fino a 8058,00 i contributi sono zero
    Alla I rata vengono aggiunti 140,00€ della tassa ADISU e 14,62€ di bollo virtuale.
    Chi dichiara di voler fare domanda di borsa di studio ADISU paga solo il bollo e la tassa regionale (se lo studente non dovesse risultare Idoneo ADISU, pagherà nella II rata ciò che non ha pagato nella I).

    L’importo massimo
    dei contributi è 1063,79€.


    ESEMPIO. 1 - ISEEU 2500,00
    Essendo l’ISEEU inferiore alla soglia di 8058,00 i contributi sono zero (primo scaglione), dunque lo studente pagherà:
    I RATA = 154,62€ (Tassa regionale ADISU 140,00€ + bollo virtuale 14,62€)
    II RATA = 0
    Sia nel caso che faccia domanda di borsa di studio o meno.

    ESEMPIO. 2 – ISEEU 13000,00

    Caso 1 – lo studente dichiara di non voler fare domanda di borsa di studio ADISU.
    Seguendo gli scaglioni descritti nel regolamento tasse e contributi (punto 2.1) lo studente con un ISEEU di 13000,00 appartiene al II scaglione. Applicando la relativa formula il totale dei contributi è: € 218,69. Per ottenere l’importo di I e II rata si deve dividere questo risultato per due. Quindi abbiamo:
    I RATA: contributi € 109,35 + tassa ADISU 140,00€ + bollo 14.62€ = € 263,97
    II RATA = contributi € 109,35

    Caso 2 – lo studente dichiara di voler fare domanda di borsa di studio ADISU.

    In questo caso anche se lo studente non appartiene al primo scaglione (l’unico per il quale i contributi sono pari a zero), comunque i contributi non vengono fatti pagare perché dichiara di presentare domanda di borsa di studio ADISU.
    Quindi si avrà:
    I RATA = 154,62€ (Tassa regionale ADISU 140,00€ + bollo virtuale 14,62€)
    II RATA = 0
    Se lo studente non dovesse risultare idoneo ADISU, dovrà corrispondere la somma dovuta (in questo caso 218,69€) sulla II rata. Quindi si avrà I rata = 154,62€ e II rata = 218,69€.

    N.B. PER IL CONTRIBUTO CALCOLATO SULLA I RATA

    1) Se risulta inferiore o uguale ad € 250,00 dovrà essere versato per intero.
    2) Se risulta superiore ad € 250,00 ed inferiore o uguale € 500,00, il contributo sulla prima rata sarà fisso di € 250,00. La differenza sarà versata con la seconda rata.
    3) Se risulta superiore ad € 500,00 ed inferiore o uguale ad € 800,00, il contributo sulla prima rata sarà pari alla metà dell’importo complessivamente dovuto . La differenza sarà versata con la seconda rata.
    4) Se risulta superiore ad € 800,00 il contributo sulla prima rata sarà fisso di € 400,00. La differenza sarà versata con la seconda rata.

    L’ADISU Puglia rimborserà
    la tassa di 140,00€ ai borsisti e idonei non vincitori al bando di borse di studio ADISU. (non occorre fare richieste di rimborso, questi arriveranno in automatico entro aprile 2013).


    - COME SI CALCOLA LA III RATA (TASSA SUL MERITO)

    L’importo massimo della III rata è fissato in 338,41€ ed è calcolata in base al merito.

    Per gli immatricolati:
    viene utilizzata la formula del punto 1.1 del regolamento tasse e contributi. Per la valutazione del merito viene preso in considerazione il voto di maturità (immatricolati laurea triennale) o il voto di laurea di I livello (immatricolati laurea specialistica).

    Pagano la tassa massima:
    - Studenti già rinunciatari negli scorsi anni agli studi universitari.
    - Studenti con voto di maturità inferiore a 70/100 o 42/60 o voto di laurea triennale di primo livello inferiore a 88/110.

    Per gli iscritti agli anni successivi al primo:
    viene utilizzata la formula del punto 1.2 del regolamento tasse e contributi (ce ne sono due, la seconda è per studenti iscritti a corsi istituiti in anni accademici precedenti all’anno accademico 2001-2002). Per la valutazione del merito vengono presi in considerazione la media dei voti e i CFU acquisiti al 30 settembre 2012.


    Questa formula viene applicata:

    1) Agli studenti iscritti in corso, che hanno acquisito almeno il 50% dei crediti formativi previsti dal loro piano di studi e conseguito una media di almeno 24/30.
    Ad esempio per uno studente iscritto al II anno, vengono considerati i CFU acquisiti durante il primo anno fino al 30 settembre 2012. Supponiamo che il totale dei CFU previsti per il primo anno sia 60 e lo studente ne abbia conseguiti 40, allora viene applicata la formula perché lo studente ha acquisito più della metà (50%) dei CFU previsti - nel caso specifico 30 (il risultato di 60:2). Se invece lo studente ad esempio ha acquisito 25 CFU la formula non si applica perché non ha acquisito almeno la metà dei CFU richiesti (30) e dunque paga la tassa massima (338,41€).
    Per lo studente iscritto ad esempio al III i CFU previsti si calcolano facendo la somma dei CFU previsti dal piano di studi per il I anno + quelli previsti al II anno. Stessa logica per gli iscritti al IV-V anno delle lauree a ciclo unico.
    2) Studenti iscritti al I anno fuori corso che hanno acquisito almeno il 50% dei crediti formativi previsti dal loro piano di studi e conseguito una media di almeno 24/30.
    Per tutte le altre categorie di studenti viene applicata la tassa massima.

    N.B.:
    non pagano la III rata:

    1) Idonei ADISU (a prescindere dai requisiti di merito)
    2) Non idonei ADISU immatricolati al I anno con voto di maturità 100/100 o 60/60 (Immatricolati triennale) o voto di laurea di I livello 110/110 (immatricolati specialistica).
    3) Non idonei ADISU che hanno la media del 30 e acquisito tutti i CFU previsti dal piano di studi fino al 30 settembre.

    Coloro che intendono acquisire la seconda laurea (ad esempio una seconda laurea triennale, una specialistica dopo una laurea a ciclo unico oppure una seconda specialistica) pagano il massimo dei contributi a prescindere dalla loro situazione economica.


    - - - SCADENZE II E III RATA - - -

    Quelle previste dal regolamento sono:
    II rata: 29 Marzo 2013
    III rata: 11 Giugno 2013
    Potrebbero esserci delle variazioni, in quel caso la data viene corretta direttamente sul MAV nella sezione “pagamenti” del portale esse3 oppure viene data comunicazione tra le news del sito dell’Università www.uniba.it
    Non sono dovuti saldi di importo fino a € 5,00. Non sono rimborsati crediti di importo fino a € 5,00.

    - - - PENALE PER RITARDATI PAGAMENTI - - -

    Sui pagamenti eseguiti in ritardo grava una penale di € 20,00 per versamenti effettuati entro 30 giorni dalla scadenza, di € 40,00 per quelli effettuati entro i 60 giorni, di € 80,00 per quelli oltre i 60 giorni dalla scadenza. La penale si applica su ogni singola rata.
    Per il pagamento della penale si compila un bollettino postale con questi dati:
    c/c: 8706
    Intestazione: Università Degli Studi di Bari - servizio tasse scolastiche 70100
    Causale: Mora ritardato pagamento (aggiungete la rata a cui si riferisce la mora, quindi ad esempio "mora ritardato pagamento II rata")
    L'importo della penale dipende da quando pagate la rata che vi è scaduta.

    - - - TASSA DI RICOGNIZIONE - - -

    Se avete abbandonato gli studi per un periodo di tempo potete riprendere la vostra carriera universitaria senza perdere gli esami sostenuti pagando la tassa di ricognizione, che ammonta a 65,00€ per ogni anno di mancata iscrizione.

    - - - COSTO DIPLOMA DI LAUREA - - -

    Entro i termini della presentazione della domanda di laurea o di diploma, lo studente è tenuto al pagamento del costo del diploma, per un importo di € 67,60.

    - - - STUDENTE NON IMPEGNATO A TEMPO PIENO - - -

    È istituita, a partire dall’a.a. 2008/2009, la figura dello studente non impegnato a tempo pieno (NITP). In una prima fase sperimentale, tale status potrà essere ottenuto all’atto dell’immatricolazione. È consentito il passaggio di status da studente NITP verso lo studente a tempo pieno non prima che siano trascorsi due anni di carriera a tempo parziale.
    È dovuto un importo fisso di tasse e contributi, pari alla metà del massimo previsto per gli studenti a tempo pieno.
    Vengono dimezzati i CFU previsti per ciascun anno di corso e raddoppiati gli anni di corso. Per maggiori informazioni chiedete in segreteria studenti.


    SINDACATO STUDENTESCO

    LINK Taranto
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