annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CHI SIAMO: LINK TARANTO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    CHI SIAMO: LINK TARANTO

    L’esperienza di LINK Taranto



    La concezione dell'Università nella nostra città equivale alla semplice prosecuzione della scuola media superiore, dove l'impegno dello studente è limitato a seguire le lezioni e sostenere esami; inoltre la realtà di Taranto si presenta come impermeabile ai movimenti e alle vertenze e questa prospettiva si riflette anche sulla vita dello studente che, assorbito dall’impegno didattico, non sviluppa una coscienza e non si accorge della sua condizione precaria.



    Il sindacato studentesco LINK Taranto dal 2005 ricopre, al contrario, un ruolo fondamentale nel riconoscimento della centralità dello studente e dei suoi bisogni, all’interno della nostra realtà universitaria.



    Come sindacato studentesco portiamo avanti rivendicazioni orientate alla tutela dei diritti degli studenti e alla socializzazione degli loro bisogni materiali. Ci battiamo quotidianamente per un sistema di diritto allo studio che dia la possibilità, a chi è privo di mezzi, di usufruire della formazione universitaria, per un sistema che garantisca a tutti il libero accesso al sapere e per un miglioramento delle condizioni di chi studia.



    Attraverso l’istituzione della Consulta comunale degli studenti universitari ci proponiamo di incentivare e promuovere la sinergia tra Enti, Amministrazioni locali e Università al fine di creare un tessuto sociale che ponga come elemento centrale la figura dello studente universitario.



    Riteniamo che la rappresentanza studentesca sia uno strumento indispensabile per migliorare le condizioni degli studenti e non un mezzo per perseguire interessi personali, non debba limitarsi ad essere un’ associazione di segreteria, bensì farsi promotrice di azioni rivolte alla rivendicazione dei diritti e dei bisogni della comunità studentesca jonica, assicurando un sistema di rappresentanza in grado di promuovere la democrazia e la partecipazione studentesca.



    Il nostro progetto si propone di creare e sviluppare una cultura universitaria all’interno della città, che miri a sensibilizzare e ad interessare gli studenti su tutto ciò che li circonda (riforme, cultura, diritti), attraverso la realizzazione di eventi culturali, concerti e rassegne cinematografiche, oltre a promuovere la libera informazione attraverso “Radioattivi” -il programma radiofonico dell’associazione- e attraverso gli innumerevoli interventi sulla stampa, prefiggendoci, come obiettivo, anche l’istituzione di un giornalino indipendente del sindacato.



    Ci poniamo l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali degli studenti, lottare per una didattica di qualità, servizi efficienti ed orientati alle esigenze degli studenti, ponendo così la componente studentesca sempre più al centro della vita cittadina. Crediamo che essere studenti voglia dire soprattutto essere cittadini con un ruolo fondamentale nella società a cui apparteniamo: significa essere coscienti di essere il futuro della nostra città.


    LINK Taranto
    Ultima modifica di Butterfly; 16/09/2010, 00:06.
Sto operando...
X