Studenti Taranto
Web Community degli Studenti di Taranto
Portale degli Studenti di TarantoForum degli Studenti di TarantoFoto Gallery degli Studenti di TarantoAssociazione di Promozione Sociale Studenti Taranto


Diventa Socio dell'Associazione di Promozione Sociale Studenti Taranto!

Campagna Associativa 2015


L'APS Studenti Taranto è sempre pronta ad accogliere nuovi soci!
Al riguardo appare opportuno, innanzitutto, fare un paio di precisazioni.

L'APS Studenti Taranto più che un'associazione di studenti è un'associazione a favore degli studenti della provincia di Taranto: perciò può associarsi chiunque voglia contribuire al raggiungimento dello scopo sociale, studente e non.

L'APS Studenti Taranto non è un'associazione studentesca; piuttosto, come previsto dallo Statuto, l'Associazione promuove la collaborazione tra le associazioni studentesche presenti sul territorio e funge da amplificatore per quelle iniziative promosse da studenti/rappresentanze/associazioni che si pongono in sintonia con i principi statutari. Obiettivo dell'Associazione, quindi, è sostenere e fornire spazi e strumenti a tutte le associazioni studentesche che operano nel tarantino, assumendo nei loro confronti una posizione super partes; l'Associazione non aspira ad occupare posizioni all'interno degli organi collegiali delle scuole/università: perciò possono associarsi anche coloro che fanno parte di associazioni studentesche, senza il timore di incorrere in situazioni di incompatibilità o di avvantaggiare una istituzione che possa poi rivelarsi "concorrente" in occasione delle elezioni.

indice Come si diventa Soci
indice Perché diventare Soci
indice Diritti dei Soci e vantaggi loro offerti




• Come si diventa Soci

Da quest'anno diventare Socio dell'APS Studenti Taranto è ancora più semplice, grazie alla possibilità di eseguire online l'intera procedura di iscrizione!
L'iscrizione avviene in 3 step:
1) invio via email o consegna a mano del modulo di adesione;
2) versamento online o a mano della quota associativa;
3) ammissione del Socio da parte del Consiglio Direttivo con conseguente spedizione della tessera all'indirizzo di residenza del Socio.
Chi era già socio nel 2014 e intende procedere al rinnovo della propria iscrizione, può saltare direttamente al secondo step eseguendo il versamento della quota associativa.
L'iscrizione o il rinnovo eseguiti nel corso del 2015 attribuiscono la qualità di Socio fino al 31 dicembre 2015.

1. Per diventare Socio occorre innanzitutto compilare il modulo di adesione sottostante (scegliendo tra quello da compilare a mano e quello, preferibile, da compilare al pc prima della stampa). Lo stesso modulo, compilato e firmato (occorrono due firme), può essere consegnato a mano ad un rappresentante dell'Associazione oppure scannerizzato e inviato via email all'indirizzo info@studentitaranto.com .

pdf icon Modulo Adesione APS Studenti Taranto (da stampare e compilare a mano)


pdf icon Modulo Adesione compilabile (da compilare al pc e stampare)



2. Anche contemporaneamente alla consegna/spedizione del modulo di iscrizione si può procedere al versamento della quota associativa (fissata per il 2015 in € 20,00). Il versamento può essere effettuato in quattro modalità: a mano, con bollettino di CCP, con bonifico bancario o con PayPal/carta di credito.


versamento Versa la quota associativa tramite bollettino di Conto Corrente Postale

C/C BancoPosta numero: 001006046294
intestato a: Associazione di Promozione Sociale Studenti Taranto
importo: euro 20,00
causale: "quota associativa anno 2015"


pdf icon Scarica/Stampa il Promemoria Versamento Quota Associativa



versamento Versa la quota associativa tramite bonifico bancario

IBAN: IT17X0760115800001006046294
C/C BancoPosta numero: 001006046294
intestato a: Associazione di Promozione Sociale Studenti Taranto
importo: euro 20,00
causale: "quota associativa anno 2015"
BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
CIN: X - ABI: 07601 - CAB: 15800


pdf icon Scarica/Stampa il Promemoria Versamento Quota Associativa



versamento Versa la quota associativa utilizzando il tuo conto PayPal o la tua carta di credito

Puoi eseguire il versamento tramite PayPal, utilizzando uno standard sicuro e affidabile per il trasferimento fondi. Non è necessario possedere un account PayPal: basta una carta di credito o una PostePay.
Per ogni transazione, PayPal trattiene 0,35 € più il 3,4% della somma versata, il resto viene traferito sul Conto Corrente BancoPosta n. 001006046294 intestato all'APS "Studenti Taranto". Per fare in modo che la somma pervenuta sul conto dell'APS Studenti Taranto sia equivalente a quella dovuta per l'adesione, viene richiesto un versamento comprensivo delle spese di transazione (21,07 euro).
Cliccando sul pulsante "Paga adesso" qui sotto sarai trasferito al sito di Paypal e potrai inserire i dati necessari al pagamento tramite una transazione sicura (crittografata).


Iscrizione o Rinnovo?
Nome e Cognome



Per consegnare a mano il modulo di adesione o la quota associativa è possibile recarsi:

indice presso FOrGeCoM in Corso Umberto 102/B a Taranto
      orari  il martedì ed il giovedì, dalle 18 alle 20
      contatti  si riceve per appuntamento [contattare P. Erriquez al 334 5617452]

indice presso lo Studio Legale Associato Pacifico in Via Umbria 163/A a Taranto
      orari  il lunedì ed il venerdì, dalle 19 alle 20
      contatti  rivolgersi all'Avv. Angelo Pacifico



3. Una volta consegnato il modulo di adesione ed eseguito il versamento della quota associativa, occorrerà attendere (qualche giorno) che il Consiglio Direttivo dell'APS Studenti Taranto si riunisca in Assemblea per procedere alla ammissione (o non ammissione) del Socio. In caso di ammissione, il Consiglio Direttivo provvederà alla spedizione della tessera associativa all'indirizzo di residenza del Socio. In caso di non ammissione, il Consiglio procederà, ovviamente, alla restituzione della quota associativa versata.






• Perché diventare Soci

Gli obiettivi che si prefigge l'APS Studenti Taranto sono scritti nero su bianco all'interno dell'articolo 2 dello Statuto:


Articolo 2 - Oggetto sociale
L’Associazione non ha finalità di lucro, non potendo i proventi delle attività sociali essere divisi fra gli associati in nessun modo e neanche in forma indiretta o differita ed ha il seguente oggetto sociale:
- accompagnare gli studenti tarantini nel percorso che li conduce dalla scelta della scuola secondaria superiore all’inserimento nel mondo del lavoro, offrendosi loro come punto di riferimento costante sia nelle attività formative, di studio ed educative sia nelle attività ricreative, socio-culturali e sportive;
- creare attorno ai giovani studenti tarantini una rete di sostegno e assistenza e finanche di supporto psicologico, avvalendosi anche di professionisti all'uopo incaricati dalla associazione medesima, che li aiuti a pianificare il proprio futuro e ad affrontare i problemi connessi alla realizzazione del proprio progetto di vita;
- promuovere la collaborazione tra le associazioni studentesche presenti sul territorio e fungere da amplificatore per quelle iniziative promosse da studenti / rappresentanze /associazioni che si pongano in sintonia con i principi contenuti nel presente statuto;
- promuovere e favorire la comunicazione, la socializzazione e la cooperazione tra gli studenti della Provincia di Taranto;
- rappresentare e farsi portavoce dei diritti, delle esigenze e degli interessi della comunità studentesca tarantina.
Al fine del raggiungimento dell'oggetto sociale l’Associazione potrà:
1 - gestire una o più sedi operative in immobili acquistati dall’Associazione o concessi in uso a titolo gratuito od oneroso da terzi;
2 - organizzare manifestazioni di carattere socio-culturale, artistico, ricreativo e sportivo;
3 - gestire la community online sul dominio www.studentitaranto.com;
4 - compiere qualsiasi altra attività reputata dall'organo amministrativo utile, idonea o solamente opportuna al conseguimento dell'oggetto sociale.

Se ti riconosci nel progetto dell'Associazione di Promozione Sociale "Studenti Taranto" ed intendi collaborare per il raggiungimento dello scopo sociale: diventa Socio!
Ci aiuterai a realizzare qualcosa di veramente importante per i giovani studenti di Taranto: vogliamo una città a misura di studente; vogliamo che si sviluppi una cultura universitaria; vogliamo addirittura che i giovani tarantini possano programmare il proprio futuro lavorativo senza essere costretti ad emigrare.
In estrema sintesi, la nostra mission è aiutare i giovani tarantini a progettare efficacemente il proprio futuro ed a vivere meglio il proprio presente!


pdf icon Statuto su una pagina (per una rapida consultazione del nostro Statuto)





• Diritti dei Soci e vantaggi loro offerti

» I Soci sono titolari dei diritti indicati nell'articolo 6 dello Statuto:


Articolo 6 - Diritti e doveri dei Soci
I Soci hanno il diritto di:
- partecipare, con le modalità previste dal presente Statuto, alle assemblee indette dall’Associazione ed esercitare il proprio diritto di voto;
- esprimere la propria candidatura a tutte le cariche sociali;
- partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione;
- usufruire dei servizi offerti dall’Associazione nei termini e nei modi stabiliti dal Consiglio Direttivo. (...omissis)

» Ai Soci viene consegnata una Tessera. La Tessera dell'Associazione di Promozione Sociale "Studenti Taranto" è nominale, in PVC, di dimensioni 85mm x 55mm e spessore 0,76mm (formato carta di credito):


Fac Simile Tessera Studenti Taranto


» I Soci, muniti di tessera, possono avvalersi del trattamento loro riservato dalle aziende convenzionate con l'Associazione: ST Friends.

» I Soci hanno libero accesso ad una pagina del sito nella quale è possibile consultare online i Verbali dell'Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo.

» I Soci hanno libero accesso ad una pagina del sito nella quale è possibile consultare la Cassa Online dell'Associazione (aggiornata in tempo reale con puntuale indicazione delle entrate e delle uscite).









 Atto Costitutivo, Statuto e componenti del Consiglio Direttivo dell'Associazione sono consultabili online.
 Ogni Socio può accedere ad una pagina del sito nella quale è possibile consultare online i Verbali dell'Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo.
 Ogni Socio può accedere ad una pagina del sito nella quale è possibile consultare la Cassa Online dell'Associazione (aggiornata in tempo reale con puntuale indicazione delle entrate e delle uscite).
 "Studenti Taranto" è Associazione costituita con atto pubblico il 7 giugno 2010: Repertorio n. 29014 - Raccolta n. 15571 - notaio G. Mobilio.
 "Studenti Taranto" persegue i suoi obiettivi (quelli indicati nell'articolo 2 dello Statuto) nell'interesse esclusivo degli studenti tarantini, senza finalità di lucro e conservando la sua indipendenza ed apoliticità.
 Prossimi obiettivi dichiarati dell'Associazione "Studenti Taranto": 1) dotarsi di una sede operativa idonea; 2) ottenere il riconoscimento giuridico.



Studenti Taranto