Studenti Taranto
Web Community degli Studenti di Taranto
Portale degli Studenti di TarantoForum degli Studenti di TarantoFoto Gallery degli Studenti di TarantoAssociazione di Promozione Sociale Studenti Taranto


ST Friends


Studenti Taranto Friends: Convenzionati con Studenti Taranto



» Cosa è Studenti Taranto?
» Cosa è Studenti Taranto Friends?
» Come si diventa Friends?



Cosa è Studenti Taranto?

"Studenti Taranto" nasce nel febbraio del 2007 come web Community degli Studenti delle Scuole superiori e delle Facoltà universitarie di Taranto; da allora ha conosciuto una continua crescita che l'ha portata a diventare principale punto di riferimento online per gli studenti tarantini. Un successo dovuto alla originalità del progetto (tra i primi in Italia del suo genere) dedicato agli studenti universitari e medi di una sola provincia; ma soprattutto un successo dovuto all'impegno costante del Team di moderatori che con il loro volontariato hanno accompagnato nel corso degli anni la crescita del noto Forum di discussione.
Per il futuro si prevede una ulteriore crescita, visto che nel giugno del 2010 alcuni moderatori hanno costituito con atto pubblico l’Associazione di Promozione Sociale "Studenti Taranto": una vera e propria evoluzione/rivoluzione del progetto che con la nuova veste associativa può appartenere ufficialmente a tutti gli studenti/utenti/soci che desiderino sostenerlo e può perseguire le sue finalità non più solo online ma anche... on-road!
Forse per far comprendere realmente cosa è la Community di Studenti Taranto a chi ancora non la conosce occorre... dare un pò di numeri!
 • Oltre 10.000 utenti registrati (nonostante la registrazione non sia obbligatoria per la consultazione delle pagine del Forum);
 • una media di 1.500 visitatori unici al giorno;
 • più di 11.000 discussioni per un totale di oltre 210.000 messaggi scritti dagli utenti sul forum;
 • più di 1.200 allegati per un totale di circa 400 MB di materiale utile agli studenti tarantini.
E ancora, per comprenderne la notorietà anche all’interno dei principali social network:
 • più di 2.700 fan della pagina su Facebook;
 • più di 650 amici sulla pagina MySpace.
Si tratta di numeri facilmente verificabili consulando le pagine del dominio www.studentitaranto.com .
La Community degli Studenti di Taranto, pur non perseguendo fini di lucro, utilizza prodotti professionali a pagamento (piattaforma vBulletin + vBSEO per l’ottimizzazione sui motori di ricerca) normalmente utilizzati dalle più importanti community commerciali del mondo. Insomma, l'intenzione è quella di fare del volontariato in modo... professionale, per offrire un "prodotto" capace di competere con quelle community nazionali e locali che con i loro banner pubblicitari lucrano sugli studenti.
Eppure, consapevole del valore commerciale dei "numeri" sopra esposti, l’Associazione Studenti Taranto ha ideato una iniziativa che permetterà agli studenti della provincia di Taranto di trarre vantaggio dal successo della propria Community: Studenti Taranto Friends!




Cosa è Studenti Taranto Friends?

"Studenti Taranto Friends" (o "ST Friends") è l’iniziativa che coinvolge le aziende, le associazioni ed i professionisti convenzionati con l'Associazione di Promozione Sociale "Studenti Taranto".

Le singole attività convenzionate con l’Associazione "Studenti Taranto" hanno diritto a:
1) una scheda nella pagina degli ST Friends. La scheda può contenere i seguenti dati relativi all’attività convenzionata: nome dell'attività, categoria dell'attività, indirizzo, numero di telefono, eventuale indirizzo email, eventuale sito internet, breve descrizione dello sconto/agevolazione/servizio speciale riservato ai soci dell’Associazione "Studenti Taranto".
2) una discussione dedicata nella sezione ST Friends del Forum. La discussione dedicata sul Forum sarà aperta da un moderatore con un messaggio riportante la scheda del nuovo ST Friend (eventualmente accompagnata da una breve descrizione/presentazione dell'attività, fornita dal gestore) e potrà essere proseguita dai titolari delle attività commerciali che, previa registrazione, avranno l'opportunità di utilizzare la discussione loro dedicata come bacheca per annunci e promozioni o come luogo per relazionarsi con clienti attuali e futuri.
3) un link diretto alla propria discussione dedicata da ogni pagina del forum, grazie alla barra ST Friends (novità 2012).
4) una Vetrina nella sezione ST Friends della FotoGallery. Un moderatore attiverà una sottosezione dedicata all'attività convenzionata e gli stessi titolari dell'attività (previa registrazione) potranno inserire le foto nella loro vetrina.
5) un annuncio come nuovo ST Friend all'interno delle pagine MySpace, Facebook e Blogger gestite da Studenti Taranto.

In questo modo le attività convenzionate:
1) riceveranno pubblicità gratuita dalle pagine del portale StudentiTaranto.com;
2) vedranno aumentare in modo esponenziale la loro presenza sul web in termini di popolarità e visibilità:
 a) sarà più facile trovarle sui motori di ricerca in base alle ricerche con parole chiave che identificano la loro categoria ed anche su Google Maps in base alle ricerche locali;
 b) se possiedono un sito web, i links da StudentiTaranto.com ne miglioreranno notevolmente il posizionamento sui motori di ricerca;
3) grazie allo sconto/agevolazione/servizio riservato ai soci dell’Associazione, potranno acquisire nuovi clienti o stimolare la clientela già acquisita (soprattutto quando l’Associazione "Studenti Taranto" andrà a pieno regime e conterà un elevato numero di soci).

Nello stesso tempo, grazie alle convenzioni stipulate (e quindi grazie al contributo delle attività convenzionate), sarà sempre più conveniente diventare soci dell’Associazione "Studenti Taranto" e un aumento dei soci comporterà un aumento dei fondi destinati al raggiungimento degli scopi sociali che, come noto, mirano esclusivamente a fare gli interessi degli studenti tarantini!




Come si diventa Friends?

Tutte le aziende, le associazioni ed i professionisti che sottoscrivono un contratto di convenzione con l'Associazione di Promozione Sociale "Studenti Taranto" diventano automaticamente Friends usufruendo di tutti i vantaggi riservati ai destinatari dell'iniziativa.

Per conoscere il contenuto del Contratto di Convenzione e del relativo Regolamento è sufficiente cliccare sui link qui in basso:
Contratto di Convenzione con Studenti Taranto
Regolamento di Convenzione con Studenti Taranto

Con il form che chiude questa pagina, invece, gli utenti di StudentiTaranto.com possono eseguire 2 tipi di segnalazione selezionando nel primo rigo la relativa opzione:
1) "Suggerimento" se intendono suggerirci determinate attività commerciali o professionisti cui andare a proporre una convenzione con "Studenti Taranto";
2) "Richiesta" se sono titolari di aziende o professionisti che intendono proporsi come ST Friend.
I rappresentanti dell'Associazione di Promozione Sociale "Studenti Taranto" provvederanno a proporre la convenzione alle attività maggiormente "suggerite" e a ricontattare coloro che si proporranno come ST Friends (raggiungendoli presso la sede di esercizio della loro attività).

 

Tipo di Segnalazione
(obbligatorio)
Nome Attività
· azienda
· associazione
· professionista
(obbligatorio)
Indirizzo Sede
(opzionale)
Indirizzo email
al quale gradireste
essere ricontattati

(opzionale)
Messaggio
(opzionale)
 






Studenti Taranto