annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Studentessa di Giurisprudenza a LONDRA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Studentessa di Giurisprudenza a LONDRA

    Sono stata a Londra per due mesi, e dopo aver inviato cv a tutte le grandi catene (MC, Pret, Starbuck, Caffè, Tesco, etc etc) essermi fatta tutta oxford, Regent, Picca, Leicester, Baker Street, aver risposto a oltre 250 annunci su Gumtree, Civilibrary, Reed, Monster dove chiedevano anche lingua italiana (almeno in principio x subire meno l’impatto e darmi un pò di tempo x un corso) o waiter, kitchen porter, runner, sono riuscita ad avere solo 2 colloqui e l’iscrizione in 3 diverse agenzie che fanno fare anche lavori a chiamata, il tutto senza successo.
    Ora, sicuramente parte del problema sarò io, la mia lingua (che pensavo fosse intermedia e invece non lo è), il fatto di aver pensato come molte persone che venire a Londra ti permette di fare un'esperienza lavorativa e formativa importante, ma trovare lavoro qui, almeno per la mia esperienza, NON e’ stato facile. Poi naturalmente trovi l’italiano che ti dice che senza sapere la lingua ha trovato lavoro in 2 giorni come commesso (???) e quindi pensi che sei tu l’errore e che ci vuole anche fortuna nella vita.
    Che dire, purtroppo la verità è ancora più dura di quanto possiamo immaginare. Da questa disastrosa esperienza che ho avuto posso solo consigliare che non hanno torto a dire che l'INGLESE SERVE e che se non la sai o non parti oppure si dovrebbe avere uno spirito di sacrificio grande qnt londra (soprattutto x chi magari laureato ci viene e deve cominciare come lavapiatti: appena arrivato trovi annunci con già 50/60 candidature in fila). Si deve partire con molti soldi, perché se nn si ha la fortuna di trovare subito un impiego, la città è cara e se uno volesse intanto fare un corso di lingue, hanno il loro costo. Tornata in patria ahimè, mi son dovuta rimettere a studiare la lingua. Per chi avesse bisogno di risorse consiglio semplicemente di cercare in rete perchè di materiale per imparare l'inglese se ne trova in giro. Addirittura ho trovato un sito dove puoi fare lezioni individuali e frontali on line ad un costo davvero conveniente (speakly.eu). Reduce da questa esperienza, non posso che rinnovare il mio consiglio: dobbiamo migliorare l'inglese. Anche noi studenti di giurisprudenza. Perchè se il lavoro manca in Italia, dobbiamo rimboccarci le maniche e provare anche all'estero, nonostante le rinunce che ciò, purtroppo, comporta.
    Questa la mia testimonianza, questa (forse) la prima vera lezione che ho imparato al di fuori dell'università.

    #2
    Riferimento: Studentessa di Giurisprudenza a LONDRA

    ciao! Innanzitutto vorrei dirti di non scoraggiarti e non definire la tua esperienza disastrosa. Anche se non è andata come immaginavi vivere per un pò all'estero,in una città fantastica come Londra,é sicuramente un' esperienza importante. Se poi ne hai tratto una lezione tanto meglio. Fai benissimo a metterti sotto con l'inglese,ormai serve ovunque e forse in Italia l'abbiamo capito troppo tardi. Anche se,purtroppo,la cosa brutta (o forse bella?) delle lingue è che lo studio serve fino a un certo punto. Io ho studiato inglese tanti anni,continuo a studiarlo perchè lo adoro,ma mi rendo conto che parlare una lingua è un'altra cosa e tu me lo puoi confermare.
    Magari se decidi di tornare in Inghilterra prova a considerare altre città. Lo so che Londra è meravigliosa ma ci sono anche tante realtà più piccole,più vivibili da un punto di vista economico e forse anche più adatte per imparare l'inglese visto che Londra pullula di italiani,spagnoli ecc.
    in ogni caso,in bocca al lupo per tutto

    Commenta

    Sto operando...
    X