Studenti Taranto
Forum Studenti Taranto
Portale degli Studenti di TarantoForum degli Studenti di TarantoFoto Gallery degli Studenti di TarantoChat degli Studenti di Taranto
Studenti per Taranto

Torna indietro   Forum degli Studenti di Taranto > Facoltà Universitarie di Taranto > Facoltà di Giurisprudenza di Taranto > Associazioni > LINK - Taranto

LINK - Taranto Forum gestito dal sindacato studentesco LINK - Taranto

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-05-2010, 13.38.13   #21 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di Butterfly

Amici: (23)
Grazie: 197
Ringraziato 155 volte in 139 post
Predefinito Riferimento: Bilancio bucato, Studente Tassato

Citazione:
Originalmente inviato da gluca Visualizza messaggio
ho sentito dire che il vostro senatore riccio abbia proposto la chiusura di alcune sedi di taranto.
Mi pare alquanto improbabile!

“…o resterai più semplicemente dove un attimo vale un altro, senza chiederti come mai?
Continuerai a farti scegliere, o finalmente sceglierai?”

Butterfly non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2010, 16.09.45   #22 (permalink)
Moderatore

L'avatar di gluca

Amici: (9)
Grazie: 26
Ringraziato 225 volte in 181 post

Citazione:
Originalmente inviato da Butterfly Visualizza messaggio
Mi pare alquanto improbabile!
sottolineo nel mio intervento il ho sentio dire.

msn:giuristijonici@live.it - e-mail: gianlucapichierri@libero.it
GIANLUCA PICHIERRI : CONSIGLIERE DI FACOLTà - GIURISPRUDENZA (TA)
Quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba...
gluca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2010, 16.41.54   #23 (permalink)
Senior Member

L'avatar di homerpez

Grazie: 10
Ringraziato 226 volte in 173 post

Umh... Hai sentito male, potresti dirmi la fonte di questo tuo "sentito dire"? Le supposizioni non sono state sempre il mio forte. Soprattutto rispondi a questa domanda che ti rivolgo: Se in questi cinque giorni abbiamo lottato affinché fosse allontanato il rischio di trasferimento dei corsi di laurea di professioni sanitarie, perchè mai il nostro Senatore Claudio Riccio, che tanto sta facendo contro l'aumento della contribuzione studentesca, dovrebbe volere la chiusura delle sedi di Taranto? Mi pare un sentito dire alquanto inconcludente. E' inutile attaccare solo per farsi campagna elettorale per il CNSU.

homerpez non è connesso   Rispondi citando
Il seguente utente ringrazia homerpez per questo utile post:
Butterfly (06-05-2010)
Vecchio 06-05-2010, 17.21.59   #24 (permalink)
Moderatore

L'avatar di gluca

Grazie: 26
Ringraziato 225 volte in 181 post

Citazione:
Originalmente inviato da homerpez Visualizza messaggio
Umh... Hai sentito male, potresti dirmi la fonte di questo tuo "sentito dire"? Le supposizioni non sono state sempre il mio forte. Soprattutto rispondi a questa domanda che ti rivolgo: Se in questi cinque giorni abbiamo lottato affinché fosse allontanato il rischio di trasferimento dei corsi di laurea di professioni sanitarie, perchè mai il nostro Senatore Claudio Riccio, che tanto sta facendo contro l'aumento della contribuzione studentesca, dovrebbe volere la chiusura delle sedi di Taranto? Mi pare un sentito dire alquanto inconcludente. E' inutile attaccare solo per farsi campagna elettorale per il CNSU.
per il CNSU?

che cavolo centra... ti dico che l'ho sentito dire e mi documenterò in merito!

msn:giuristijonici@live.it - e-mail: gianlucapichierri@libero.it
GIANLUCA PICHIERRI : CONSIGLIERE DI FACOLTà - GIURISPRUDENZA (TA)
Quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba...
gluca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2010, 19.01.30   #25 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di Butterfly

Citazione:
ho sentito dire che il vostro senatore riccio abbia proposto la chiusura di alcune sedi di taranto.
Citazione:
sottolineo nel mio intervento il ho sentio dire.
Citazione:
per il CNSU?

E' stato chiesto a Claudio Riccio se fosse vera questa voce.
Riccio ha chiarito che questa voce è del tutto infondata.
Del resto non c'era neanche bisogno di chiedere ... a me sembrava del tutto impossibile ..però sai io sono abituata ad essere CERTA delle cose, PRIMA di dirle, non dopo.
Ora non so da chi tu l'abbia sentita, ma comunque, sia tu che chi ha messo in giro questa voce prima di attribuire ad una persona un fatto dovreste documentarvi .. e sottolineo PRIMA, non dopo averne parlato in giro.
Lo dico perchè le "voci di corridoio" possono portare a fraintendimenti.

Ti faccio un esempio: a quanto pare c'è una voce diffusa che l'anno prossimo ad economia non partirà il primo anno del corso di laurea triennale, e tra le aspiranti matricole dell'anno prossimo si è sparso un po' di panico ... la voce è infondata ovviamente, e molti si sono preoccupati per niente.

Il senatore LINK Claudio Riccio, come del resto anche il Consigliere di Amministrazione Leonardo Madio e tutto il LINK, ha sempre svolto un ottimo lavoro all'interno del senato accademico. Inoltre, ci tengo a sottolineare, che Riccio, a differenza dei rappresentanti di altre associazioni, in senato accademico si è sempre battuto contro l'aumento delle tasse per gli studenti, contro la diminuzione indiscriminata dei servizi, per la lotta ai baroni (quella vera, non quella della Gelmini) votando contro alcune proposte del senato che invece altre associazioni hanno appoggiato ... e lo ha fatto fin dal principio, cioè da quando è stata approvata la l. 133 principale responsabile dei disagi che avremo, la diminuzione dei servizi che avremo e l'aumento delle tasse (e non sono "voci di corridoio" queste, sono mmisure studiate dalla commissione bilancio dell'UNIBA) .. mentre le altre associazioni si sono svegliate (anzi, ho ancora qualche dubbio in merito) solo ora.
Dunque, trattandosi di una persona capace e competente, che ha fatto in senato un lavoro di tutela degli studenti che altri non hanno fatto fin dal principio, sarebbe alquanto antipatico che venissero dette in giro queste cose perchè verrebbe lesa la sua reputazione di persona capace e corretta.

Quindi, prima di scrivere su un forum pubblico delle cose riguardanti una persona e/o un'associazione, DOCUMENTATI. Questa è un'operazione che va fatta PRIMA, non dopo.

Per il resto appoggio quello che dice Remo.

Questa tua uscita pare tanto una strumentalizzazione per screditare LINK e i suoi componenti. Bè la prossima volta vedi di documentarti, altrimenti fai pessime figure.

“…o resterai più semplicemente dove un attimo vale un altro, senza chiederti come mai?

Vecchio 06-05-2010, 19.25.03   #26 (permalink)
Senior Member

L'avatar di homerpez

Grazie: 10
Ringraziato 226 volte in 173 post

Citazione:
per il CNSU?

Scusami e che cosa avrei fatto in questi giorni per salavare il corso di infermieristica? Secondo te non avrei detto nulla a Riccio o non ci saremmo opposti a questo suo volere? Mi pare tanto una frase scritta tanto per scrivere, scusami gianlù ma questa volta mi sembra così.

homerpez non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2010, 22.13.19   #27 (permalink)
FGR
Moderatore

L'avatar di FGR

Amici: (13)
Grazie: 58
Ringraziato 118 volte in 103 post

Citazione:
per il CNSU?

in merito alle voci di corridoio.. ho sentito dire che tu per il CNSU appoggi azione universitaria.. solo che per quanto riguarda Claudio Riccio si sa che è impossibile che abbia fatto una proposta del genere, visto che si batte contro la chiusura delle sedi universitarie presenti nel territorio tarantino..
FGR non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2010, 22.53.02   #28 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di Butterfly

Citazione:
Originalmente inviato da FGR Visualizza messaggio
in merito alle voci di corridoio.. ho sentito dire che tu per il CNSU appoggi azione universitaria.. solo che per quanto riguarda Claudio Riccio si sa che è impossibile che abbia fatto una proposta del genere, visto che si batte contro la chiusura delle sedi universitarie presenti nel territorio tarantino..
A quanto pare lo sapevano tutti tranne gluca.

Comunque, vorrei riportare l'attenzione sulla questione aumenti tasse e tagli ai servizi. Ricordo che questo è frutto dei tagli operati dalla 133, mentre altre misure (come ad esempio fusione di corsi di laurea) sono divute a provvedimenti successivi. Il problema delle tasse NON E' UN PROBLEMA NATO ORA, ma è una conseguenza di ciò che è accaduto l'anno scorso con i provvedimenti della Gelmini.

Questo documento elaborato dai ragazzi che occupano da giorni la facoltà di scienze politiche è molto interessante, è una vera e propria proposta, un'alternativa, per migliorare la situazione.
Il documento è stato presentato alla commissione tasse dell'Università Degli Studi Di Bari.

http://www.slideshare.net/Linkbari/a...ne-studentesca

Vecchio 06-05-2010, 22.56.41   #29 (permalink)
Super Moderator

L'avatar di Butterfly

Università di Bari
occupata facoltà di Matematica

BARI -
Dopo l'occupazione in corso da ottogiorni della facoltà di scienze politiche nell’università di Bari, anche gli studenti di matematica stanno occupando il loro dipartimento per protestare contro l’aumento delle tasse universitarie e chiedere una università pubblica e di qualità. Questa occupazione, come la prima, viene realizzata dagli studenti garantendo il regolare svolgimento dell’attività didattica.

La decisione di occupare è stata presa nel corso di un’assemblea da cui è emerso – riferisce una nota degli studenti – “un comune e netto dissenso nei confronti della politica di tagli in atto da parte del Governo, dei provvedimenti presenti nel Ddl Gelmini e nella nota Miur 160, e della gestione amministrativa condotta finora dal nostro Ateneo”.

“In particolare – è detto – gli studenti delle Facoltà scientifiche che hanno preso parte all’assemblea ribadiscono con forza la propria rabbia per la mancanza di investimenti nella ricerca e per l’inadeguatezza delle risposte fornite in merito dal ministero”.

La volontà di occupare – è detto ancora – nasce dalla necessità di ricostruire il sistema universitario dalle fondamenta, ovvero partendo dagli studenti che dell’Università devono essere i soggetti attivi e partecipi e non semplici fruitori passivi”. “Non accettiamo inoltre – è detto infine - che la contribuzione studentesca venga vista dalla nostra amministrazione come strumento riparatore di danni fatti da altri e alle spalle di noi studenti”.

http://www.lagazzettadelmezzogiorno....&IDCategoria=1

Gruppo su Facebook "SCIENZE POLITICHE e MATEMATICA OCCUPATE - BARI"

Vecchio 22-07-2010, 12.28.40   #30 (permalink)
FGR
Moderatore

L'avatar di FGR

Amici: (13)
Grazie: 58
Ringraziato 118 volte in 103 post

TASSE UNIVERSITARIE: esito commissione bilancio - la lotta paga, ma non ci fermiamo qui!

La commissione bilancio ha discusso il piano di rientro finalizzato a risanare il disavanzo di 52.252783,93 €. Il piano di rientro è stato approvato con il solo nostro voto contrario.

Il dibattito della commissione si era bloccato dopo che a fine aprile il Prorettore aveva proposto un aumento delle tasse del 27,4%, una proposta iniqua e illegale, che sforava il tetto massimo previsto per legge e colpiva i redditi più bassi.

In risposta a tale proposta il 27 aprile abbiamo occupato, insieme a tantissimi studenti slegati da altre associazioni e movimenti politici, prima la facoltà di Scienze Politiche, successivamente Matematica e infine - il 18 maggio - il Palazzo Ateneo, bloccando le attività dell'università e costringendo il Rettore Petrocelli ad un confronto assembleare che fino ad allora non si era mai ottenuto.

In quella sede il Rettore si impegnò a non sforare il tetto previsto dalla legge e a prendere in cosiderazione l' Altraproposta che aveva come obiettivo quello di ridefinire la progressività della contribuzione studentesca (abbassando le tasse al 60% degli studenti e lasciandole invariate ad un altro 18% della componente studentesca).

Dopo aver accolto le nostre rivendicazioni sulla lotta serrata all'evasione a partire dalla convenzione con la Guardia di Finanza, e della futuro convenzione con i CAAF, anch'essa proposta da noi, riscontriamo una marcia indietro dall'amministrazione anche sull'entità dell'aumento.

La proposta di aumento giunta oggi in commissione tasse è del 15%, notevolmente inferiore a quanto precedentemente previsto. In realtà si tratta di un aumento virtuale, perchè calcolato sul gettito previsto e non su quello effettivo a seguito dell'introduzione dell'ISEUU. L'aumento reale sulla contribuzione si aggira, infatti, intorno al 4%. Notevolmente inferiore a quanto intendevano fare prima delle mobilitazioni degli studenti baresi.

Resta ferma la nostra contrarietà a qualunque aumento delle tasse, e la nostra convinzione che gli studenti non debbano pagare la crisi dell'università pubblica dovuta al malgoverno dell'ateneo negli anni passati e ai drammatici tagli del governo.

Siamo però convinti che sia possibile ancora intervenire ridefinendo la progressività della tassazione per renderla equa e progressiva, tutelando i redditi più bassi, come da tempo noi sosteniamo, insieme a tutti gli studenti che hanno occupato per 21 giorni le facoltà baresi in un anomalo maggio che ha dimostrato che con l'impegno e la mobilitazione dei risultati si possono ottenere. La battaglia per salvare l'università è ancora lunga.

FGR non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione