![]() | ![]() | ![]() |
| |
| |
| |||||||
| Il Forum degli Studenti di Taranto segnalazioni e consigli |
![]() |
| | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 |
| Thrillseeker ![]() Registrato: 08-10-2007 Residenza: Nowhere
Amici: (17) Grazie: 230
Ringraziato 91 volte in 75 post
|
Ragazzi volevo segnalarvi questo problema. Stamattina mentre accedevo al forum, il mio antivirus (Kaspersky Internet Security) mi ha immediatamente bloccato il link facendo uscire questa schermata: ![]() Gente che ha avast o antivir non ha rilevato niente.. poi sono andato qui: http://www.kaspersky.com/it/news?id=200 ed ho trovato questo: E' interessante sottolineare come, per infettare i computer degli utenti della Rete, i programmi malware Packed.JS.Agent.bn e Trojan-Downloader.JS.Twetti.a utilizzino un file PDF appositamente generato, il quale viene individuato come Exploit.JS.Pdfka.asd Chiedo all'admin se il problema può essere risolto perché io personalmente per poter entrare nel forum devo disattivare il mio antivirus finchè il malware non va via..
_______________________ http://www.mixcloud.com/Felix_E/ |
| | |
| Il seguente utente ringrazia N3rD^ per questo utile post: | angelus76 (24-01-2010) |
| | #2 |
| Dottoressa SuperMod ![]() Registrato: 02-08-2007 Residenza: Taranto
Amici: (12) Grazie: 682
Ringraziato 1,020 volte in 824 post
| Mi è appena successo. Stamattina sono entrata senza problemi .. invece ora ho effettuato l'accesso e AVG mi ha individuato il virus!!
_______________________ ![]() O resterai più semplicemente dove un attimo vale un altro, senza chiederti, come mai? ![]() "Il futuro è di chi crede nella bellezza dei propri sogni" |
| | |
| | #3 |
| Admin Founder ![]() | Il malware è stato rimosso ricaricando sul server la homepage originale. Era stato inserito un javascript. Da kaspersky.com: Ci soffermiamo infine ad analizzare con dovizia di particolari Trojan-Downloader.JS.Twetti.a (collocatosi al 17œ posto della graduatoria di dicembre), il quale costituisce l'esempio di maggior interesse per ciò che riguarda l'opera creativa dei malfattori della Rete; il suddetto programma maligno si è reso protagonista del contagio di una moltitudine di siti legittimi. L'algoritmo che caratterizza il funzionamento di questo downloader merita davvero di essere esaminato con particolare attenzione. In effetti, una volta decodificato, in esso non è stato rinvenuto alcun specifico link al file eseguibile principale, né tantomeno è risultato possibile identificare degli exploit oppure dei link a questi ultimi! Una più approfondita analisi condotta dai nostri esperti ha poi permesso di rivelare che tale script utilizza l'API (Interfaccia di Programmazione dell'Applicazione) di Twitter, il celebre social network che, a quanto pare, gode di ampia popolarità anche presso i cybercriminali... Lo schema di funzionamento del suddetto trojan è il seguente: viene in sostanza formulata una query per l'API, il cui risultato sarà rappresentato dai dati relativi ai cosiddetti «trend», ovverosia gli argomenti più discussi in Twitter. Con i dati ottenuti viene in seguito elaborato un nome di dominio pseudo-casuale, la cui registrazione viene effettuata in anticipo dai cybercriminali, essendo lo stesso stato ottenuto mediante identico algoritmo; viene infine realizzato il «passaggio nascosto» ad esso. In seno a tale dominio vengono poi dispiegati i principali elementi nocivi, quali ad esempio l'exploit PDF od il file eseguibile. In tal modo, l'elaborazione del link maligno ed il successivo «passaggio» attraverso di esso vengono in pratica realizzati "al volo", tramite un intermediario, nella circostanza rappresentato da Twitter. E' interessante sottolineare come, per infettare i computer degli utenti della Rete, i programmi malware Packed.JS.Agent.bn e Trojan-Downloader.JS.Twetti.a utilizzino un file PDF appositamente generato, il quale viene individuato come Exploit.JS.Pdfka.asd e che, tra l'altro, come si può vedere, è entrato anch'esso a far parte della seconda Top-20 da noi stilata, piazzandosi al 12œ posto della graduatoria. Si può pertanto facilmente presumere che almeno tre dei programmi maligni maggiormente diffusi nel mese di dicembre costituiscano l'opera di un unico drappello di criminali informatici. Annotiamo inoltre come, tra i file eseguibili che a seguito di attacchi drive-by download vengono scaricati sui computer-vittima, siano stati individuati illustri membri delle famiglie di malware TDSS, Sinowal e Zbot, i quali possono essere di sicuro annoverati tra le minacce informatiche più serie attualmente esistenti; anche tale elemento induce di sicuro ad effettuare opportune riflessioni in materia.
_______________________ Codice Civile - Codice Penale - Galleria d'arte online - Angelo Pacifico - Mediatore a Taranto |
| | |
| | #4 |
| Admin Founder ![]() |
Comunque penso che il malware sia stato nostro ospite solo per un paio di ore. Era stato colpito anche un altro mio sito su server linux aruba. Probabilmente hanno bucato il server di aruba... ![]() Grazie per la segnalazione
_______________________ Codice Civile - Codice Penale - Galleria d'arte online - Angelo Pacifico - Mediatore a Taranto |
| | |
| Il seguente utente ringrazia angelus76 per questo utile post: | Mr. Francis (24-01-2010) |
| | #5 | |
| SysAdmin ![]() Registrato: 24-02-2007 Residenza: Taranto
Amici: (12) Grazie: 305
Ringraziato 128 volte in 86 post
| Citazione:
).
_______________________ Follow me: @fgraniglia Francesco Graniglia ![]() Nokia Store Taranto Nokia Store Taranto Nokia Store Taranto Nokia Store Taranto Nokia Store Taranto Nokia Store Taranto | |
| | |
| | #6 |
| Thrillseeker ![]() Registrato: 08-10-2007 Residenza: Nowhere
Amici: (17) Grazie: 230
Ringraziato 91 volte in 75 post
|
ragà di nuovo però questa volta il malware è questo
_______________________ http://www.mixcloud.com/Felix_E/ |
| | |
| | #7 |
| Admin Founder ![]() | Sono stato accolto anche io dallo stesso avviso stamattina Ho caricato la pagina originale. Grazie per la segnalazione. Complimenti ad Aruba: si è fatta bucare lo stesso server per 2 volte in 2 mesi
| | |
| | #9 |
| Ospite
|
Allora N3rd^ mi ha passato quest'immagine, dicendo che il problema si ripresenta... ![]() Non può entrare nel forum proprio a causa di questo problema... |
|
| | #10 | |
| Admin Founder ![]() | Citazione:
Vi ricordo che queste "iniezioni" di codice maligno colpiscono solo le homepage dei siti presenti su uno stesso server. Per accedere al forum aggirando la homepage infetta, basta digitare direttamente l'url del forum nella barra degli indirizzi del browser (http://www.studentitaranto.com/forum). Farò il possibile perchè lo spiacevole evento non si verifichi nuovamente... nel frattempo rinnovo i miei complimenti ad Aruba.
_______________________ Codice Civile - Codice Penale - Galleria d'arte online - Angelo Pacifico - Mediatore a Taranto | |
| | |
| Il seguente utente ringrazia angelus76 per questo utile post: | N3rD^ (30-03-2010) |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |