annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

REGOLAMENTO DEL FORUM

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    REGOLAMENTO DEL FORUM

    REGOLAMENTO del Forum degli Studenti di Taranto


    aggiornato in data: 21.10.2009




    1 - PRINCIPI FONDAMENTALI


    1.1 - Come in ogni luogo di convivenza civile, anche in questo forum ci sono delle regole da rispettare e delle persone addette a farle rispettare.
    1.2 - Partecipando alle discussioni del forum ogni utente accetta esplicitamente questo Regolamento.
    1.3 - L'amministratore, i super-moderatori ed i moderatori del Forum degli Studenti di Taranto (d'ora in poi: "Team di Studenti Taranto") non effettuano un controllo preventivo del contenuto dei messaggi al fine di decidere in merito alla loro pubblicazione. Questa scelta è dettata anche da ragioni impeditive di carattere tecnico-organizzativo: sarebbe impossibile riuscire ad eseguire un controllo preventivo sulla grande quantità di messaggi che vengono quotidianamente inseriti all'interno del forum.
    Il Team di Studenti Taranto cercherà comunque di mantenere fuori dal forum i messaggi vietati dal presente Regolamento.
    Chiunque può richiedere la rimozione/cancellazione di messaggi propri o altrui scrivendo all'indirizzo email info@studentitaranto.com ovvero lasciando un messaggio all'interno della discussione "Richieste di cancellazione" (che si trova in una sezione in cui possono scrivere anche gli utenti non registrati e che permette, quindi, anche segnalazioni anonime). In caso di segnalazione, il Team di Studenti Taranto garantisce una rapida rimozione dei messaggi offensivi o in ogni modo contrari al Regolamento.
    Ad ulteriore prova della ferma volontà del Team di Studenti Taranto di mantenere "sano" l'ambiente del forum, sul sito è operativo un programma che impedisce automaticamente l'inserimento e la pubblicazione di diverse parole volgari e di pessimo gusto che risultano lesive della dignità di chi scrive e di chi legge.

    Ogni messaggio - inserito autonomamente e pubblicato automaticamente - esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore e gli utenti (anche quelli non registrati che possono scrivere solo in due sezioni) rimangono gli unici responsabili di quanto scritto da loro.
    In ogni caso il Team di Studenti Taranto, così come la Jelsoft Enterprises Ltd. (sviluppatori di vBulletin), non potranno mai essere ritenuti responsabili del pregiudizio arrecato a terze parti che si ritenessero danneggiate o lese per il contenuto dei messaggi all'interno del forum.

    Nel caso in cui terzi rilevino reati di diffamazione commessi nell'ambito del forum, l’amministratore si adopererà per fornire alla magistratura tutti gli elementi necessari per risalire ai dati del reo.

    Il Team di Studenti Taranto confida, comunque, nel senso di civiltà degli utenti del forum (fino a questo momento quasi mai venuto meno) per autoregolamentare i propri comportamenti.

    Il Team di Studenti Taranto si riserva il diritto (a proprio insindacabile giudizio e senza alcun preavviso) di cancellare o modificare i messaggi in caso di infrazioni al Regolamento. In caso di gravi infrazioni al Regolamento il Team potrà anche applicare delle sanzioni (sospensione temporanea dell’account utente o espulsione dal forum).

    _____________________________


    2 - DIVIETI


    2.1 - E' vietato utilizzare il forum per offendere chiunque.
    2.2 - E' vietato utilizzare il forum per pubblicare interventi denigratori (sono invece ben accette le critiche cordiali e ben argomentate).
    2.3 - E' vietato utilizzare il forum per propagandare idee razziste.
    2.4 - E' vietato utilizzare il forum per pubblicare o fare riferimento esterno a materiale pornografico.
    2.5 - E' vietato utilizzare il forum per pubblicare o fare riferimento esterno a materiale che può urtare la sensibilità altrui (il forum è frequentato anche da minori).
    2.6 - E' vietato utilizzare il forum per pubblicare numeri di telefono proprio o altrui (solo gli utenti registrati possono, in casi particolari e con il consenso dei moderatori, pubblicare il proprio numero di telefono).
    2.7 - E' vietato utilizzare il forum per pubblicare o fare riferimento esterno a tutto ciò che può rientrare nella categoria di "pirateria informatica" (warez, scansioni non autorizzare, numeri seriali, crack, etc).
    2.8 - E' vietato utilizzare il forum per pubblicizzare o promuovere prodotti o servizi.
    La pubblicizzazione o la promozione di eventi (con relativa offerta di prevendite da parte dei Public Relators) è consentita unicamente nella sezione "Luoghi ed Eventi" del forum (fanno eccezione gli eventi riservati agli studenti di singole scuole o facoltà, la cui pubblicizzazione o promozione potrà aver luogo anche nelle sezioni del forum loro dedicate).
    L'offerta di prodotti diretta alla realizzazione di una compravendita tra privati è consentita unicamente nella sezione "Mercatino" del forum.
    Ogni altra forma di pubblicizzazione o di promozione di prodotti o servizi deve essere autorizzata dal Team di Studenti Taranto.
    E' vietato pubblicizzare o promuovere prodotti o servizi utilizzando la Messaggistica Privata o la funzione di invio e-mail tramite il forum. Gli autori di tale pubblicizzazione o promozione (che può risultare indesiderata agli utenti del forum) saranno considerati spammer e in quanto tali bannati su segnalazione degli utenti.
    2.9 - E' vietato pubblicare all'interno del forum e-mail o Messaggi Privati senza il permesso del loro autore.
    2.10 - E' vietato inserire nella firma, nei post, all'interno di Messaggi Privati o nel profilo personale collegamenti (links) o riferimenti a siti o forum aventi, in tutto o in parte, contenuto simile, analogo o uguale a quello di Studenti Taranto.
    2.11 - E' vietato inserire più post identici o inutili all'interno della stessa discussione (Flood).
    2.12 - E' vietato inserire lo stesso post in diverse sezioni del forum (Cross posting).
    2.13 - E' vietato utilizzare un doppio nickname o un fake allo scopo di creare confusione, generare flame od offendere (anche solo potenzialmente) terzi (vedi 4.4).
    2.14 - E' vietato includere link in firma o superare le dimensioni massime consentite dal punto 5 del presente Regolamento.
    2.15 - E' vietato utilizzare il pulsante Thanks in modo improprio o spropositato (il pulsante Thanks serve solo a ringraziare un utente per l'utilità del suo post).

    2.16 - E' discrezione dell'amministratore e dei moderatori stabilire in quali casi venga infranto uno dei divieti previsti dal Regolamento.
    2.17 - E' facoltà dell'amministratore e dei moderatori del forum rimuovere o modificare senza preavviso il contenuto dei post, delle firme e dei profili personali che infrangono uno dei divieti previsti dal Regolamento.

    ____________________________


    3 - NORME DI COMPORTAMENTO


    3.1 - Il forum è un luogo virtuale di discussione e confronto anche tra opinioni divergenti. Nessuno è obbligato a trovare mediazioni a tutti i costi o ad allinearsi alle opinioni altrui, ma è importante che anche nelle più grandi divergenze si mantenga sempre un tono moderato e civile, senza scadere nella polemica fine a se stessa, o peggio nella volgarità o nelle offese. Il Team di Studenti Taranto permette un confronto civile anche tra opinioni divergenti con la convinzione che questo possa essere comunque fonte di accrescimento della conoscenza e del bagaglio culturale di ciascun utente.

    3.2 - Prima di aprire una discussione in un forum assicurarsi che l'argomento non sia già trattato in altre discussioni e sia pertinente al tema del forum.
    Quando si apre una nuova discussione occorre inserire un titolo grazie al quale si possa comprendere l'argomento della discussione, usando un italiano sia grammaticalmente che ortograficamente corretto.

    3.3 - Nel rispetto della netiquette è inoltre vietato:
    a) scrivere interventi lapidari poco o per nulla significativi
    b) pubblicare interventi troppo prolissi. I messaggi devono essere quanto più possibile esplicativi, ma sintetici
    c) scrivere interi messaggi in maiuscolo o con caratteri superiori alla dimensione standard e pubblicare immagini di dimensioni superiori approssimativamente a 600x400 pixel.
    ___________________________


    4 - NICKNAME / USERNAME

    4.1 - Il NickName ("soprannome", "nomignolo") o UserName ("nome utente") - d'ora in poi: "nickname" - è uno pseudonimo usato dagli utenti del Forum per identificarsi all'interno della comunità virtuale.

    4.2 - La scelta del nickname in fase di registrazione deve essere fatta rispettando alcune regole di buon senso:
    a) non sono ammessi nickname che possano dare adito a flame, appaiano diffamatori, volgari o promozionali;
    b) non sono consentiti nickname che possano essere chiaramente riconducibili a nomi o marchi coperti da copyright (coca cola, google, yahoo, etc...);
    c) non sono ammessi nickname che facciano riferimento a qualsiasi partito o movimento politico.

    4.3 - In casi eccezionali e non ripetuti gli utenti possono chiedere di cambiare il proprio nickname formulando e giustificando la relativa richiesta all'interno di un messaggio privato da inviare ad un moderatore. Il Team, prima di effettuare la sostituzione del nickname, si riserva la facoltà di verificarne l'effettiva utilità e necessità.

    4.4 - Ogni utente ha diritto ad un solo nickname.
    Al fine di tutelare le opinioni degli utenti ed il corretto svolgimento delle discussioni non è ben accetta la doppia registrazione né tantomeno sarà ben tollerata la presenza di fake ("falsi": quando un utente falsifica in modo significativo la propria identità).
    Qualora il Team dovesse accertare (spontaneamente o su segnalazione) l'utilizzo di un doppio nickname o di un fake allo scopo di creare confusione, generare flame od offendere (anche solo potenzialmente) terzi, provvederà a bannare gli utenti in questione ed a cancellare gli account/nickname relativi alle registrazioni in eccesso/difetto. Sarà considerata particolarmente grave la doppia registrazione eseguita allo scopo di aggirare un ban.

    ___________________________


    5 - FIRMA

    5.1 - La firma consente di personalizzare ulteriormente il profilo di ogni utente e contiene informazioni che l'utente desidera includere in fondo a tutti i suoi messaggi.

    5.2 - La firma può contenere testi, immagini e smiles. Non sono ammessi link in firma. Solo i membri del Team possono inserire collegamenti all'interno della propria firma.

    5.3 - La dimensione complessiva della firma (comprensiva di testi e immagini) non può superare i 600 pixel in larghezza ed i 350 pixel in altezza:





    5.4 - Le firme di dimensioni complessive superiori a quelle massime consentite, saranno ridimensionate o rimosse, con o senza preavviso, a discrezione del Team.

    __________________________________


    6 - RANKING UTENTI

    1) da 0 a 9 messaggi: Recluta del Forum
    2) da 10 a 49 messaggi: Soldato del Forum
    3) da 50 a 99 messaggi: Caporale del Forum
    4) da 100 a 149 messaggi: Sergente del Forum
    5) da 150 a 199 messaggi: Sergente Maggiore del Forum
    6) da 200 a 249 messaggi: Tenente del Forum
    7) da 250 a 299 messaggi: Capitano del Forum
    8) da 300 a 349 messaggi: Maggiore del Forum
    9) da 350 a 399 messaggi: Comandante del Forum
    10) da 400 a 449 messaggi: Colonnello del Forum
    11) da 450 a 499 messaggi: Generale di Brigata del Forum
    12) da 500 a infiniti messaggi: GENERALE del Forum

    Nella discussione Ranking Utenti del Forum è possibile consultare un riepilogo dei gradi con le immagini associate a ciascun grado.
    ________________________________________


    7 - PERMESSI UTENTI

    7.1 - Permessi generali

    Gli utenti non registrati:
    - Possono visualizzare il forum
    - Possono visualizzare il contenuto delle discussioni

    Gli utenti registrati:
    - Possono visualizzare il forum
    - Possono visualizzare il contenuto delle discussioni
    - Possono caricare allegati
    - Possono scaricare gli allegati
    - Possono vedere le notifiche di eliminazione
    - Possono cercare nei forums
    - Possono creare discussioni
    - Possono rispondere alle discussioni
    - Possono modificare i propri messaggi
    - Possono votare le discussioni
    - Possono votare nei sondaggi
    - Possono visualizzare la pagina dei gruppi
    - Possono visualizzare tutte le categorie della Fotogallery
    - Possono visualizzare la pagina TV&Radio


    7.2 - Permessi speciali

    Gli utenti non registrati possono scrivere solo nelle cartelle:
    - Diario: pensieri in libertà
    - Il Forum degli Studenti di Taranto
    - Consultazione Psicologica Online

    Solo gli utenti registrati possono leggere e scrivere nella cartella:
    - "il Privè: per molti... ma non per tutti!"

    _________________________________________


    8 - Informativa sulla Privacy

    La presente informativa, resa ex art. 13 d.lgs. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali - riguarda la Community denominata “Studenti Taranto” (raggiungibile all’indirizzo web www.studentitaranto.com) in relazione al trattamento dei dati personali dei suoi utenti.

    I dati personali nella Community di Studenti Taranto
    Il database della Community di www.studentitaranto.com può contenere dati personali relativi alla propria utenza.
    Occorre distinguere tra: (a) i pochi dati effettivamente richiesti per poter aderire alla Community in qualità di utente registrato (indirizzo email e indirizzo IP) o per poter scrivere nelle sezioni del forum aperte ai non registrati (indirizzo IP) e (b) altri dati personali il cui inserimento non viene richiesto dal sistema.
    Per la precisione:
    a) In fase di registrazione alla Community è obbligatorio fornire un indirizzo email e viene automaticamente acquisito l’indirizzo IP (Internet Protocol) del registrante.
    Nel momento in cui l’utente inserisce dati (sotto forma di post o immagini) all’interno della Community viene automaticamente acquisito il suo indirizzo IP (Internet Protocol).
    b) Altri dati personali, non richiesti dal sistema per consentire una regolare fruizione dei servizi, possono comunque essere forniti volontariamente e spontaneamente dagli utenti della Community, utilizzando i servizi di forum, chat e fotogallery messi a loro disposizione ovvero compilando il proprio profilo utente.

    Finalità del trattamento
    Relativamente ai dati sub a):
    - l’indirizzo email fornito in fase di registrazione sarà utilizzato solo per permettere una migliore fruizione dei servizi gratuiti offerti da Studenti Taranto e quindi solo per comunicazioni relative al sito ed alla vita della Community;
    - l’indirizzo IP (Internet Protocol) viene registrato solo per essere messo a disposizione dell’autorità giudiziaria qualora la stessa lo richieda agli amministratori.
    Si ricorda che l’indirizzo IP non è sufficiente, da solo, ad identificare l’utente: solo un’attività di tracing predisposta dall’autorità giudiziaria può permettere di risalire alla macchina dalla quale è partito l’evento informatico costituente ipotesi di reato.

    La gestione dei dati personali
    Relativamente ai dati sub a):
    - L’indirizzo email fornito in fase di registrazione e l’indirizzo IP del registrante sono necessari per mantenere la qualità di utenti registrati. Per ottenere la cancellazione di questi dati occorrerà, dunque, chiedere la cancellazione del proprio account scrivendo all’indirizzo info@studentitaranto.com (utilizzando lo stesso indirizzo email con il quale ci si è registrati ed al quale è associato il proprio account).
    - L’indirizzo IP acquisito automaticamente nel momento in cui l’utente scrive un post all’interno del forum non può essere cancellato per ovvie ragioni legate alla finalità sopra indicata.
    Relativamente ai dati sub b):
    - gli utenti possono richiedere la rimozione di propri dati personali inseriti in determinate parti del sito, scrivendo all’indirizzo info@studentitaranto.com ovvero tramite richiesta di cancellazione nell’apposito thread.

    In generale ogni utente registrato può gestire direttamente dal proprio Pannello utente diverse opzioni relative alla propria privacy. Nella pagina Modifica Opzioni del proprio Pannello (Pannello utente > Pannello di Controllo > nella sezione Impostazioni & Opzioni > Modifica Opzioni) potrà infatti: gestire direttamente l’invio di messaggi e notifiche al proprio indirizzo email, attivare o meno la modalità invisibile, attivare o meno la messaggistica privata e i messaggi degli ospiti.

    Il trattamento dei dati personali
    I dati personali sono trattati con strumenti informatici e/o telematici e con modalità strettamente connesse alle finalità sopra indicate.
    I dati personali sub a) possono essere conosciuti solo dai 3 amministratori della Community e non vengono in alcun modo trasmessi o ceduti a terze parti.
    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
    I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).
    Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
    Le richieste vanno rivolte via email al Team di Studenti Taranto scrivendo all’indirizzo info@studentitaranto.com

    _________________________________________


    9 - Disclaimer Cookies e dati di navigazione

    Per effettuare il login con il proprio account nella Community di studentitaranto.com è necessario abilitare i Cookies. I Cookies di studentitaranto.com contengono solo le informazioni sulle preferenze indicate da ciascun utente nel modulo di registrazione o nel pannello di controllo. I Cookies sono piccoli file di testo che vengono memorizzati in una cartella specifica del computer (es: windows/cookies) e possono essere rimossi in qualsiasi momento senza causare alcun danno.
    Il sito www.studentitaranto.com utilizza Cookies al solo ed esclusivo fine di personalizzare la navigazione, di consentire l’uso dei servizi interattivi e di permettere al sistema di “riconoscere” l’utente registrato (Login Session Cookie). Queste informazioni sono necessarie al server di Studenti Taranto per riconoscere ciascun utente e mantenere le impostazioni da lui specificate (per esempio: se selezioni la casella “Ricordami” sotto il login non dovrai, ogni volta, digitare Username e Password). Se l’utente decide di non permettere l’installazione dei Cookies sul proprio computer, potrà comunque navigare tra le pagine del sito in qualità di visitatore, ma non potrà registrarsi alla Community né accedervi con il proprio account.
    La piattaforma vBulletin su cui si basa la Community generalmente installa sul computer del visitatore i seguenti 5 Cookies: 1) bbforum_view; 2) bbsessionhash; 3) bblastactivity; 4) PHPSESSID; 5) bblastvisit.

    Nel sito è presente un tool di statistiche (Google Analytics), che raccoglie dati anonimi sulle visite (IP, referrer, browser usato, sistema operativo, data, ora, permanenza on line). I dati raccolti vengono utilizzati al solo ed esclusivo fine di monitorare a fini statistici l’andamento del sito, per migliorare il servizio.
    Google Analytics installa sul computer del visitatore i seguenti 4 Cookies: 1) __utmb (cookie di sessione che contiene il timestamp del momento in cui siete entrati nel sito); 2) __utmc (cookie di sessione che contiene il timestamp del momento in cui siete usciti dal sito); 3) __utma (cookie persistente); 4) __utmz (cookie persistente).

    Le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
    Codice Civile - Codice Penale - Angelo Pacifico - Avvocato a Taranto - Amministratore di Condominio a Taranto
Sto operando...
X