Sostieni APS Studenti Taranto Forum Studenti Taranto aspettando il Presidente Vendola
Web Community degli Studenti di Taranto
Portale degli Studenti di TarantoForum degli Studenti di TarantoFoto Gallery degli Studenti di TarantoAssociazione di Promozione Sociale Studenti Taranto
Convenzionati con Associazione di Promozione Sociale Studenti TarantoStudenti Taranto WIRED Soluzioni Informatiche - Vendita ed Assistenza Prodotti Informatici - TarantoSfizi & Capricci - Articoli da regalo Bigiotteria Articoli etnici Bomboniere - TarantoShopping Vogue - Abbigliamento e Calzature - TarantoCanarie - Acquari e Pesci Tropicali - TarantoShopping Sport - Abbigliamento e Articoli Sportivi - TarantoPuccy Bar - Pizzeria Bar Trattoria - San Vito, TarantoLibreria Dickens - Libreria - TarantoDolciart - Pasticceria Trattoria Pizzeria Gelateria - TarantoFOrGeCoM - Consulenza Imprenditoriale Start-up Franchising - TarantoEsseci Sistemi - Informatica Computer Hardware Software - TarantoMalizia - Abbigliamento - TarantoOneKlick.it - Informatica - TarantoStudenti Tarantoscopri come si diventa Friend!
Studenti per Taranto

Torna indietro   Forum degli Studenti di Taranto > FacoltÓ Universitarie di Taranto > FacoltÓ di Giurisprudenza di Taranto > Domande d'esame

Rispondi

Strumenti discussione ModalitÓ visualizzazione
Vecchio 17-02-2013, 17.37.28   #321
Senior Member

Amici: (0)
Grazie: 3
Ringraziato 17 volte in 15 post
Predefinito Riferimento: Diritto Privato Comparato

Ma della parte speciale fanno solo una domanda?
christiana non Ŕ connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2013, 22.29.26   #322
Junior Member

Grazie: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post

Ragazzi domani ho l esame e ho studiato dalle dispense di fox.. c Ŕ qualcuno che ha del materiale sulla promissory estoppel da inviare?? e qual Ŕ la differenza tra responsabilitÓ civile nel code napoleon e bgb?
giupeppel90 non Ŕ connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2013, 13.53.25   #323
Junior Member

Grazie: 0
Ringraziato 1 volta in 1 post

differenza della resposabilitÓ civile nel bgb e common law
punitive damages in inghilterra
il rapporto tra causa e consideration
il caso donogue
vasco non Ŕ connesso   Rispondi citando
Il seguente utente ringrazia vasco per questo utile post:
sidney989 (07-03-2013)
Vecchio 20-02-2013, 14.44.36   #324
Senior Member

Grazie: 3
Ringraziato 17 volte in 15 post

Citazione:
Originalmente inviato da vasco Visualizza messaggio
il caso donogue
Eri frequentante?
christiana non Ŕ connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2013, 09.28.12   #325
Senior Member

Grazie: 7
Ringraziato 8 volte in 6 post

Ragazzi Ŕ importante....chi mi sa dire due parole sul DUE PROCESS cn annessa distinzione tra PROCEDURAL DUE PROCESS e SOSTANTIVE DUE PROCESS
smartsz non Ŕ connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2013, 11.31.32   #326
Senior Member

Grazie: 379
Ringraziato 16 volte in 13 post

Citazione:
Originalmente inviato da vasco Visualizza messaggio
il caso donogue
ciao vasco da dove hai studiato sia per la parte generale che speciale?
sidney989 non Ŕ connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2013, 15.28.23   #327
Member

Amici: (1)
Grazie: 5
Ringraziato 13 volte in 11 post

Domande fatte a me oggi:
Differenza tra famiglie e sistemi giuridici
Distinzione operata da Ugo Mattei
Equity
Stare decisis in UK e in USA e differenze di applicazione pratica
Codice svizzero
Consideration
Danni da fumo, in particolare la parte sulle sigarette light
giova non Ŕ connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-2013, 11.49.23   #328
Member

Grazie: 1
Ringraziato 11 volte in 9 post

Esame fatto ieri, domande dell'assistente (ragazza giovane, tranquilla, voce sottile ma preparatissima e puntigliosa al massimo):

- Rapporto tra BGB e Code Civil, differenze di approccio e di storia dei 2 codici (domanda difficile se non si Ŕ capaci di collegare bene i vari argomenti, perchŔ Ŕ la tipica domanda a cui Ŕ impossibile trovare una risposta diretta nei testi);
- X emendamento costituzione statunitense e applicazione del diritto statale da parte delle corti federali; impossibilitÓ di applicare una general/federal common law e due sentenze a riguardo (Swift v. Tyson 1842 e Erie Railroad Co. v. Tompkins del 1938);
- Contrasto tra federalisti e antifederalisti nel giungere all'emanazione della costituzione nel 1789 (stesso discorso della prima domanda perchŔ sui testi trovate un riferimento brevissimo, sta a voi capire dove emerge, anche se foxshark da una grande mano in questo senso riprendendo in diversi punti l'argomento);
- Punitive damages: qui Ŕ entrata una prima volta nel dettaglio chiedendomi gli esempi diversi da quello americano (si riferiva ai Group Litigation orders inglesi e alla causa-modello tedesca), poi ancora pi¨ nel dettaglio chiedendomi qual Ŕ il problema di questi due tipi di forma di tutela collettiva (la risposta Ŕ che aprono solo una parentesi collettiva per le questioni comuni di fatto e di diritto, ma poi le sentenze inerenti il risarcimento vengono emesse da diverse corti, quelle dinanzi alle quali le varie pretese erano state azionate, motivo per cui questo da luogo a decisioni finali diverse). Poi Ŕ entrata nel dettaglio dei dettagli chiedendomi la differenza tra l'azione di classe italiana e questi due esempi.

Poi sono passato al prof (la persona pi¨ piacevole che mi abbia mai potuto interrogare, preparatissimo e umanamente vicino agli studenti), il quale mi ha detto: "Arrivi da me con un voto altissimo, il mio compito Ŕ quello di abbassartelo, vediamo se ci riesco", il tutto scherzando e ridendo.

Mi ha chiesto la "consideration", sono partito a razzo e non sono neanche arrivato alla seconda pagina della dispensa inerente questo argomento (sono 7 pagine in tutto, esattamente sono arrivato al primo rigo della seconda pagina), mi ha fermato e ha confermato il 30 e lode.

Volevo dire una cosa a tutti coloro che sul forum e anche all'esame (giuseppe e angela) parlavano male delle dispense che un conto sono le "dispense", un altro sono le "dispense di foxshark": in passato ho studiato da altre dispense e in un modo o nell'altro mi sono pentito, mentre questo Ŕ il sesto esame che preparo da quelle di fox ed Ŕ il terzo 30elode che prendo (gli altri sono stati un 30 e due 29). E non ho mai integrato nulla di nulla, salvo per diritto del lavoro su consiglio dello stesso fox che ho trovato nelle discussioni apposite sul forum. Non penso ci sia bisogno di aggiungere altro.
rasputin80 non Ŕ connesso   Rispondi citando
Il seguente utente ringrazia rasputin80 per questo utile post:
KeyScarpetta (30-05-2013)
Vecchio 30-05-2013, 11.52.49   #329
Senior Member

Amici: (1)
Grazie: 110
Ringraziato 183 volte in 87 post

Esame fatto oggi:

- Codice civile francese
- Codice prussiano
- Paragone tra questi due codici
- Precedente giudiziario nel sistema di common law

Fox grazie mille per la tua dispensa.╚ una commissione a mio parere splendida.La ragazza che mi ha interrogato ha reso l'esame un piacere,basandolo su uno scambio di opinioni. Ora il mio consiglio Ŕ: studiate bene,perchŔ sono puntigliosi.Tengono ogni persona 20 minuti e pi¨ ma se le cose le sapete premiano.Buono studio
KeyScarpetta non Ŕ connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2013, 13.26.39   #330
Senior Member

Amici: (2)
Grazie: 22
Ringraziato 7 volte in 7 post

ciao vorrei sapere se questo esame Ŕ possibile sostenerlo e passarlo solo dalle dispense?
fleurrose non Ŕ connesso   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
ModalitÓ visualizzazione