![]() |
| |
| |||||||
| Conferenze Virtuali per le discussioni un pò più... "serie"??!! |
| Visualizza risultati del sondaggio: Secondo voi cosa significa veramente ESSERE CRISTIANI? | |||
| 1) vedi la prima del post di anonimo x | | 8 | 27.59% |
| 2) vedi la seconda del post di anonimo x | | 0 | 0% |
| 3) vedi la terza del post di anonimo x | | 6 | 20.69% |
| 4) vedi la quarta del post di anonimo x | | 11 | 37.93% |
| 5) vedi la quinta del post di anonimo x | | 4 | 13.79% |
| 6) vedi la sesta del post di anonimo x | | 0 | 0% |
| Partecipanti: 29. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
![]() |
| | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #21 (permalink) |
| Member ![]() | Cara Lentina... Ti chiedo scusa ma hai commentato un post NON mio... Apprezzavo il tuo parere sul SONDAGGIO...o su ciò che avevo scritto. (se nessuna definizione corrisponde a ciò che pensi, mi farebbe piacere se tu dessi una definizione, e se per ora non la concretizzi, allora apprezzerei il tuo pensiero sul perchè le definizioni non corrispondono al tuo parere, o cosa non ti va bene nelle definizioni) Assolutamente puoi commentare i post di chiunque e lo apprezzo molto!! Ma se commenti il sondaggio, ora lo apprezzerei di più così mi dai l'opportunità di esprimerti anche il mio parere più chiaramente! GRAZIE!!!!! anonimo x |
| | |
| | #22 (permalink) |
| Ospite
|
Amico @anonimo, sarei curioso di sapere cos'è per te la cristianità? ti ritieni cristiano? perdona le domande, ti sembreranno invadenti, tuttavia siamo fra amici o se preferisci colleghi..comunque spero non ti offenda. Qualora accada ti chiedo scusa in anticipo. con stima, silente p.s. se già lo hai specificato in qualche passaggio, perdona la mia distrazione. |
|
| | #23 (permalink) |
| Member ![]() | Caro SILENTE Nel sondaggio che io ho lanciato, la risposta che secondo me è giusta è la numero 4. E' riportata nel PRIMO post del topic. Non mi offende affatto la tua domanda...anche se come immagini non è bello parlare di se in un forum... Ma apprezzo il tuo interesse e se hai altre domande sulla mia scelta che ora ti ho menzionato, sentiti libero!! anonimo x ps: non vi è però il tuo parere al sondaggio! Se voti anche tu lo apprezzerò molto!!! |
| | |
| | #25 (permalink) |
| Member ![]() |
Il sondaggio sopra si basa su questi punti che seguono, li riscrivo a beneficio di chi legge ora questo topic così potrà partecipare: 1) Significa credere che Gesù Cristo esiste e che Dio esiste e ignorare ciò che hanno fatto scrivere nella Sacra Bibbia? 2) Significa impegnarsi con zelo e sacrificio a fare del bene in una religione che secondo noi è Cristiana? 3) Significa impegnarci a conoscere gli insegnamenti di Cristo, ma scegliendo noi quali sono "attuali" e quali invece vanno scartati? 4) Significa impegnarsi a conoscere e applicare tutti gli insegnamenti di Cristo e seguirli anche quando vanno contro le nostre idee, contro ciò in cui noi crediamo o contro le tradizioni che ci piacciono o che ci ha insegnato una religione? 5) Significa mostrare "amore", senza la necessità di conoscere ciò che Cristo ha insegnato nel Vangelo riguardo l'amore? 6) Significa interessarci di ciò che Cristo ha insegnato ma leggendo i Suoi insegnamenti con gli "occhiali" di tradizioni, dottrine e insegnamenti di una religione? |
| | |
| | #26 (permalink) |
| |Admin| ![]() Registrato: 04-03-2007 Residenza: Lama
Amici: (22) Grazie: 97
Ringraziato 178 volte in 124 post
| anonimo x ma sei un prete? A me pare di si, parli proprio da prete (naturalmente lo dico solo per curiosità). Hai il modo di fare dei preti, anche quello di dare una risposta ad ognuno. ![]() Beh vabbè comunque questo messaggio è un po' off topic, ma l'identità di anonimo mi incuriosiva!! |
| | |
| | #27 (permalink) |
| Super Moderator ![]() Registrato: 05-03-2007 Residenza: <Amsterdam>
Amici: (48) Grazie: 132
Ringraziato 84 volte in 66 post
|
Sarebbe il primo prete aperto che io conosca
_______________________ Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link Ninni Bastardo & Ninna Illusionista ![]() -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine! -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite) |
| | |
| | #28 (permalink) |
| Member ![]() | Caro REF... ...io prete? NO. Assolutamente no. ...anzi, senza offendere nessuno, non mi piacciono le religioni che aggiungono le proprie idee alle Sacre Scritture per fargli dire quel che vogliono. Nelle Sacre Scritture, in PRIMO TIMOTEO capitolo 3, l'apostolo Paolo scrive che i sacerdoti dovrebbero avere una moglie e dei figli. Invece ci sono religioni che impongono il celibato e DICONO di seguire gli insegnamenti CRISTIANI... Ma se negli insegnamenti CRISTIANI San Paolo dice esattamente il contrario!!!???!! Gesù nel Vangelo dice SEMPRE: sono FIGLIO di Dio. Dice sono SOTTOMESSO a Dio. Dice Dio è mio capo. Dice che vuole bene a Dio. Prega Dio. Ubbidisce a Dio. Non sa cosa che Dio invece sa. E ci sono religioni che hanno inventato la Trinità (che in realtà esiste da prima del Cristianesimo in molte religioni pagane) in cui: Gesù è FIGLIO, ma anche Dio, quindi figlio di se stesso. Gesù è SOTTOMESSO a "se stesso". E' capo di una parte di se. Vuole bene a una parte di se stesso. Ubbidisce a se stesso. Prega e implora SE STESSO. Non sa cosa una parte di se stesso invece sa bene. E' assurdo. Caro REF, mi sforzo di essere Cristiano, cercando di seguire ciò che CRISTO (non una religione) ha insegnato. punto. anonimo x ps: apprezzerei anche il tuo voto al sondaggio!! Scusa e Grazie!! |
| | |
| | #29 (permalink) |
| |Admin| ![]() Registrato: 04-03-2007 Residenza: Lama
Amici: (22) Grazie: 97
Ringraziato 178 volte in 124 post
| Secondo me i VERI Cristiani sono quelli che hanno vissuto al tempo di Cristo ed hanno potuto conoscere pienamente i suoi insegnamenti. Oggi noi (secondo me) siamo solo appartenenti a diverse "organizzazioni" (chiamate religioni) che si fondano su regole più o meno rispondenti al vero messaggio di Cristo. Questo però non vuol dire che le religioni siano "fasulle"...le religioni impongono delle regole, e noi siamo liberi di aderire o meno a tali religioni...se invece crediamo che queste regole religiose siano sbagliate siamo altrettanto liberi di non farne parte! Quello che voglio dire è che noi non possiamo dire che una religione sia "giusta" o sbagliata....le religioni hanno delle regole, noi siamo liberi di conformarci a queste regole o essere atei. |
| | |
| | #30 (permalink) | |
| Ospite
| Citazione:
in un forum si discute di idee e valori, inevitabili saranno le sbavature tipiche di una dialettica democratica. Confrontarsi sulle idee equivale a esternare quella che è la condizione umana e intellettuale di ognuno, e questo è raccontarsi, farsi testimoni di se stessi. Per questi motivi, trovo insensata qualsiasi forma di riluttanza nell'interffacciarsi agli altri, anche quando ciò significa svelarsi intellettualmente. Le riserve mentali, sono aborti che non offrono spunti concettuali di alcun tipo, determinando invarianza. E per fortuna, su questo forum non ce ne sono, anzi al cotrario, c'è una certa vivacità. E meno male. I punti che hai proposto non rientrano nella mia idea di cristianità, e nel mio primo post ho espresso il mio rapporto con la religione in maniera sufficientemente chiara. Credo in Dio e non ho dubbi, quanto agli uomini, è questione di simpatie, a chi mi ispira fiducia ricambio volentieri. | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| Tags |
| cristianesimo, cristiano, religone |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |